tata maggiordomo

ALTRO CHE AMBROGIO! - VI PIACEREBBE GUADAGNARE FINO A 15MILA EURO AL MESE E VIVERE IN UNA REGGIA? - E ALLORA STUDIATE PER FARE I MAGGIORDOMI: E’ UNA PROFESSIONE SEMPRE PIU’ IN CRESCITA MA BISOGNA CONOSCERE ECONOMIA E LINGUE - LE DONNE SEMPRE PIU’ RICHIESTE - VIDEO

Daniela Uva per il Giornale

MAGGIORDOMO 2MAGGIORDOMO 2

C' era una volta Ambrogio. Il maggiordomo tutto fare che si occupava di tutto, dalla gestione della casa a quella delle cucine. Adesso questa figura non solo è stata rivalutata, ma è anche cambiata moltissimo. A partire dal nome: ora il maggiordomo è diventato manager della casa. Per diventarlo deve seguire un percorso lungo, che include corsi specifici e lunghi tirocini. Ma a cambiare sono state molte altre cose: il maggiordomo 2.0 è spesso una donna ed è esperto di economia e comunicazione. Negli ultimi anni questo lavoro è stato protagonista di un vero e proprio boom, certificato dai dati resi noti dall' Associazione italiana maggiordomi.

La domanda, in Italia, è cresciuta del venti per cento negli ultimi due anni. In Svizzera addirittura del 60 per cento, e i manager più richiesti nei cantoni sono proprio quelli italiani. Insomma, una professione per tanto tempo dimenticata, relegata agli ambienti aristocratici, è lentamente risorta fino a rappresentare un nuovo sbocco. Per i giovani in cerca di occupazione, certo. Ma anche per chi, ormai cinquantenne, ha perso il lavoro e cerca un riscatto. In Gran Bretagna un maggiordomo mediamente esperto può arrivare a percepire fino a diecimila sterline al mese. Nel nostro Pese le regioni più attive sul fronte della domanda di lavoro sono Lombardia, Veneto e Piemonte, nelle quali si concentra la maggior parte delle offerte.

MAGGIORDOMO 3MAGGIORDOMO 3

Questi angeli custodi così speciali si occupano di tutto, sono veri e propri assistenti personali a 360 gradi, ai quali viene chiesto di gestire la casa e lo staff di servizio, di occuparsi del guardaroba, di curare le opere d' arte e di controllare che la tavola sia apparecchiata secondo i più rigidi dettami del galateo. Il maggiordomo del nuovo millennio deve sapere almeno una lingua straniera - meglio ancora se sono due - avere un ottimo grado di cultura generale ed essere campione di discrezione. Inoltre deve conoscere le basi dell' economia, perché in qualche caso gli viene richiesto di tenere in ordine i conti della casa.

Non finisce qui, perché gli sbocchi professionali, sia per gli uomini sia per le donne, sono davvero tanti. I maggiordomi sono richiesti nelle grandi case, specialmente da ricchi magnati single. Ma possono lavorare anche nelle grandi catene alberghiere, nei resort più esclusivi e sulle grandi navi da crociera. Proprio qui possono candidarsi anche le donne. Il loro numero, negli ultimi anni, è cresciuto in modo esponenziale. Anche se al momento non sono disponibili statistiche ufficiali. Possono svolgere diverse mansioni: dalla prenotazione dei migliori ristoranti all' organizzazione di eventi importanti. Fino all' acquisto dei biglietti per evitare code in musei e mostre e allo shopping per conto dei datori di lavoro.

MAGGIORDOMOMAGGIORDOMO

Per tutti esiste però una regola generale: non si può improvvisare. Per diventare manager di casa professionisti bisogna studiare molto e dedicarsi a lunghi tirocini. Proprio per questo da qualche anno a Milano è nata l' Associazione italiana maggiordomi che riunisce la categoria e si occupa anche della formazione. Innanzi tutto, è necessario avere requisiti anche caratteriali imprescindibili: educazione, equilibrio, conoscenza del galateo, buone doti di comunicazione e di gestione delle relazioni, disponibilità, esperienza ed età matura (generalmente non inferiore a 35 anni). Per aderire non ci sono limiti anagrafici: ci sono studenti di 18 come di 60 anni.

Il primo corso, quest' anno, parte a fine ottobre: cento ore di lezioni teorico-pratiche per introdurre gli allievi alla professione. A fronte di tanti sacrifici è possibile guadagnare molto. Anche nel nostro Paese. Lo stipendio base è di circa 2mila euro al mese. Che possono diventare 15mila per i maggiordomi più esperti. Ecco perché proprio questo è diventato un piano b ambitissimo.

PIOGGIA DI SOLDIPIOGGIA DI SOLDI

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…