pompei - progetto di ruota panoramica

GLI SCAVI SOPRA SONO PER VOI – NON È UNO SCHERZO! IL SINDACO DI POMPEI VUOLE PIAZZARE UN’ENORME RUOTA PANORAMICA DI 60 METRI DAVANTI AL PARCO ARCHEOLOGICO – LA “WHEEL OF POMPEI” ERA STATA ANNUNCIATA PER L’8 MAGGIO, PER “VALORIZZARE IL TERRITORIO”, IN BARBA ALLE NORME SULLA TUTELA DEGLI SCAVI – MA PER FORTUNA LE POLEMICHE HANNO FERMATO TUTTO. BONISOLI: “NON SE NE PARLA PROPRIO”

1 – BONISOLI, RUOTA PANORAMICA A POMPEI? NON SE NE PARLA

POMPEI - PROGETTO DI RUOTA PANORAMICA

(ANSA) - Una ruota panoramica a Pompei, davanti agli scavi? "Non se parla proprio". Intervistato ad Agorà su Raitre, il ministro della cultura Alberto Bonisoli, taglia corto sul progetto, illustrato ieri sulle pagine de Il Mattino, di una giostra per turisti alta 60 metri da allestire, seppure in via temporanea, nella cittadina campana. Dopo le polemiche oggi su un altro quotidiano, il Corriere della Sera, il no del ministro oggi è categorico "Non se ne parla nemmeno. Ai nostri uffici non e' arrivato nulla, se arrivasse lo rispediremmo al mittente".

turisti pompei 4

 

2 – RUOTA PANORAMICA CON VISTA SCAVI POMPEI, IL COMUNE FRENA

(ANSA) - Era stata annunciata per il prossimo 8 maggio, ma l'apertura della ruota panoramica con vista sugli Scavi di Pompei (Napoli) slitterà, travolta dalle polemiche e dopo la presa di posizione del ministro Bonisoli. Fonti del Comune - interpellate dall'ANSA - hanno annunciato che ci vorrà del tempo per l'inaugurazione dell'opera, se si realizzerà, in attesa che si compia tutto l'iter autorizzativo.

 

il ministro bonisoli a pompei 5

Insomma, rischia di essere abbattuta dalle polemiche, ancora prima di essere eretta, la ruota panoramica davanti al sito archeologico di Pompei sepolta dall' eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo. In questi giorni l'idea della ruota panoramica ha scatenato attenzioni sui social. Il progetto, che sembrava avesse ricevuto l'ok definitivo dal Comune di Pompei, si chiama "Wheel of Pompei" e dovrebbe essere realizzato da un'impresa tedesca, la "Iesse International Strategies" di Hendrik Boos, la stessa che ha già elevato la ruota panoramica sul lungomare di Salerno.

 

turisti pompei 1

I promotori dell'iniziativa hanno pensato del resto che la città degli Scavi vista dall'alto è uno spettacolo che sicuramente toglie il fiato. Finora c'era una sola possibilità. Dal campanile del Santuario dedicato alla Beata Vergine del Santo Rosario, a 82 metri di altezza si domina l'intero perimetro di scavo dell'area archeologica, con le strade, le botteghe, le piazze e le domus, con il golfo di Napoli e il Vesuvio alle spalle.

 

pietro amitrano sindaco di pompei 4

Era questa finora la tappa imperdibile del turista che, con un biglietto di soli 3 euro, saliva in cima al pinnacolo della basilica con un comodo ascensore, per restarci tutto il tempo che voleva. Ora l'idea della ruota panoramica con la possibilità di immortalarsi in un selfie con Pompei, il Golfo e il Vesuvio da sfondo. La "ruota panoramica" è prevista sia ad un'altezza di 60 metri ed installata nel parcheggio di un centro commerciale di fronte all'ingresso (al momento chiuso) del Teatro Grande, in via Plinio.

