elly schlein europa unione europea ue

POSTA – CARO DAGO, IL PD SI DIVIDE DI NUOVO A STRASBURGO SUL PIANO DI RIARMO EUROPEO DELLA VON DER LEYEN. LA MAMMA DEI DEM È SEMPRE INCINTA! – CARO DAGO, DA OGGI SAREMO TUTTI DIPENDENTI DI TRUMP, SENZA DIRITTO DI SCIOPERO –  STASERA ALLE 22:00 I NUOVI DAZI DI DONALD TRUMP. VENDITA BOOM DI PANNOLONI A BRUXELLES...

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

SERGIO MATTARELLA CAPTAIN ITALIA - MEME

Caro Dago, "I dazi americani sono un errore profondo per cui da parte europea serve una risposta compatta, serena, determinata". Calma e gesso. Da Mattarella una lezione di buon senso ai frignoni dei dazi! Quelli che senza sapere entità e tipologia delle tariffe hanno già calcolato quanti posti di lavoro e quanti miliardi andranno perduti. Quegli stessi, per intendersi, che avevano annunciato che il Green Deal avrebbe prodotto milioni di nuovi posti di lavoro, come infatti si è visto per il settore dell'automotive...

J.N.

 

Lettera 2

I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Caro Dago, stasera alle 22:00 i nuovi dazi di Donald Trump. Vendita boom di pannoloni a Bruxelles...

Camillo Geronimus

 

Lettera 3

Caro Dago, nel 2013 Marine Le Pen chiedeva l'ineleggibilità a vita per le condanne per appropriazione indebita. Appunto, per le "condanne", non dopo il primo grado di giudizio che è una cosa che sa tanto di giustizia politica...

E.Moro

 

Lettera 4

Caro Dago, dazi, von der Leyen: "Pronti a vendicarci". Ah, ah, ah! Ma chi, Ursula? Quella che quando il turco Erdogan le ha detto "Stai zitta donna e vai sul divano" ha eseguito all'istante?

Piero Nuzzo

 

Lettera 5

alessandro barbero

Dago colendissimo,

giunta la notizia che il prof. Barbero parteciperà alla prossima manifestazione organizzata dal M5s contro il riarmo europeo, la mascella mi è cascata sul tavolo. Cioè un professore di storia medievale e militare che fa finta di non rammentare che la storia è piena di popolazioni e comunità “scomparse”, in quanto non hanno saputo difendersi.

 

E che pare non avere capito chi siano i 5 stelle? Cioè una congrega di scappati di casa, senza arte né parte, e soprattutto che neppure loro sanno cosa vogliono (salvo il reddito di cittadinanza a strafottere e bonus 110%). Capitanati dall’uomo buono per tutte le stagioni. Il professore si troverà a suo agio con la influencer di Roccaraso?

Saluti da Stregatto

 

Lettera 6

friedrich merz in un jet militare

Preclaro Dago,

La Lituania si appresta ad ospitare 5000 soldati tedeschi... bella cosa dopo quello che hanno fatto da loro tra distruzioni e stragi i nazisti tra il 1941ed il '45 (nazisti che erano tedeschi non dimentichiamolo...). Bella coerenza... i russi no ricordando Stalin... i tedeschi si... dimenticando Hitler... Tra l'altro una Germania che si sta riarmando paurosamente... e ricordiamoci quello che è successo con i tedeschi riarmati... ben due guerre mondiali iniziate la loro... e se non c'è due senza tre ci sta da preoccuparsi... altro che Russia

Asgaqlun

 

Lettera 7

Caro Dago, l'Ungheria è pronta a uscire dalla Corte penale internazionale (Cpi).  Finalmente qualcuno onesto e coerente! Pure Francia, Germania, Italia e Polonia, come Orban, hanno detto che, nel caso venisse nei loro Paesi, non peocederebbero all'arresto di Netanyahu. E allora perché continuano a fare gli ipocriti restando in una Corte di moralmente corrotti che agisce per scopi meramente politici, tant'è che per Xi ed Erdogan non ha emesso alcun mandato di cattura internazionale come se in Cina e Turchia venissero rispettati i diritti umani e non fossero dediti a vessazioni e tortura con chi sgarra?

P.F.V.

 

Lettera 8

DAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI - MEME BY EMILIANO CARLI

Caro Dago, dazi, ovvio che non si può essere contenti, ma l'Europa ha sempre tassato ferocemente tutto quello che arrivava dagli Stati Uniti e adesso piagnucola perché dall'altra parte rispondono?

P.T.

 

Lettera 9

Caro Dago, è inconcepibile che la Meloni sia tra gli ammiratori italiani di Trump come Conte e Salvini. Se non cambierà subito atteggiamento si troverà presto a contendere ai due il 10% delle intenzioni di voto.

