
POSTA! CARO DAGO, QUELLA SUI DAZI PIÙ CHE UNA TRATTATIVA È STATA UNA PARTITA A BASKET: TRUMP-UE 27-0 – SULL'“L'ACCORDO” SUI DAZI EUROPA-USA, LA "MITICAAA" VON DER LEYEN È CORSA A MOSTRARE LE VIRGOLE E LE ECCEZIONI, PER FAR CAPIRE CHE È UNA GARA A CHI LE SPARA PIÙ GRANDE. ULTIMA SPIAGGIA, “L'ACCORDO NON È VINCOLANTE”! È LA DIMOSTRAZIONE LAMPANTE DI QUANTO SIA MATURA E FORTE LA CLASSE POLITICA ATTUALE. SEMBRANO TUTTI PERSONAGGI DEL FILM I MAGLIARI, CON ALBERTO SORDI –CARO DAGO, MEGLIO DEL COIFFEUR: SUL CANDIDATO PRESIDENTE ALLA REGIONE MARCHE, CONTE STA FACENDO VENIRE ALLA SCHLEIN I CAPELLI RICCI!
Riceviamo e pubblichiamo:
Lettera 1
Caro Dago,
VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP E L'ACCORDO SUI DAZI CON URSULA VON DER LEYEN
dal grottesco confronto fra Trump e Von der Leyen arrivano una notizia cattiva e una buona: quella cattiva è che l'Europa non esiste (semmai esiste l'Unione Europea, e si capisce che non vale granché in questa fase della Storia);
quella buona è che l'Europa potrebbe finalmente esistere, dato che Inghilterra, Francia e Germania -per la prima volta- staranno dalla stessa parte nel gioco duro che include la guerra, e che le medie potenze cattoliche (Italia, Spagna, Polonia) potrebbero avere un ruolo nel Mediterraneo e sul fronte est per rispondere a tono ai pruriti zaristi degli amici russi. Magari a fine secolo... chi vivrà vedrà.
Rob
Lettera 2
Caro Dago, Londra, come Parigi, riconoscerà lo Stato di Palestina a settembre. In gamba Starmer e Macron! Sperano che mentre loro sono in vacanza Netanyahu porti a termine "il lavoro sporco per l'Occidente", come direbbe il cancelliere Merz...
Spartaco
Lettera 3
la action figure di romano prodi - meme
Caro Dago, "Difficile far politica se si cede al potente fino a umiliarsi". Romano Prodi, il signor "Con l'euro lavoreremo un giorno in meno e guadagneremo come se lavorassimo un giorno in più", ha il coraggio di criticare Ursula von der Leyen. Chissà se nel farlo le chiappone flaccide del volto gli arrossiscono un pochino...
Axel
Lettera 4
Ieri, un lettore della rubrica firma un distillato di complottismo globale in dieci righe, intriso di nostalgia autarchica e accuse a raffica contro NATO, Biden e Green Deal. Un patchwork di verità parziali — crisi energetica, declino industriale, impasse europea — manipolate per costruire un nemico amorfo: opposizione, eurocrati, USA, sinistra, scegliete voi.
L’Italia “senza difesa” (e Leonardo? Fincantieri?), l’industria “annientata” dal Green Deal, il gas “cinque volte più caro” per colpa americana, e Biden che, con un guizzo da supervillain, sabota il Nord Stream. Manca solo il 5G che accende i termosifoni.
È un pamphlet d’indignazione prêt-à-porter, dove la complessità si piega a slogan: Europa matrigna, America tiranna, Russia martire. Una narrazione fragile, che si sbriciola al primo soffio di logica.
Dark Fenix
Lettera 5
MATTEO SALVINI E DANIELA SANTANCHE
Caro Dago, in passato le barzellette iniziavano con "ci sono un francese un tedesco e un italiano...". Adesso iniziano con " ci sono Salvini, Santanche' e Lollobrigida al governo... "
Marco di Gessate
Lettera 6
Caro Dago, durante la Seconda Guerra Mondiale, il Gran Muftì di Gerusalemme, Amin al-Husseini, collaborò coi nazisti cercando il loro sostegno nella lotta contro la creazione di uno Stato ebraico in Palestina. Winston Churchill si rivolterebbe nella tomba se sapesse che un suo successore, Keir Starmer, si appresta a dare man forte a Hamas contro Israele!
J.N.
Lettera 7
Caro Dago, virus West Nile, la von der Leyen avrà già scambiato qualche mail con Pfizer per sapere se c'è la possibilità di acquistare vaccini per l'intera Ue?
P.T.
Lettera 8
Caro Dago, meglio del coiffeur: sul candidato presidente alla Regione Marche, Conte sta facendo venire alla Schlein i capelli Ricci!
Lucio Breve
Lettera 9
Caro Dago, quella sui dazi più che una trattativa è stata una partita a basket: Trump-Ue 27-0.
Ugo Pinzani
Lettera 10
Caro Dago, dopo Macron anche Starmer Striscia a Gaza per Hamas!
Greg
Lettera 11
IL SIGNOR QUINDICIPERCENTO - DONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN - MEME BY EMILIANO CARLI
Dopo la grancassa esplosa ieri, per "l'accordo" sui dazi Europa USA, adesso tutti si affrettano a mettere le pezze. Anche la "mitticaaa" Von Der Leyen, è corsa a mostrare le virgole e le eccezioni, per far capire che è una gara a chi le spara più grandi. Ultima spiaggia, l'accordo non è vincolante! Questa è la dimostrazione lampante di quanto sia matura e forte la classe politica attuale. Sembrano tutti personaggi del film I Magliari, con Alberto Sordi.
Saluti cinematografici, Il Gandi
Lettera 12
Caro Dago, la sinistra e I suoi trombettieri da mesi, se non anni, dicono e scrivono che la "ducetta" Meloni, e ovviamente l'Italia, non contano nulla in Europa. Negli ultimi giorni le stesse "autorevoli fonti" attribuiscono alla Meloni il disastroso risultato dei dazi con il coatto Trump. Quindi la ducetta comanda lei in Europa e decide per tutti? W la Meloni leader della UE, a sua insaputa...
FB
Lettera 13
emmanuel macron keir starmer vertice europeo sull ucraina foto lapresse
Caro Dago, si sa perché la Francia e l'Inghilterra vogliono riconoscere la Palestina. Entrambi i paesi hanno le finanze in mano al Qatar, principale finanziatore del terrorismo di hamas. La city di londra e' in mano loro. Come sempre Pecunia non olet per i progressisti.
Saluti, Erica.