 

turisti pompei 2

3 – SE IL PIANO DI RILANCIO DEGLI SCAVI DI POMPEI È UNA RUOTA PANORAMICA ALTA SESSANTA METRI

Gian Antonio Stella per il “Corriere della Sera”

 

I celeberrimi scavi archeologici? Non gli bastavano. Il santuario della Madonna del Rosario? Non gli bastava. Il Vesuvio di sfondo alle rovine? Non gli bastava. Così il sindaco di Pompei ha avuto una pensata: una immensa ruota panoramica in faccia al Teatro Grande. «M a sa l' è, matt?», sbotterebbero Jannacci e Fo davanti alla proposta di gran una giostra piazzata lì. No, risponderebbe lui, Pietro Amitrano, eletto primo cittadino pompeiano due anni fa dal Pd più sette liste.

turisti cafoni pompei

 

Il fatto è che, ha scritto in una lettera all' azienda tedesca incaricata del progetto (sede distaccata in una via sgarrupata di Castellammare di Stabia) che la ruota serve «per la valorizzazione del territorio di Pompei» nel «periodo degli eventi annuali». E va fatta subito. L' annuncio è stato dato ieri dal Mattino . Dove la cronista locale ha descritto il progetto «Wheel of Pompeii» spiegando squillante che «i turisti avranno modo di ammirare un panorama mozzafiato, con le luci della città a fare da cornice: da una parte l' imbrunire con il Vesuvio e il golfo di Napoli sullo sfondo, dall' altra l' Anfiteatro, il Foro e le domus più belle dell' antica città».

 

pompei casa di giove 14

Altezza della ruota? Più o meno come quella di Vienna. Sessanta metri. Tre in più della cupola del santuario. Per capirci: un bestione alto quanto un palazzo di venti piani. Tirato su nel parcheggio antistante un magazzino Carrefour su via Plinio, la strada che corre a ridosso degli scavi, davanti al Quadriportico, al Teatro Grande (già offeso pochi anni fa da una ristrutturazione con il cemento armato) e al tempio di Iside.

pietro amitrano sindaco di pompei 2

 

Il tutto, denuncia Antonio Irlando, dell' Osservatorio Patrimonio Culturale, «violentando i valori culturali dell' area archeologica e violando sia le norme di tutela per la fascia intorno al perimetro degli scavi di competenza della soprintendenza sia quanto stabilito nel piano strategico per lo sviluppo dei territori della buffer zone del Sito Unesco, nell' ambito del Grande Progetto Pompei».

 

pompei l'ultimo fuggiasco 3

Ma come: se ruote di questo tipo, proprio per il loro impatto non solo visivo ma anche strutturale e cementizio, sono state proposte e scartate in città molto più popolose, estese e ricche di Pompei come Torino e Milano? Per due volte l' idea di costruire una «panoramica» nel parco sul Po, tra il Castello del Valentino e il Borgo Medievale, fosse pure provvisoria (a cavallo dell' Expo) fu bocciata dalla soprintendenza del capoluogo piemontese.

 

E per due volte la stessa idea, una «panoramica» stavolta al parco Sempione, fu bocciata nel capoluogo lombardo ai tempi prima della giunta Moratti e poi della giunta Pisapia. Motivazioni più o meno simili: erigere catafalchi così grandi avrebbe imposto la costruzione di basamenti di cemento armato di almeno 600 metri quadri. Un problema che via via ha scoraggiato altre città o località turistiche. Ultima a dar forfait, poche settimane fa, San Benedetto del Tronto.

