QUANDO TRUMP PRENDE PER IL CULO LA GROENLANDIA DICENDO CHE I DANESI PER DIFENDERLA “HANNO MESSO UNA SLITTA TRAINATA DA CANI”, PURTROPPO HA RAGIONE – IL TERRITORIO DELL’ISOLA DI GHIACCIO NON DISPONE DI UN PROPRIO ESERCITO E LA SUA DIFESA È RESPONSABILITÀ DELLA DANIMARCA, CHE TUTTAVIA HA A DISPOSIZIONE RISORSE AEREE E NAVALI LIMITATE PER COPRIRE UN’AREA COSÌ ESTESA. AMPIE PORZIONI DELL’ISOLA SONO PATTUGLIATE ESCLUSIVAMENTE DALLA SIRIUS PATROL, UN’UNITÀ DANESE DI OPERAZIONI SPECIALI CHE SI MUOVE PRINCIPALMENTE CON SLITTE TRAINATE DA CANI…
INSULTI E MINACCE, TRUMP HA BISOGNO DELLA GROENLANDIA
Estratto dell’articolo di Anna Maria Merlo per www.ilmanifesto.it
sirius patrol pattugliamenti con slitta e cani in groenlandia 2
[…] La Groenlandia è danese da prima dell’esistenza degli Stati uniti. Un primo accordo sulla difesa risale al 1941, venne stipulato per timore che i nazisti dopo aver invaso la Danimarca si accaparrassero la Groenlandia.
Nel 1946, il presidente Harry Truman voleva già comprare la Groenlandia e aveva offerto 100 milioni di dollari. In seguito al rifiuto della Danimarca, c’è stato l’accordo del 1951 che dava il via libera a basi militari Usa: dal 1991, la presenza militare Usa è ridotta, oggi ci sono circa 150 militari statunitensi in Groenlandia, ma potrebbero aumentare fino a 10mila ed essere accolti nella base di Pituffik, la sola in funzione. Nulla vieta a Washington di aprirne altre.
La Danimarca, per calmare la tensione, ha aumentato gli investimenti nella difesa nell’ultimo periodo, ma Trump ha reagito con un insulto: «In più hanno messo solo una slitta trainata dai cani». Il ministro degli Esteri, Lars Lokke Rasmussen, invita a «non drammatizzare» sulla presenza di navi cinesi e russe che secondo Trump «circondano» la Groenlandia. […]
COME POTREBBE DONALD TRUMP "PRENDERE" LA GROENLANDIA?
Traduzione di un estratto dell’articolo di Bernd Debusmann Jr, Nick Beake e Kayla Epstein per www.bbc.com
Secondo gli analisti della difesa, un’operazione lampo per conquistare la Groenlandia potrebbe essere condotta con relativa facilità, ma le conseguenze sarebbero enormi.
sirius patrol pattugliamenti con slitta e cani in groenlandia 3
Pur essendo geograficamente vastissima, la Groenlandia conta appena circa 58.000 abitanti, di cui circa un terzo concentrati a Nuuk, la capitale, mentre la maggior parte del resto vive lungo la costa occidentale.
Il territorio non dispone di un proprio esercito e la sua difesa è responsabilità della Danimarca, che tuttavia ha a disposizione risorse aeree e navali limitate per coprire un’area così estesa.
Ampie porzioni dell’isola sono pattugliate esclusivamente dalla Sirius Patrol, un’unità danese di operazioni speciali che si muove principalmente con slitte trainate da cani.
sirius patrol pattugliamenti con slitta e cani in groenlandia 6
Negli ultimi dodici mesi, però, la Danimarca ha aumentato in modo significativo la spesa per la difesa nelle regioni artiche e del Nord Atlantico, compresa la Groenlandia.
Le dimensioni enormi del territorio, la popolazione ridotta e l’assenza di una forza militare autonoma lo renderebbero un obiettivo appetibile per gli Stati Uniti, che già dispongono di oltre 100 militari permanentemente stanziati nella base di Pituffik, nell’estremo nord-ovest dell’isola. Quella struttura potrebbe teoricamente fungere da base logistica per future operazioni.
La base esiste fin dalla Seconda guerra mondiale, quando le truppe statunitensi si schierarono sull’isola per creare installazioni militari e radio dopo l’occupazione della Danimarca da parte dei nazisti.
sirius patrol pattugliamenti con slitta e cani in groenlandia 1
ARTICO E GROENLANDIA - LE RISORSE NATURALI
sirius patrol pattugliamenti con slitta e cani in groenlandia 4
KATIE MILLER E LA FOTO DELLA GROENLANDIA CON LA BANDIERA STATUNITENSE
sirius patrol pattugliamenti con slitta e cani in groenlandia 5
[…]
