rasul bisultanov

DALLA CECENIA CON FURORE - RASUL BISULTANOV, CHE HA PESTATO A MORTE NICCOLO’ CIATTI IN UNA DISCOTECA DI LLORET DE MAR, SI ALLENAVA NELLA LOTTA LIBERA (E NON NELLE ARTI MARZIALI MISTE) - LAVORAVA COME COMMESSO IN UN NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO - I SUOI AMICI HANNO AMMESSO CHE IN DISCOTECA ERA UBRIACO E DROGATO

Rasul Bisultanov - La morte di Niccolo CiattiRasul Bisultanov - La morte di Niccolo Ciatti

Michele Bocci per “la Repubblica”

 

Una cittadina a pochi chilometri da Strasburgo. Andava a Schiltingheim due volte alla settima per allenarsi nella lotta libera alla palestra "Olympia lutte" Rasul Bisultanov, il ventiquattrenne ceceno accusato di aver sferrato a Niccolò Ciatti il calcio fatale sulla pista del Sant' Trop' di Lloret de Mar alle 3 di sabato scorso. Lui stesso ha ammesso davanti al giudice: «Ho fatto una cosa orribile», poi si è commosso pensando ai suoi genitori anziani rimasti soli. Se il pentimento forse è anche la conseguenza di un video che non lascia dubbi sulle sue responsabilità, la storia dei genitori è vera.

Rasul Bisultanov - La morte di Niccolo CiattiRasul Bisultanov - La morte di Niccolo Ciatti

 

«Sì, è arrivato con loro qui quando aveva 13 anni, credo dalla Germania. Sono vecchi e malati e hanno bisogno di lui per qualunque cosa», spiega Jean-Luc Beck, il presidente dell' Olympia. Nelle sue parole non c' è rabbia ma grande tristezza e stupore per l' aver scoperto che uno dei suoi 214 tesserati ha commesso un crimine del genere: «Ancora non ci credo, stanotte non ho dormito».

 

Rasul Bisultanov - La morte di Niccolo CiattiRasul Bisultanov - La morte di Niccolo Ciatti

Rasul Bisultanov non è un professionista della lotta libera ma un amatore, e il presidente smentisce che facesse anche altri sport di combattimento come l' Mma (mixed martial arts). Sono tanti gli immigrati ceceni che frequentano la palestra di Schiltingheim, ma tra loro non ci sono gli altri due giovani accusati dell' omicidio e rimessi in libertà dal giudice catalano in attesa del processo, Khabibul Khabatov, 20 anni, e Movsar Magomadov, 26. Entrambi sono rientrati a Strasburgo.

Rasul Bisultanov - La morte di Niccolo CiattiRasul Bisultanov - La morte di Niccolo Ciatti

 

Rasul Bisultanov lavora come commesso in un negozio di abbigliamento della città del nord della Francia. Mercoledì 11 è stato il suo ultimo giorno di lavoro prima delle vacanze. Probabilmente è arrivato giovedì a Lloret de Mar e due giorni dopo ha ucciso Niccolò Ciatti con una violenza sconvolgente. I suoi amici hanno detto che era ubriaco e drogato.

«Lo conosco come ragazzo educato e tranquillo - dice ancora il presidente della sua società sportiva - Aveva amici da noi, qualche volta dopo gli allenamenti si fermava qui a mangiare con gli altri ». Ora si teme che questa storia sciupi il nome della palestra.

 

Rasul Bisultanov - La morte di Niccolo CiattiRasul Bisultanov - La morte di Niccolo Ciatti

E per spiegare la situazione Jan-Luc Beck si lancia in un paragone un po' spericolato e ormai anacronistico: «Voglio \\dire che qui non alleniamo assassini ma sportivi, se un giocatore del Milan esce e ammazza una persona la colpa non si dà a Berlusconi». Niente dice il presidente riguardo a quella che alla polizia catalana, i Mossos d' Esquadra, è parsa come un' azione da esperti di tecniche paramilitari.

 

LA BRUTALE AGGRESSIONE A NICCOLO CIATTILA BRUTALE AGGRESSIONE A NICCOLO CIATTI

Forte proprio della preparazione alla lotta libera, Rasul Bisultanov ha colpito in modo drammaticamente efficace, uccidendo la sua vittima con un calcio. La furia con cui ha agito e il suo Paese di provenienza potrebbero aver tratto in inganno le forze dell' ordine riguardo all' addestramento militare, anche perché ha lasciato la Cecenia quando era un ragazzino.

 

LA BRUTALE AGGRESSIONE A NICCOLO CIATTILA BRUTALE AGGRESSIONE A NICCOLO CIATTI

«Cercava di cambiare vita, di uscire di casa e trovarsi una ragazza », dice sempre Jan-Luc Beck. Niccolò Ciatti la ragazza l' aveva trovata e a settembre ci sarebbe andato a vivere insieme in una casa che volevas comprare. Ieri sera la famiglia del giovane di Scandicci era a una veglia molto partecipata in chiesa. «Mi sto informando sulla possibilità di costituirci parte civile contro il locale dove è morto Niccolò - dice il padre Luigi - e spero che resti chiuso ancora molto a lungo».

LA BRUTALE AGGRESSIONE A NICCOLO CIATTILA BRUTALE AGGRESSIONE A NICCOLO CIATTI

 

Il Sant' Trop' ha fatto sapere di aver chiesto la condanna di Bisultanov a 20 anni per omicidio intenzionale.

Il ministro degli Esteri Alfano ha chiesto condanne rapide. La salma del giovane italiano, visto che l' autopsia è stata svolta, potrebbe rientrare venerdì.

NICCOLO CIATTI NICCOLO CIATTI NICCOLO CIATTI CON GLI AMICINICCOLO CIATTI CON GLI AMICINICCOLO CIATTI  NICCOLO CIATTI NICCOLO CIATTI NICCOLO CIATTI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...