iseltwald crash landing on you

DA ORIENTE CON FURORE – UN PICCOLO PAESINO IN SVIZZERA, ISELTWALD, È INVASO DAI TURISTI COREANI, GIAPPONESI E VIETNAMITI. IL MOTIVO? UNA SERIE TV NETFLIX ("CRASH LANDING ON YOU") GIRATA NEL BORGO DI 400 ANIME – I PULLMAN SCARICANO SENZA SOSTA ORDE DI TURISTI CHE SI VOGLIONO FOTOGRAFARE SULLA RIVE DEL LAGO DI BRIENZ, DOVE È AMBIENTATA LA SCENA PIÙ STRUGGENTE DELLA SERIE MA GLI ABITANTI NE HANNO LE PALLE PIENE...

 

Estratto dell’articolo di Francesca Pierantozzi per “il Messaggero”

 

crash landing on you a iseltwald

Per i 400 abitanti di Iseltwald, ridente paesino sulle rive del lago di Brienz, non lontano da Berna, è stata una rivoluzione. Lenta ma inesorabile: prima qualche gruppo, poi qualche pullman, poi i viaggi organizzati, alla fine un flusso continuo, dalla Corea del Sud, Giappone, Vietnam.

 

Nell'ultimo anno sono venuti in 400mila a farsi fotografare sul pontile immortalato da una delle scene più struggenti di «Crash Landing on you» serie Netflix che vede protagonisti una copia di giovani coreani, lei del Sud, lui del Nord. Alla fine, qualche giorno fa il sindaco si è visto costretto a correre ai ripari: numero chiuso in paese, dazio da pagare per avventurarsi sul pontile, entra solo chi ha pre-riservato un posto in pullman, facilitazioni per chi resta a dormire.

 

turisti a iseltwald 2

È l'effetto Netflix, o più in generale, l'effetto fiction. Che nel caso di Iseltwald è andato ben oltre le normali ricadute di cineturismo che film o serie famosi provocano sui luoghi delle riprese. In Italia gli esempi sono molti, dalla Sicilia di Montalbano, che tra Scicli e Punta Secca è diventata meta di tour organizzati, alla Viterbo del Maresciallo Rocca, l'Elba di Marciana Marina di Barlume o la Città della Pieve cornice delle vicende de I Carabinieri.

turisti a iseltwald 1

 

[…] La storia, un Romeo e Giulietta versione asiatica, ha un'appendice importante in Svizzera. La trama è accattivante: lei, ricca ereditiera sudcoreana, finisce col parapendio per errore oltre il 38esimo XX parallelo, nella zona smilitarizzata al confine con il Nord.

 

Le viene in soccorso il bel soldato nordcoreano Ri-Jeonj-hyeok, che l'aiuta a tornare a casa. Lui è in realtà un pianista, che ha studiato in Svizzera. Dove? A Iseltwald.

turisti a iseltwald 3

Sul pontile che si appoggia sulle acque placide del lago, tramonto perfettamente inquadrato sullo sfondo, si svolge una scena indimenticabile tra i due. Il luogo è subito diventato meta di pellegrinaggio. È ormai perfino repertoriato con una puntina rossa su Google map («Crash Landing on you, film location»).

 

turisti a iseltwald 4

[…] Per scoraggiare i fan, il sindaco ha introdotto un pedaggio di 5 franchi svizzero per chiunque voglia farsi un selfie sul pontile, incluse le sempre più numerose coppie di sposi. Nel frattempo si sono mobilitati commercianti e lavoratori del settore alberghiero, ottenendo che i fan asiatici della serie che oltre alle foto restano a dormire, mangiare e fare acquisti in paese potranno essere rimborsati del biglietto del pontile. […]

turisti a iseltwald 5

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...