pizza 9

CHE PIZZA! LA GUIDA DEL “GAMBERO ROSSO” METTE IN FILA IL MEGLIO DEL SETTORE: NAPOLI IN TESTA MA NON DOMINA PIU’, AL SECONDO POSTO A SORPRESA C’È LA TOSCANA - ROMA CAPITALE DELLA PIZZA A TAGLIO

PIZZA 3PIZZA 3

Andrea Cuomo per “il Giornale”

 

C'è qualcosa di nuovo oggi in tavola, anzi di antico: la pizza. Se c' è un piatto-laboratorio della cucina italiana è quel tondo di pasta elastica che è oggi il cibo più globale del mondo, capolavoro di intelligenza pratica, sintesi di bontà, praticità, eleganza, economicità e design.

 

Sì, design, perché la pizza è perfetta per forma, maneggevolezza, fruibilità. E un simile prodigio non può che arrendersi alla necessità di stare al passo con i tempi, con buona pace di chi è legato all' antico. Ormai infatti la diatriba tra tradizionalisti e innovatori non ha più senso: nel mondo tondo della piazza c' è spazio per tutti.
 

Così l'edizione 2016 della guida Pizzerie d' Italia del Gambero Rosso (304 pagine, 8,90 euro), presentata ieri a Roma, ha risolto salomonicamente la questione inventandosi tre categorie diverse di pizzerie: quelle che fanno la napoletana secondo tradizione; quelle che interpretano la pizza secondo usi regionali o creativi (all' italiana); quelle che seguono la tendenza recente di servire la pizza a spicchi creando un percorso degustazione da condividere tra tutti i commensali, e che finiscono per confinare con i ristoranti di alto bordo.
 

PIZZAPIZZA

Tra i tradizionalisti naturalmente vincono i campani con ben 13 insegne. Otto sono a Napoli: Sorbillo , che di recente ha aperto una succursale milanese, le due sedi della Notizia , Da Attilio alla Pignasecca , 'O Pizzaiuolo Guglielmo Vuolo , Starita , Trattoria Fresco e 50 Kalò . Poi c' è Pepe in Grani del genietto Franco Pepe a Caiazzo (CE). E infine Villa Giovanna a Ottaviano, Era Ora a Palma Campania, Salvo da Tre Generazioni di San Giorgio a Cremano e Palazzo Vialdo a Torre del Greco.

 

A sorpresa al secondo posto c' è la Toscana con un' insegna fiorentina ( Sud ), una a Tavarnelle Val di Pesa ( Palazzo Pretorio ) e La Kambusa di Massarosa (LU). Ci sono anche due pizzerie eccellenti in Lombardia: Montegrigna by Tric Trac a Legnano e Enosteria Lipen a Triuggio in Brianza. Infine una puntatina nelle Marche ( Mamma Rosa di Ortezzano nel Fermano) e in Umbria ( Spirito Divino di Montefalco).
 

PIZZA 1PIZZA 1

E Roma? È la capitale delle pizzerie innovative, e anche questa non è una novità. La Città Eterna da qualche anno ha una scuola di altissimo livello anche grazie al lavoro di un guru come Gabriele Bonci, che peraltro si dedica solo alla pizza al taglio nei suoi due locali in via della Meloria e via Trionfale. Le quattro insegne capitoline sono La Gatta Mangiona di Giancarlo Casa, Pro Loco Dol di Simone Salvatori e Sforno e Tonda , entrambi creature di Stefano Callegari, l' uomo a cui il mondo deve anche l' invenzione del mitico «trapizzino», geniale incrocio tra pizza e tramezzino. Ci sono pizzerie «italiane» di altissimo livello anche a Torino ( Libery Pizza&Artigianal Beer ), a Palermo ( La Braciera ) e a Guardiagrele in Abruzzo ( La Sorgente ).
 

Le pizzerie a degustazioni sono forse la vera novità degli ultimi anni: qui l' ingrediente di condimento diventa il vero protagonista, la pizza diventa oggetto di culto. L' apripista fu La Fucina (oggi In Fucina ) di Edoardo Papa a Roma, che è ancora al top: ora ci sono ancore Gusto Divino a Saluzzo (CN), Pomodoro&Basilico a San Mauro Torinese, Pizza Sirani a Bagnolo Mella (BS), Dry Cocktails&Pizza di Milano,

PIZZERIE GAMBERO ROSSOPIZZERIE GAMBERO ROSSO

 

PIZZA 4PIZZA 4

Ottocento Simply Food di Bassano del Grappa (TV), I Tigli di San Bonifacio (VR), Saporè Pizza e Cucina di San Martino Buon Albergo (VR), Mediterraneo a Brugnera (PN), 'O Fiore Mio di Faenza (RA), La Divina Pizza di Firenze, La Spela di Greve in Chianti (FI), Apogeo Giovannini di Pietrasanta (Lucca) e Urbino dei Laghi a Urbino. C' è anche la migliore pizzerie gluten free : Il Guappo di Maiano (BN).

 

I curatori della guida hanno individuato anche tre pizze «dell'anno»: c' è anche la Margherita sbagliata di Pepe in Grani: viene infornata solo con mozzarella e solo dopo la cottura vengono aggiunti la salsa di pomodoro riccio e la riduzione di basilico. È la pizza, bellezza, quella cosa tonda che non sta mai ferma.

PIZZA 5PIZZA 5PIZZA 9PIZZA 9

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”