principe filippo duca di edimburgo

ANCHE LE MUMMIE VANNO IN PENSIONE - IL PRINCIPE FILIPPO A 96 ANNI LASCIA LA SCENA. IERI L’ULTIMA PARATA CON I ROYAL MARINES - “IL REGNO DI ELISABETTA NON SAREBBE STATO LO STESSO SENZA DI LUI” - IRRIVERENTE, IRONICO, MAESTRO DI GAFFE, RINUNCIO’ ALLA CARRIERA PER STARE VICINO ALLA REGINA - MA UNA VOLTA SI SFOGO’: “COSA SONO IO? UN' AMEBA” - VIDEO

 

Raffaella Scuderi per la Repubblica

 

il principe filippo incartapecoritoil principe filippo incartapecorito

Dopo 65 anni trascorsi a fianco della regina d' Inghilterra, il principe Filippo di Mountbatten, nato Filippo di Grecia e Danimarca, lascia la scena pubblica. Il duca di Edimburgo a 96 anni dice addio alle comparizioni ufficiali: l' ultima è stata ieri, al termine della parata dei Royal Marines. Rinunciò alla carriera in marina dopo che gli fu conferito il grado di ammiraglio di flotta il 15 gennaio del 1953, un anno dopo l' incoronazione di Elisabetta.

 

«Da allora Filippo è stato la sua ombra. Sempre due passi indietro. Ma il regno di Elisabetta II non sarebbe stato lo stesso senza di lui». Penny Junor non ha dubbi. La giornalista e scrittrice britannica di corte (ha pubblicato sei libri sui reali inglesi), grande detrattrice di Lady D, ha solo parole ed opinioni positive su Filippo.

il principe filippo con la reginail principe filippo con la regina

 

Lei che lo ha conosciuto, come lo definirebbe?

«È una figura molto familiare anche se, ammetto, discutibile. Ha sempre avuto "i piedi in bocca" ("foot in the mouth", dire qualcosa di sconveniente, ndr). Un uomo politicamente scorretto con un brutto carattere. È prepotente e inappropriato. Odia gli stupidi e non li tollera. Leggendarie le sue gaffe, anche se quasi sempre fraintese».

 

Male interpretate in che senso?

«Lui parlava a ruota libera. Lo faceva per far sentire le persone a proprio agio. Per avvicinare la monarchia alla gente comune. Ad esempio in Cina, incontrando degli studenti inglesi, domandò: "Da quanto tempo state qui?". Alla risposta, lui replicò sorridendo "Se restate ancora un po', vi verranno gli occhi a mandorla". Tutti urlarono allo scandalo. Ma i cinesi si divertirono molto, sostenendo di rimando che gli occidentali hanno gli occhi rotondi».

il principe filippo 9il principe filippo 9

 

E quando invece prese di mira gli indiani?

«Anche lì. Non fu una gaffe diplomatica. Lui non piaceva alla stampa tanto quanto non piacesse a lui il mondo dei giornalisti. Quando visitò una fabbrica vicino a Edimburgo, disse ai lavoratori che i quadri elettrici che stavano assemblando sembravano realizzati dagli indiani. Ma furono proprio gli indiani a plaudire alla sua affermazione. "Era ora che qualcuno dicesse la verità". Ma questo i tabloid non lo riportarono ».

 

il principe filippo 8il principe filippo 8

E quali sono state le sue qualità da principe consorte?

«È stato un fantastico marito. Mi ricordo una volta che a un' apparizione ufficiale la regina non si accorse di una bimba che le porgeva un narciso. Filippo tornò indietro, sollevò la piccola da dietro le barriere e la esortò ad avvicinarsi ad Elisabetta».

 

Come ha vissuto il suo essere numero due reale?

«Non è stato facile per lui. Quando seppe che i suoi figli non avrebbero preso il suo nome, disse: "Cosa sono io allora? Nient' altro che un' ameba"».

il principe filippo 7il principe filippo 7

 

Vuol dire che ha sofferto il ruolo?

«Frustrato sì. Ma in parte si è riscattato occupandosi degli affari domestici. Si è preso cura dell' educazione dei figli. È stato un grande innovatore. Fu sua l' idea di aprire le porte di Buckingham Palace al pubblico, dopo aver creato delle gallerie d' arte con i capolavori di casa Windsor. Ha ridotto gli sprechi di palazzo, tagliando i costi e risparmiando».

 

Che ne sarà ora della regina: apparirà in solitaria?

il principe filippo 6il principe filippo 6

«Lui le sarà sempre vicino. Ma probabilmente si farà accompagnare dai suoi nipoti. Non da Carlo. O tutt' al più dal figlio Andrea, il duca di York».

il principe filippo 4il principe filippo 4il principe filippo duca di edimburgo  12il principe filippo duca di edimburgo 12il principe filippo 3il principe filippo 3il principe filippo 2il principe filippo 2il principe filippo duca di edimburgo  24il principe filippo duca di edimburgo 24il principe filippo duca di edimburgo  6il principe filippo duca di edimburgo 6il principe filippo duca di edimburgo  7il principe filippo duca di edimburgo 7il principe filippo il principe filippo il principe filippo 5il principe filippo 5

Ultimi Dagoreport

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...