iseltwald crash landing on you

DA ORIENTE CON FURORE – UN PICCOLO PAESINO IN SVIZZERA, ISELTWALD, È INVASO DAI TURISTI COREANI, GIAPPONESI E VIETNAMITI. IL MOTIVO? UNA SERIE TV NETFLIX ("CRASH LANDING ON YOU") GIRATA NEL BORGO DI 400 ANIME – I PULLMAN SCARICANO SENZA SOSTA ORDE DI TURISTI CHE SI VOGLIONO FOTOGRAFARE SULLA RIVE DEL LAGO DI BRIENZ, DOVE È AMBIENTATA LA SCENA PIÙ STRUGGENTE DELLA SERIE MA GLI ABITANTI NE HANNO LE PALLE PIENE...

 

Estratto dell’articolo di Francesca Pierantozzi per “il Messaggero”

 

crash landing on you a iseltwald

Per i 400 abitanti di Iseltwald, ridente paesino sulle rive del lago di Brienz, non lontano da Berna, è stata una rivoluzione. Lenta ma inesorabile: prima qualche gruppo, poi qualche pullman, poi i viaggi organizzati, alla fine un flusso continuo, dalla Corea del Sud, Giappone, Vietnam.

 

Nell'ultimo anno sono venuti in 400mila a farsi fotografare sul pontile immortalato da una delle scene più struggenti di «Crash Landing on you» serie Netflix che vede protagonisti una copia di giovani coreani, lei del Sud, lui del Nord. Alla fine, qualche giorno fa il sindaco si è visto costretto a correre ai ripari: numero chiuso in paese, dazio da pagare per avventurarsi sul pontile, entra solo chi ha pre-riservato un posto in pullman, facilitazioni per chi resta a dormire.

 

turisti a iseltwald 2

È l'effetto Netflix, o più in generale, l'effetto fiction. Che nel caso di Iseltwald è andato ben oltre le normali ricadute di cineturismo che film o serie famosi provocano sui luoghi delle riprese. In Italia gli esempi sono molti, dalla Sicilia di Montalbano, che tra Scicli e Punta Secca è diventata meta di tour organizzati, alla Viterbo del Maresciallo Rocca, l'Elba di Marciana Marina di Barlume o la Città della Pieve cornice delle vicende de I Carabinieri.

turisti a iseltwald 1

 

[…] La storia, un Romeo e Giulietta versione asiatica, ha un'appendice importante in Svizzera. La trama è accattivante: lei, ricca ereditiera sudcoreana, finisce col parapendio per errore oltre il 38esimo XX parallelo, nella zona smilitarizzata al confine con il Nord.

 

Le viene in soccorso il bel soldato nordcoreano Ri-Jeonj-hyeok, che l'aiuta a tornare a casa. Lui è in realtà un pianista, che ha studiato in Svizzera. Dove? A Iseltwald.

turisti a iseltwald 3

Sul pontile che si appoggia sulle acque placide del lago, tramonto perfettamente inquadrato sullo sfondo, si svolge una scena indimenticabile tra i due. Il luogo è subito diventato meta di pellegrinaggio. È ormai perfino repertoriato con una puntina rossa su Google map («Crash Landing on you, film location»).

 

turisti a iseltwald 4

[…] Per scoraggiare i fan, il sindaco ha introdotto un pedaggio di 5 franchi svizzero per chiunque voglia farsi un selfie sul pontile, incluse le sempre più numerose coppie di sposi. Nel frattempo si sono mobilitati commercianti e lavoratori del settore alberghiero, ottenendo che i fan asiatici della serie che oltre alle foto restano a dormire, mangiare e fare acquisti in paese potranno essere rimborsati del biglietto del pontile. […]

turisti a iseltwald 5

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…