sveglia

IL MATTINO HA IL SONNO IN BOCCA – IL VOSTRO RISVEGLIO È UN TRAUMA? SEGUITE QUESTE 7 REGOLE E LE PRIME ORE DELLA GIORNATA SARANNO UNA PASSEGGIATA – SPOSTATE LA SVEGLIA, FATE ESERCIZIO FISICO, LEGGETE E NON DIMENTICATE DI FARE…

 

DAGONEWS

 

sonno

Il risveglio è il momento più importante della giornata. Lo dicono tutti gli esperti e ognuno se ne rende conto: i primi minuti di ogni giornata danno il senso alle successive 15 ore – nel bene e nel male. Forbes ha stilato una serie di consigli utili per partire nel modo giusto dopo la sveglia. La maggior parte delle persone si alza dal letto di fretta, ingurgita qualcosa al volo, affrettandosi a prendere i primi vestiti che gli capitano e uscendo già stressati.

 

L’autrice dell’articolo, Kathryn Dill, consiglia di lasciar perdere i suggerimenti dei vip: “se andate online, la gran parte dei consigli arriva da persone che non potrete mai emulare, per ovvie ragioni. Meglio non farsi illusioni e andare dritti alla radice del problema, senza tirare in ballo miracolosi corsi di yoga e diete liquide. Forbes ha chiesto il parere di manager e professionisti, raccogliendo 7 consigli che per loro hanno funzionato e per questo potrebbero funzionare anche per gli altri.

 

1 – Preparare tutto la sera prima, come i bambini

sonno 3

Preparare per tempo le cose da fare di mattina può essere di grande aiuto. Ci sono alcuni piccoli accorgimenti e compiti che si possono fare con tranquillità prima di andare a dormire. Per esempio, prima di andare a letto preparate i vestiti che metterete il giorno dopo. Biancheria intima, scarpe, gioielli, mettete tutto in una sedia e la mattina saprete dove trovarli. Lo stesso vale per eventuali snack o pranzi. Tutte cose per cui si impiegano pochi minuti, preziosi però quando si è in ritardo. Chiavi, telefono, portafogli, mettete tutto insieme, nello stesso posto, così non vi dimenticherete di prenderli.

 

 

2 – Per splendere dovete prima sorgere

sonno 2

Qualsiasi buona intenzione finisce nel momento in cui la sveglia suona, ed allungare la permanenza nel letto diventa l’unica cosa che vogliamo. In questo caso il consiglio è quello di spostare il telefono o comunque la sveglia dal letto – anche per evitare il riflesso pavloviano di controllarlo durante la notte e guardare quello schermo blu che uccide il ritmo circadiano. Allontanatelo il più possibile, addirittura fuori dalla stanza, ma in un luogo dove comunque possiate sentirlo. Anche disattivare la funzione snooze è un ottimo aiuto.

 

3 – Fare esercizio fisico

sonno 1

Molte persone consigliano di fare ginnastica o uscire per una corsetta appena svegli. Il workout all’alba garantisce al corpo un carico di energia durante il giorno. Inoltre gli esercizi al mattino danno molti più risultati di quelli fatti alla sera. Se decidi di andare in palestra o comunque lavorare sul tuo corpo al mattino, devi però essere davvero convinto. La decisione va presa la sera prima, quando devi fare tutto quello che puoi per avere successo. Tutto l’occorrente deve essere pronto: il borsone già sulla porta con i vestiti dentro, e le scarpette accanto al letto. Tra i molti tutorial che si trovano online, c’è anche chi suggerisce di dormire direttamente in tuta, così da non avere scuse.

 

4 – Per ambire al lavoro dei tuoi sogni, assicurati di arrivare in orario

dormire in metro

Il ritardo non è tollerato in molti luoghi di lavoro. Per questo la toilette mattutina va ottimizzata e migliorata. La doccia serale è un ottimo modo per guadagnare tempo, così come vestiti facili e veloci da indossare come stivaletti, collane larghe e blazer. Un altro consiglio di Forbes è quello di mettere una sveglia all’ora in cui si vuole uscire di casa, così da non avere più distrazioni e mettersi subito in carreggiata.

 

5 – Vietato saltare la colazione, al massimo riconsiderala.

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata. Rendetela semplice, e magari portatile. Il caffè solubile non sarà buono come quello di moka, ma è pronto in un attimo. Uno yogurt può essere consumato anche in un mezzo pubblico. Insomma, non saltatela, ma fate in modo che sia

 

6 – Regola per i pendolari: si può leggere ovunque, anche in un autobus affollato

Come gli animali si adattano a nuovi habitat, gli uomini possono adattarsi al pendolarismo, e anzi sfruttare le lunghe ore in treno o in bus per fare cose che altrimenti non sarebbe possibile fare. Tutto passa dal telefonino, che può essere utilizzato per leggere un ebook (ma per quello hanno anche inventato il Kindle, o per studiare. Se la connessione salta, mettete i vostri documenti offline e il gioco è fatto.

 

7 – Non usare il telefono a letto, se non come ausilio al sonno

dormire

La luce blu degli schermi elettronici ammazza il sonno: rende attivo il cervello e rende una notte di sonno non efficace. Ci sono alcune app che però rendono lo smartphone un alleato dei sogni: alcune, come Twilight (o l’opzione Night Shift di iOs) inibiscono quei colori che danno fastidio agli occhi, altre, come Sleep Cycle, tracciano il sonno e permettono di svegliarti seguendo il ritmo circadiano.

 

dormire insieme letti separati 5dovremmo dormire almeno sette ore a nottedormire maleil cuscino con cappuccio ideale per dormire in trenodi schienadormire1

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…