matteo piantedosi manifestazione roma pro pal

PRONTI? VIA: INIZIA "L'AUTUNNO CALDO" DEI PRO-PAL! - IL MAXI-PIANO DEL VIMINALE IN VISTA DELLE PROSSIME PROTESTE IN TUTTA ITALIA: SABATO A ROMA SI SONO DATI APPUNTAMENTO MIGLIAIA DI MANIFESTANTI E IL RISCHIO È CHE I VIOLENTI (ANTAGONISTI E CENTRI SOCIALI) SI UNISCANO PER SCONTRARSI CON LA POLIZIA, COME ACCADUTO A MILANO - PIANTEDOSI ANNUNCIA UN "IMPONENTE" SCHIERAMENTO DELLE FORZE DELL'ORDINE - L'ANNO SCORSO, SEMPRE A RIDOSSO DELL'ANNIVERSARIO DEL 7 OTTOBRE, VENNERO FERITI 40 POLIZIOTTI...

Estratto dell'articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

proteste pro pal a per gaza a roma dopo il fermo della flotilla

«Blocchiamo tutto». È la parola d’ordine dei movimenti pro Gaza che risuona nelle piazze di tutta Italia. E ancora di più per la manifestazione nazionale di sabato nella Capitale, da Porta San Paolo a San Giovanni. Sono previste circa 20 mila persone, ma potrebbero essere molte di più.

 

L’intervento ieri sera dei militari israeliani per fermare le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla con gli aiuti per i palestinesi ha fatto scattare le mosse annunciate da sindacati e movimenti: lo sciopero generale per domani, indetto da Cgil e Usb, altre iniziative come una conferenza stampa forse già oggi davanti a Montecitorio, cortei di protesta e quindi il raduno di sabato.

 

matteo piantedosi

Dal Viminale si lavora per evitare che la manifestazione organizzata dai movimenti palestinesi in Italia possa trasformarsi, proprio come è successo l’anno scorso — il 5 ottobre, con gli stessi organizzatori e identico luogo, solo che allora si trattava di un sit-in — per gli appartenenti alle frange più estreme della galassia antagonista, anarchica e dei centri sociali, in un’occasione per aggredire le forze dell’ordine.

 

Ci furono circa 40 feriti fra poliziotti e finanzieri, e alcuni arresti. Assicurare il diritto di protestare, ma anche impedire qualsiasi atto di illegalità è la strategia della Questura di Roma che sta mettendo a punto il piano di sicurezza. «Sarà imponente», è stato spiegato, con l’utilizzo di migliaia di poliziotti, carabinieri e finanzieri.

 

La situazione è tesa, anche se proprio ieri il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha precisato di non avere «timori per il corteo, ma preoccupazione nel senso professionale del termine. Le piazze — ha aggiunto — si riempiono perché siamo un Paese libero e democratico che consente a tutti di manifestare. Se questo succede senza l’utilizzo della violenza è sempre qualcosa di molto importante».

 

cortei pro pal

«Non bisogna tradurre una causa, che ha anche una sua nobiltà, in un pretesto per fare delle azioni che poi vanno contro l’interesse dei cittadini», ha sottolineato ancora il responsabile del Viminale che, davanti all’ipotesi che i movimenti possano davvero bloccare tutto — di nuovo come è successo a Roma il 22 settembre in occasione del primo sciopero generale pro Pal dell’Usb — è ottimista:

 

MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA A TORINO

«Vedremo, confido che non lo facciano». Ma la macchina della sicurezza si è già messa in moto: nella Capitale arriveranno rinforzi da altre Questure, mentre fino a lunedì prossimo ci sarà una stretta sui permessi agli agenti.

 

Del resto proprio a Roma giungeranno centinaia di pullman carichi di manifestanti, forse anche dall’estero. Controlli ai caselli autostradali e sulla viabilità locale per intercettare eventuali gruppi sospetti, che potrebbero prendere parte all’iniziativa pro Gaza con ordigni rudimentali e armi improprie. [...]

scontri al corteo pro pal di milano 45MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA A TORINO - SCONTRI CON LA POLIZIAscontri al corteo pro pal di milano 50MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA A TORINO - SCONTRI CON LA POLIZIAMANIFESTAZIONE PRO PALESTINA A TORINO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)