salvo riina

“RIINA E BAGGIO, ITALIANI FAMOSI”, IN UN RISTORANTE SPAGNOLO ACCANTO AL CAMPIONE C'E' L'IMMAGINE DEL BOSS, E IL FIGLIO ESULTA SU FACEBOOK – GRAMELLINI: “RIINA NON STA SULLA PARETE PER AVERE SEGNATO UN GOL. CI STA PER AVERE FATTO SALTARE IN ARIA FALCONE E BORSELLINO. LE COLPE DEI PADRI NON RICADONO SUGLI EREDI. A CONDIZIONE PERÒ CHE GLI EREDI NON LE OSTENTINO COME DELLE COPPE”

salvo riina ristorante italiano tenerifesalvo riina ristorante italiano tenerife

Massimo Gramellini per il Corriere della Sera

 

In un ristorante italiano di Tenerife, vivamente consigliato ai possessori di giubbotto antiproiettile, hanno appeso alla parete i ritratti di alcuni orgogli nazionali: Roberto Baggio, Cannavaro mentre alza la Coppa del Mondo e Totò Riina. L’accostamento calcio-mafia rivela un mondo, ma finché è solo quello del ristoratore potrebbe ancora lasciarci moderatamente stomacati.

 

Il tasso di nausea aumenta quando la foto viene rilanciata su Facebook dal figlio del Padrino in persona, Salvo Riina, con parole grondanti stima per la figura paterna. Stima condivisa da molti visitatori della pagina, uno dei quali commenta: «Il mitico e il grande» senza curarsi di specificare chi tra Baggio e Riina meriti il primo appellativo e chi il secondo, ma facendo chiaramente intendere che considera entrambi dei fuoriclasse.

salvo riinasalvo riina

 

 Un parente o un amico hanno tutto il diritto di essere orgogliosi della fama ottenuta da un proprio caro e persino di renderla pubblica. Ma dipende dal tipo di fama. Riina non sta sulla parete per avere segnato un gol o dipinto la Gioconda. Ci sta per avere fatto saltare in aria Falcone e Borsellino.

 

Chi mena vanto dei talenti di quell’uomo ne condivide la visione, smentendo il tentativo in atto di accreditarsi come una famiglia normale che chiede assistenza a domicilio per il patriarca malato e bonus-bebè per la figlia nullatenente. Le colpe dei padri non ricadono sugli eredi. A condizione però che gli eredi non le ostentino come delle coppe.

 

2. LA FOTO DI RIINA FRA ITALIANI FAMOSI POSTATA DAL FIGLIO

 

Dal Corriere della Sera

MASSIMO GRAMELLINI MASSIMO GRAMELLINI

 

Foto di italiani famosi nel mondo su una parete di un ristorante di Tenerife: accanto allo scatto della squadra calcio dell' Italia campione del mondo del 2006 c' è anche quello del capomafia Totò Riina.

 

A fare la scoperta alcuni amici romeni del figlio del boss, Salvo Riina, che ha pubblicato le foto sul suo profilo Facebook assieme al commento: «Alcuni miei grandi amici della Romania si sono trovati in questo ristorante e guarda guarda che fotografia c' era sulla parete assieme ad altri personaggi italiani famosi nel mondo... Grazie amici miei». Il post sul social network ha ottenuto una decina di condivisioni e decine di «mi piace», ma anche commenti negativi.

 

riina1riina1

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…