giovanni toti

LA PROCURA DI GENOVA HA CHIESTO IL GIUDIZIO IMMEDIATO PER GIOVANNI TOTI, ALDO SPINELLI E PAOLO EMILIO SIGNORINI – LA RICHIESTA DOVRÀ ESSERE VALUTATA DAL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI – I DOMICILIARI PER IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA, DOPO LE DIMISSIONI, POTREBBERO ESSERE REVOCATI ENTRO VENERDÌ…

1. TOTI, LA PROCURA DI GENOVA HA CHIESTO GIUDIZIO IMMEDIATO

GIOVANNI TOTI - L UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAMALLI - MEME BY EMILIANO CARLI

(ANSA) - La procura di Genova ha chiesto il giudizio immediato per l'ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, per l'imprenditore portuale Aldo Spinelli e per l'ex presidente dell'Autorità portuale Paolo Emilio Signorini.

 

La richiesta è stata inoltrata al giudice per le indagini preliminari che dovrà adesso verificare che sussistano le condizioni e poi fissare la data del processo. Il dibattimento potrebbe iniziare tra ottobre e novembre. I tre indagati hanno poi 15 giorni, dopo il decreto che dispone il giudizio, per scegliere eventuali riti alternativi come il processo immediato o il patteggiamento.

 

È stato il procuratore capo Nicola Piacente a convocare i legali di Toti, Spinelli e Signorini per comunicare la decisione di chiedere il giudizio immediato. "È stata una cortesia - hanno detto gli avvocati Stefano Savi, Andrea Vernazza e Sandro Vaccaro - che il procuratore ci ha voluto fare".

 

Aldo Spinelli Toti

I tre indagati hanno 15 giorni di tempo per chiedere un eventuale rito abbreviato o il patteggiamento. Il giudice ha cinque giorni per fissare il processo ma non è un termine perentorio. "Noi non chiederemo alcun rito alternativo", hanno spiegato i legali. "Avremo tutto il materiale da studiare, comprese una serie di intercettazioni che finora non abbiamo mai sentito - ha concluso Savi -. Vogliamo ascoltare anche i toni usati perché a volte potrebbero essere delle battute".

 

2. TOTI, PM PRONTI A CHIEDERE IL GIUDIZIO

Estratto dell’articolo di Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera”

 

LA LETTERA DI DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI

Per chiudere l’ indagine che ha stravolto la politica ligure — mettendo in fibrillazione quella nazionale —, e chiedere il processo, alla Procura sono bastati appena meno di tre mesi, lo stesso tempo che Giovanni Toti ha passato agli arresti domiciliari.

 

Quei domiciliari che, dopo essersi dimesso dalla presidenza della Regione per evitare di rimanere ancora richiuso nella villetta di Ameglia (La Spezia), potrebbero essere revocati entro venerdì.

 

I pm di Genova guidati da Nicola Piacente hanno intenzione di chiedere nelle prossime ore il giudizio immediato «custodiale» per Toti, l’ex presidente dell’autorità portuale Paolo Signorini e Aldo Spinelli, l’imprenditore che avrebbe corrotto entrambi in cambio di favori per il suo gruppo […].

 

[…]  I pm possono chiederlo se gli indagati sono stati interrogati, se non sono trascorsi più di 180 giorni dal loro arresto e se la prova della loro responsabilità appare evidente. Di solito, gli imputati restano in custodia cautelare […]  durante lo scorrere delle udienze.  […] Tutti e tre potranno chiedere il patteggiamento o il rito abbreviato.

 

paolo emilio signorini

La situazione, però, ha preso una piega particolare dopo che il Tribunale del riesame ha detto che l’unica ragione per la quale Toti deva rimanere ancora agli arresti domiciliari è il rischio che possa commettere altri reati finché era ancora governatore.

 

Detto e fatto, Giovanni Toti si è dimesso venerdì scorso e ieri il suo difensore […] ha depositato al gip […]  la richiesta di revoca dei domiciliari, alla quale la Procura deve dare il proprio parere, che non può che essere favorevole […], entro domani.

 

Subito dopo chiederà il rinvio a giudizio. In quel momento Toti sarà ancora ai domiciliari.

Faggioni ha fino a venerdì prossimo per prendere la sua decisione che, quindi, dovrebbe essere positiva.

PAGO - ALDO SPINELLI MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

 

Anche i legali di Aldo Spinelli, gli avvocati Sandro Vaccaro e Andrea Vernazza, ieri hanno chiesto la revoca dei domiciliari che l’84enne imprenditore sta trascorrendo nella sua bella villa genovese solo, se si esclude la collaboratrice domestica. Solo due volte il gip lo ha autorizzato ad incontrare suo figlio, ma sotto la sorveglianza di un militare della Gdf perché anche Roberto Spinelli è indagato.

 

La situazione di Spinelli senior è diversa da quella di Toti, in tema di pericolo che commetta altri reati. Scio’ Aldo[…] si è sì dimesso da tutte le cariche che ricopriva […].

MARCO BUCCI E GIOVANNI TOTI CON IL PESTOE IO PAGO - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO