instagrans

LA RISCOSSA DELLE “INSTAGRANS” – CHIARA FERRAGNI SCANSATE PROPRIO: LE INFLUENCER PIÙ ALLA MODA SONO LE NONNINE, SEGUITE DA MILIONI DI FOLLOWER E CORTEGGIATE DALLE AZIENDE CHE LE VOGLIONO COME VOLTO DEI LORO PRODOTTI - IN ITALIA L'INFLUENCER AGÉE PIÙ NOTA SI CHIAMA LICIA FERTZ: HA QUASI 90 ANNI, HA POSATO SEMINUDA E DI RECENTE È SBARCATA SU TIKTOK - ELENA DALLA RICCA, HA 96 ANNI E USA IL PC COME UNA NATIVA DIGITALE: SU INTERNET SI DILETTA A… VIDEO

 

Daniela Uva per “il Giornale”

 

baddie winkle 5

«Non si è mai troppo vecchi per andare alle feste». Parola di Baddie Winkle, professione influencer. Lei ama i colori accesi, il make-up estroso e la musica. E grazie al suo entusiasmo incontenibile ha già contagiato più di quattro milioni di follower su Instagram.

 

Che la seguono post dopo post, nonostante questa signora così speciale non abbia il fascino e la freschezza di star del web come Chiara Ferragni o Giulia De Lellis. Perché Baddie è diventata famosissima in tutto il mondo a 90 anni suonati, trasformando il fenomeno della cosiddetta «greynnaissance» - il Rinascimento del grigio - in una tendenza su scala globale.

licia fertz 3

 

Ormai sono tantissime le nonnine che impazzano su internet, fra voto e video curiosi. Le hanno ribattezzate «Instagrans», in comune hanno l' età sono tutte over 60 e il numero record di like sui social. La loro presenza non è passata inosservata, al punto che molte maison di moda, accessori, gioielleria e bellezza le hanno «assoldate» per fare pubblicità ai loro prodotti.

saerio raimondo e licia fertz

 

Nel nostro Paese l' influencer agée più nota si chiama Licia Fertz, alias Nonna Lucia. Con i suoi quasi 90 anni è la star sul web meno giovane d' Italia, eppure il suo profilo Instagram conta quasi 84mila follower. La sua avventura è cominciata nel 2015, quando questa arzilla nonnina che adora selfie e rossetti ha deciso di postare una serie di foto divertenti.

 

Da qual momento la sua ascesa è stata inarrestabile, al punto che Nonna Licia ha posato semi nuda per un calendario, è diventata protagonista di una copertina della rivista Rolling Stone e ha messo all' asta una serie di foto. Naturalmente per beneficienza.

Senza mai fermarsi, come dimostra il recente sbarco sulla piattaforma per teenager Tik Tok.

elena dalla ricca 6

 

A farle compagnia, nel nostro Paese, c' è un' altra nonnina molto speciale. Si chiama Elena Dalla Ricca, ha 96 anni, vive a Bolzano Vicentino e sulla sua pagina Facebook insegna a cucinare le ricette della tradizione. Nei suoi video diventati famosi in tutta Italia, nonna Elena insegna come stendere la pasta fatta in casa, come preparare manicaretti, ma anche come tenersi in forma con la cyclette.

 

Di follower ne ha più di duemila, e lei super avvezza alla tecnologia interagisce con loro direttamente, usando pc e smartphone come fosse una nativa digitale.

tricia cusden

 

All' estero. Una delle più conosciute si chiama Tricia Cusden, con i suoi 68 anni è più giovane delle sue colleghe e anche lei è una star di Youtube grazie ai suoi seguitissimi tutorial di make-up. I suoi follower sono più di un milione e mezzo, concentrati soprattutto in Gran Bretagna e da lei imparano i segreti per sentirsi giovani e in forma a ogni età. Il mondo delle Instagrans e degli influencer over 60 è, insomma, molto popolato.

 

lili hayes 8

Si tratta nella maggior parte dei casi di donne, ma ci sono anche uomini più in là con gli anni. Con il popolo del web condividono momenti della propria vita quotidiana, offrono consigli glam, di salute o bellezza e, non di rado, vengono scelti per collaborazioni congrandi brand, soprattutto del settore della moda. Tutto questo grazie all' originalità dei contenuti proposti, ma anche grazie all' impegno di diventare portavoce di cause sociali.

 

lili hayes 6

Proprio come è successo a Lili Hayes che, con senso dell' ironia e toni a tratti esasperati, attraverso il suo profilo Instagram prova a sfatare il mito, e l' immagine un po' stereotipata, della mamma ebraica. I suoi follower sono già 123mila: di lei apprezzano l' irriverenza, la simpatia e il coraggio di mettersi in gioco nonostante le 72 primavere.

 

La maggior parte delle influencer senior è seguitissima anche nella fascia fra 25 e35 anni. Dimostrando che non è mai troppo tardi per realizzare il proprio sogno.

lili hayes 7tricia cusden 1lili hayes 5licia fertz 5licia fertz 1baddie winklebaddie winkle 7baddie winkle 12baddie winkle agli mtv vma baddie winkle 1baddie winkle 10baddie winkle 11baddie winkle 15baddie winkle 14baddie winkle 13elena dalla riccabaddie winkle 16baddie winkle 17baddie winkle 18baddie winkle 19baddie winkle 2baddie winkle 20baddie winkle 3baddie winkle 4baddie winkle 6elena dalla ricca 5licia fertz 2licia fertz 10licia fertz 4licia fertz 5licia fertz 6licia fertz 7licia fertz 8licia fertz 9licia fertzlili hayes lili hayes 5lili hayes 77

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...