BF

 

Lettera 10

Ciao Dago,

1. davvero struggente la disputa fra Conte e Schlein per candidarsi a perdere di persona le elezioni del 2027...   2. ma Cazzullo, ci diventa complottista?

Rob

 

Lettera 11

giuseppe conte a porta a porta foto lapresse.

Caro Dago,

i Cinque Stelle stanno girando tutti i bar di Guerre Stellari per raccattare gente da portare in piazza con Giuseppe Conte il 5 aprile…

Saluti, Usbergo

 

Lettera 12

Caro Dago, dazi, von der Leyen: “Non abbiamo iniziato noi questo scontro, ma siamo pronti a rappresaglia”. Certamente. Eravamo pronti sul Covid, pronti su Putin, perché non dovremmo essere pronti su Trump per fare la solita figura di merda?

Ferguson

 

Lettera 13

Caro Dago,

GIORGIA MELONI TRA DONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN - VIGNETTA DI GIANNELLI

Pensa che non trovavo troppo stupida l’idea di Meloni, seppur miope nel lungo periodo. USA impone i dazi, ma risparmia pochi paesi (es Italia). Scoppia l’EU in tre minuti.  Qualsiasi gruppo di amiche delle medie sa che la prima del gruppo delle amicissime viene ostracizzata se il bello della classe la guarda.  Mi ha stupito (ma nemmeno troppo) il colloquio di Elkann a capo di Stellantis che ha FIAT e Chrysler (ancora miracolo di Marchionne di cui ricordo sempre lo sketch di Crozza che se lo immaginava impostore manager teutonico che aveva gabbato tutti).

 

Infine notizia non apparsa sui media italici Trump avrebbe sospeso tutta una serie di leggi anti riciclaggio di denaro (Mafia dice niente?).  Insomma staremo a vedere se siamo davvero ad uno che non ha capito nulla dei mercati e come il protezionismo “funziona” per brevi periodi o se siamo davanti al più grande tentativo di smantellamento dell’ EU.

Saluti a chi smantella l'EU,

 

Lisa

 

P.S. Ho ascoltato il discorso di Von der Leyen (https://www.youtube.com/watch?v=Sthgu2b_M7w) e non dice affatto quello che si riporta da noi, ovvero che parla di vendette (o ritorsioni!). Dice una cosa molto più morbida, ovvero che l'EU ha i modi per difendersi e mantenere la propria prosperità e ricchezza, la capacità di resistere (push back) e la forza di difendere i propri ideali e valori.

 

Lettera 14

DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI NELLA LOGGIA NERA - MEME BY EDOARDO BARALDI

Caro Dago, se la "Statista" della Garbatella, come la chiami tu, va da Trump, è la sua vassalla che gli bacia la pantofola, se non ci va… peggio me sento! Ed allora mettiamoci d'accordo e cantiamo con Antoine: "sei buono ti tirano le pietre, sei cattivo ti tirano le pietre". E via cantando!!

Antonio Pochesci

 

Lettera 15

Caro Dago,

leggo che continui a "martellare" la statista della Garbatella, per usare una tua definizione, nessun problema, e' giusto esprimere le proprie considerazioni, tuttavia l'alternativa non e' Churchill o De Gasperi ma Elly Schlein o Giuseppe Conte, e questa e' purtoppo la realta', quindi cosa facciamo?

Buona giornata

Luigi_lc

 

Lettera 16

Caro Dago: da oggi saremo tutti dipendenti di Trump, senza diritto di sciopero...

Valter Coazze

 

ARMOCROMIA - MEME BY EMILIANO CARLI

Lettera 17

Caro Dago,

Decenni fa qualcuno ebbe l'idea di controllare le presenze dei dipendenti negli uffici ministeriali a Roma, quindi tutti gli impiegati si presentarono al lavoro e si scoprì che non c'erano sedie sufficienti... che "lavoro" svolgevano tutti gli assenteisti seriali?

Ci si può chiedere se il repulisti in atto, voluto da Trump, può essere uno snellimento e che parte del personale assunto nel governo precedente fosse nullafacente come sicuramente succede da noi, che abbiamo in Sicilia, sprovvista di foreste, piu' guardie forestali del Canada, che è praticamente una foresta immensa?

Chiedo per una scrivania.

Giovanna Maldasia

 

LA CROCIERA DEL PD A VENTOTENE - VIGNETTA BY IL GIORNALONE - LA STAMPA

Lettera 18

Caro Dago, il Pd si divide di nuovo a Strasburgo sul piano di riarmo europeo della von der Leyen. La mamma dei dem è sempre incinta!

Mes

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”