
IL PROBLEMA DEGLI USA NON È TANTO TRUMP, MA IL SERVILISMO DEI PAPERONI DELLA SILICON VALLEY: PER MACINARE MILIARDI, OBBEDISCONO COME CAGNOLINI AL PADRONCINO DELLA CASA BIANCA – APPLE HA CEDUTO ALLE PRESSIONI DELL’AMMINISTRAZIONE E HA RIMOSSO DALL’APP STORE LE APP CHE PERMETTEVANO AGLI UTENTI DI TRACCIARE GLI AGENTI DELL’ICE, L'AGENZIA PER L'IMMIGRAZIONE, CHE "RASTRELLANO" LE CITTA' IN CERCA DI IMMIGRATI ILLEGALI…
Traduzione dell’articolo di Catherine Bouris per https://www.thedailybeast.com/
Apple ha ceduto alle pressioni dell’amministrazione Trump e ha rimosso dall’App Store le app che permettevano agli utenti di tracciare gli agenti dell’ICE.
La società ha eliminato ICEBlock, un’app basata sul crowdsourcing che consentiva agli utenti di segnalare avvistamenti dei “goon” dell’ICE in tutto il Paese, dal proprio App Store.
Il procuratore generale Pam Bondi ha dichiarato in un comunicato a Fox News: «Oggi ci siamo rivolti ad Apple chiedendo di rimuovere l’app ICEBlock dal loro App Store — e Apple lo ha fatto. ICEBlock è progettata per mettere a rischio gli agenti ICE solo per il fatto di svolgere il loro lavoro, e la violenza contro le forze dell’ordine è una linea rossa intollerabile che non può essere oltrepassata».
il disco di vetro con placca in oro regalato da tim cook a donald trump
Il Dipartimento di Giustizia ha espresso preoccupazione sul fatto che l’app mettesse a rischio gli agenti.
La notizia arriva pochi giorni dopo che l’influencer di estrema destra MAGA Laura Loomer ha pubblicato un’inchiesta che identificava il creatore di un’app simile, Red Dot. Loomer ha affermato che Red Dot era disponibile sia negli store Apple che Google «nonostante le forze dell’ordine abbiano confermato che radicali violenti di sinistra stanno usando queste app per localizzare e sparare agli agenti ICE».
L’FBI aveva già dichiarato che l’autore di una sparatoria presso una struttura ICE a Dallas la scorsa settimana — in cui due immigrati sono stati uccisi e un terzo è rimasto ferito — aveva utilizzato app che gli consentivano di tracciare la presenza di agenti ICE.
Loomer ha celebrato la rimozione dell’app e ha sottolineato che diverse app simili erano ancora disponibili su Google Play, scrivendo: «La mossa spetta a voi, @Google!».
Un comunicato di Apple ha confermato che nello stesso momento erano state rimosse anche app simili.
Apple ha detto a CNBC: «Abbiamo creato l’App Store per essere un luogo sicuro e affidabile in cui scoprire applicazioni. Sulla base delle informazioni ricevute dalle forze dell’ordine riguardo ai rischi per la sicurezza associati a ICEBlock, l’abbiamo rimossa insieme ad app simili dall’App Store».
TIM COOK IL GIORNO DEL GIURAMENTO DI DONALD TRUMP
Il creatore di ICEBlock ha dichiarato a 404 Media di essere rimasto deluso dalla decisione di Apple.
«Cedere a un regime autoritario non è mai la scelta giusta», ha detto all’emittente Joshua Aaron, creatore dell’app. «ICEBlock non è diverso dal crowdsourcing degli autovelox, che ogni applicazione di mappatura rilevante, compresa la stessa app Mappe di Apple, implementa come parte dei suoi servizi fondamentali».
In un’email inviata da Apple ad Aaron e visionata da 404 Media, si spiegava che ICEBlock era stato rimosso perché «il suo scopo è fornire informazioni sulla posizione di agenti delle forze dell’ordine che possono essere usate per colpire tali agenti individualmente o come gruppo», il che costituisce una violazione delle linee guida dell’App Store relative ai contenuti inaccettabili.
Aaron non è stato d’accordo, dichiarando a 404: «Si tratta di un discorso protetto dal Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti».
Ha aggiunto: «Siamo determinati a combattere questa decisione con tutte le nostre forze. La nostra missione è sempre stata proteggere i nostri vicini dal terrore che questa amministrazione continua a far piovere sul popolo di questa nazione. Non ci faremo scoraggiare. Non ci fermeremo. #resist»..”