in piedi su una gamba

RIUSCITE A RESTARE 10 SECONDI IN EQUILIBRIO SU UNA GAMBA SOLA? - NON E' UN TEST PER L'ALCOL, MA PER LA VITA: UN NUOVO STUDIO, IL PRIMO DEL SUO GENERE, HA SCOPERTO INFATTI CHE LE PERSONE DI MEZZA ETA' E GLI ANZIANI CHE NON SONO CAPACI DI MANTENERE LA POSIZIONE HANNO IL DOPPIO DELLE PROBABILITA' DI MORIRE ENTRO 10 ANNI DI UNA QUALSIASI MALATTIA...

Dagotraduzione dal Guardian

 

In equilibrio su una gamba sola 5

Avete difficoltà a stare in piedi su una gamba? Secondo una nuova ricerca, potrebbe il sintomo di qualcosa che non va: le persone di mezza età e gli anziani che non riescono a restare in equilibrio su una gamba per più di 10 secondi hanno infatti il doppio delle probabilità di morire entro 10 anni rispetto a quelli che ci riescono.

 

La capacità di bilanciare il proprio corpo può offrire uno sguardo sulla propria salute. Ricerche precedenti, per esempio, indicavano che l’incapacità di restare in equilibrio su una gamba era collegata a un rischio maggiore di ictus. Chi ha scarso equilibrio ha prestazioni peggiori nei test sul declino mentale, il che suggerisce che abbia un legame anche con la demenza.

 

In equilibrio su una gamba sola 2

Un gruppo internazionale di esperti provenienti da Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Finlandia e Brasile ha completato uno studio di 12 anni, primo nel suo genere, che ha esaminato la relazione tra equilibrio e mortalità. Anche se la ricerca è stata di osservazione, i suoi risultati sono stati sorprendenti.

 

L'incapacità di stare in piedi su una gamba per 10 secondi nella vita media o tarda è collegata a un rischio quasi raddoppiato di morte per qualsiasi causa entro i successivi 10 anni. I risultati sono stati pubblicati sul British Journal of Sports Medicine.

 

In equilibrio su una gamba sola

I risultati sono così evidenti che i ricercatori, guidati dal dottor Claudio Gil Araujo della clinica di medicina dell'esercizio Clinimex a Rio de Janeiro, suggeriscono che dovrebbe essere incluso nei controlli sanitari di routine per le persone anziane un test sull’equilibrio.

 

A differenza della forma aerobica, della forza muscolare e della flessibilità, l'equilibrio tende a essere ben preservato fino alla sesta decade di vita, quando inizia a diminuire in modo relativamente rapido. Tuttavia, la valutazione dell'equilibrio in genere non è inclusa nei controlli sanitari delle persone di mezza età e degli anziani, probabilmente perché non esiste un test standardizzato per essa. Finora c'erano pochi dati concreti che collegassero l'equilibrio ad esiti clinici diversi dalle cadute.

 

In equilibrio su una gamba sola 3

Per lo studio tra il 2008 e il 2020 sono state seguite un totale di 1.702 persone di età compresa tra 51 e 75 anni e con andatura stabile. All'inizio, ai partecipanti è stato chiesto di stare in piedi su una gamba per 10 secondi senza alcun supporto aggiuntivo. Per standardizzare il test, ai partecipanti è stato chiesto di posizionare la parte anteriore del piede libero sulla parte posteriore della parte inferiore della gamba opposta, tenendo le braccia lungo i fianchi e lo sguardo fisso in avanti. Sono stati consentiti fino a tre tentativi su entrambi i piedi.

 

In equilibrio su una gamba sola 4

Una persona su cinque (21%) ha fallito il test. Nel decennio successivo, 123 sono morti per varie cause. Dopo aver tenuto conto dell'età, del sesso e delle condizioni sottostanti, l'incapacità di stare in piedi senza supporto su una gamba per 10 secondi è stata associata a un aumento dell'84% del rischio di morte per qualsiasi causa.

 

I ricercatori hanno affermato che lo studio aveva dei limiti, incluso il fatto che i partecipanti erano tutti brasiliani bianchi, il che significa che i risultati potrebbero non essere gli stessi con altre etnie e nazioni.

 

Ma i ricercatori hanno concluso che il test dell'equilibrio di 10 secondi «fornisce un feedback rapido e obiettivo per il paziente e gli operatori sanitari sull'equilibrio statico» e «aggiunge informazioni utili sul rischio di mortalità negli uomini e nelle donne di mezza età e anziani».

In piedi su una gamba

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...