 

pompei

E a Pompei, che già ha mille problemi a partire dal caos urbanistico, dalle pessime condizioni delle strade e dalla rete fognaria? Nessun dubbio a Pompei? Macché: «Vivere l' emozione di ammirare la città distrutta dall' eruzione del 79 dopo Cristo da una altezza di 60 metri è il sogno di milioni di turisti», si legge nella cronaca citata, «tanto è vero che, nell' attesa dell' 8 maggio, giorno della supplica alla Madonna», la festività pompeiana più importante e data di apertura della ruota, «gli alberghi già registrano il sold out».

pompei bacco e arianna

 

Di più: come spiegato da Hendrik Boos, responsabile della «Iesse Internazional Strategies», «tra le gondole della Wheel of Pompeii che offrirà la magia delle antiche vestigia in un colpo d' occhio, ci saranno anche quelle vip, con tanto di cestello con ghiaccio e champagne». I Vips! Arrivano i Vips! Ma il sindaco, cosa dice il sindaco? «È entusiasta del progetto volto a creare un' attrazione turistica che possa abbattere il mordi e fuggi».

POMPEI - PARETE CON IL TONDO DELLA MATRONA LUNGO VIA DEL VESUVIO

 

Testuale. Parole sue: «La ruota, come già succede per analoghe installazioni nelle più importanti capitali del mondo, rientra a pieno titolo nel novero delle azioni di promozione turistica di Pompei. Il potenziale incremento di interesse, sia da parte dei residenti sia da parte dei turisti, è tanto da determinare positive ricadute in termini di valorizzazione dell' area». Lo scrisse già ai primi di agosto nel «parere favorevole alla predetta iniziativa temporanea».

 

A due condizioni: che la società tedesca fosse in possesso «dei requisiti specifici per installare e gestire, per un periodo di tempo determinato, una ruota panoramica facente parte delle attrazioni dello spettacolo viaggiante» e che prima della «messa in esercizio del predetto spettacolo viaggiante» fosse tutto sottoposto «alla valutazione della competente commissione di vigilanza di pubblico spettacolo per la valutazione dell' agibilità e delle misure previste in termini di safety e security».

 

mostra pompei madre 9

A proposito, l' okay delle sovrintendenze archeologiche, paesaggistiche, monumentali? È quello che chiede anche una lettera urgente recapitata ieri al municipio: «Avendo appreso dagli organi d' informazione della installazione di una ruota panoramica () in un' area classificata a elevato valore paesistico () si chiede a codesta amministrazione di presentare al Parco archeologico di Pompei il progetto e la documentazione agli atti per il parere di competenza». Traduzione: mai saputo niente. Non risultano richieste e autorizzazioni. Seguono le firme del responsabile dell' Ufficio Tutela, di quello dell' Area Paesaggio e del direttore ad interim.

MASSIMO OSANNA

 

E Massimo Osanna? Che fine ha fatto il direttore che in pochi anni assieme al generale Giovanni Nistri (poi promosso comandante generale dei carabinieri) ha cambiato faccia a Pompei che era degradata a «metafora del declino italiano»? Non c' è più. Il mandato gli scadeva il 31 dicembre ma, pur avendo mesi per individuare il successore (o confermare lui) il ministero s' è trovato come sempre all' ultimo istante.

 

pietro amitrano sindaco di pompei 3

Con 47 (quarantasette!) concorrenti al ruolo. E da gennaio a oggi Pompei (Pompei: il nostro fiore all' occhiello!) è stata lasciata senza guida. Per carità, sarà solo una coincidenza, ma proprio in questi mesi Vada come vada, resta una curiosità. Possibile che pur potendo contare su paesaggi, monumenti, patrimoni culturali che ci invidiano tutti salti sempre fuori chi vuole «valorizzare» le nostre ricchezze con qualche idea strampalata?

 

Abbiamo la Reggia di Caserta e ci piantano davanti un corno rosso anti-jella alto 13 metri Abbiamo il Vesuvio e in un parco privato (abusivo) ci piantano una torre Eiffel Abbiamo il lungomare di Napoli e ci piantano «N' albero» di vetro e tubi d' acciaio Dobbiamo ritrovarci pure con la ruota viennese a Pompei? Dicono: sarà solo provvisoria, la montano e la smontano. Alzi la mano chi ci crede .

pietro amitrano sindaco di pompei 1MASSIMO OSANNA

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…