
QUAL È IL COLMO PER UN TERRORISTA ISLAMICO? CHIAMARSI JIHAD, CIOÈ "GUERRA SANTA" – CHI ERA IL 35ENNE CHE, NEL GIORNO DELLO YOM KIPPUR, HA UCCISO DUE PERSONE (ADRIAN DAULBY, 53 ANNI, E MELVIN CRAVITZ, 66 ANNI) NELLA SINAGOGA DI MANCHESTER - JIHAD, DI ORIGINI SIRIANE, ARRIVO’ IN GRAN BRETAGNA QUANDO ERA BAMBINO. INSIEME A LUI C’ERA IL PAPA’, UN MEDICO CHE HA LAVORATO IN DIVERSE ZONE DI GUERRA PER CONTO DI ALCUNE ORGANIZZAZIONI UMANITARIE. IL 35ENNE ERA INCENSURATO - CON LA GUERRA A GAZA, CI DOBBIAMO PREPARARE AL RITORNO DEGLI ATTACCHI TERRORISTICI IN EUROPA? - VIDEO!
Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per www.corriere.it
Un terrorista chiamato Jihad, guerra santa: sembrava scritto nel nome il destino dell’assalitore della sinagoga di Manchester, un attentato che ha fatto due vittime, identificate come Adrian Daulby, di 53 anni, e Melvin Cravitz, di 66, entrambi membri della comunità ebraica cittadina, oltre al terrorista, ucciso dalla polizia.
L’attentatore si chiamava Jihad Al-Shamie, 35 anni, ed era un britannico di origine siriana arrivato in Inghilterra da bambino assieme al padre, un medico traumatologo che ha lavorato in diverse zone di guerra per conto di organizzazioni umanitarie. Jihad aveva ottenuto la cittadinanza britannica nel 2006, attono ai 16 anni e, a giudicare da un video di famiglia, era diventato padre l’anno scorso.
attentato sinagoga di manchester
La famiglia del terrorista, che non era stato segnalato ai servizi di prevenzione dell’estremismo e non era noto alle forze di polizia, aveva vissuto nell’area di Manchester negli ultimi 30 anni e da circa dieci si era stabilita in una casa a soli venti minuti a piedi dalla sinagoga, in un’area multietnica dove convivono etnie e fedi diverse. I vicini descrivono Jihad come un tipo taciturno che andava in giro in pigiama e ciabatte con le borse della spesa e dedito all’esercizio fisico (teneva i pesi nel garage). Pare che lavorasse come tutor di inglese e computer.
attentato sinagoga di manchester
Già ieri la polizia ha arrestato altre due persone, due uomini sulla trentina e una donna sulla sessantina, con l’accusa di preparare atti di terrorismo. I servizi di sicurezza britannici in queste ore stanno valutando se innalzare il livello ufficiale di allarme, mentre il primo ministro Keir Starmer ha promesso di fare «tutto quello che è in mio potere» per garantire la sicurezza della comunità ebraica. […]
attentato sinagoga di manchester 2
accoltellamento fuori una sinagoga a manchester 2
accoltellamento fuori una sinagoga a manchester 3
attentato sinagoga di manchester 3