RIVOLUZIONE PER NULLA (FIN)MECCANICA – L’EX FERROVIERE MORETTI SI PORTA DIETRO IL MANAGER BRACCIALARGHE E DA' INIZIO AL SUO PIANO PER FINMECCANICA: SPARIRANNO LE SPA CONTROLLATE PER DIVENTARE DELLE DIVISIONI DEL GRUPPO

Gianni Dragoni per "il Sole 24 Ore"

 

Tsunami su Finmeccanica. Il nuovo amministratore delegato e direttore generale, Mauro Moretti, ex numero uno delle Ferrovie dello Stato, a un mese dall'insediamento ha già cominciato a intervenire sull'organizzazione della società con un piano che rivoluzionerà l'assetto del gruppo aerospaziale. Stando a fonti autorevoli, il punto d'arrivo sarà l'assorbimento nella Finmeccanica Spa delle principali società controllate, che diventeranno delle divisioni di Finmeccanica. 

 

Alcune decisioni potrebbero essere prese già domani dal cda di Finmeccanica. Antipasto del piano sono le nomine di una pattuglia di fedelissimi che il "ferroviere" Moretti sta inserendo in posizioni chiave della holding quotata (ieri -2,26% a 6,285 euro). Due giorni fa Moretti ha nominato direttore delle risorse umane Domenico Braccialarghe, finora direttore centrale risorse umane delle Ferrovie.

 

MAURO MORETTI E FRANCESCO STARACE MAURO MORETTI E FRANCESCO STARACE

Braccialarghe va al posto di Roberto Maglione, che era arrivato nel 2002, all'inizio della gestione di Pier Francesco Guarguaglini, scelto dall'allora a.d. Roberto Testore e capace di attraversare indenne diverse stagioni. Messo di fronte alle intenzioni di Moretti, Maglione ha preferito lasciare la società in maniera consensuale, con una buonuscita che sarebbe di almeno 3 milioni di euro lordi. 

 

Il 9 giugno c'era stato il primo innesto dalle Fs, l'avvocato Andrea Parrella, nuovo direttore degli affari legali di Finmeccanica. Un terzo stretto collaboratore di Moretti dovrebbe arrivare tra pochi giorni, Federico Fabretti, ora direttore centrale comunicazione esterna e media delle Fs. Con il suo arrivo potrebbe essere spacchettata la direzione centrale relazioni esterne di Finmeccanica. 

 

MAURO MORETTI FS MAURO MORETTI FS

Moretti si è preso tutte le deleghe di quest'area tranne i rapporti istituzionali, rimasti al presidente, Gianni De Gennaro, il quale assiste con distacco. Uno spacchettamento delle direzioni relazioni esterne, molto più potenti (e dotate di maggior capacità di spesa), è già stato fatto dai nuovi a.d. dell'Eni Claudio Descalzi e dell'Enel Francesco Starace.

 

Moretti ha dato il via al piano che avrà come effetto quello di accentrare nelle sue mani il controllo sulla gestione del gruppo e sugli amministratori delegati delle principali società controllate di Finmeccanica. Moretti ha fatto spostare un centinaio di persone dagli affollati uffici della holding di piazza Monte Grappa, nel quartiere Prati, a un palazzo distante circa 4 chilometri, tra via Pastrengo e via Parigi, vicino al ministero dell'Economia, presso la controllata Fgs, Finmeccanica Global services. Moretti ha fatto trasferire il personale delle aree amministrazione, controllo interno (audit), commerciale e marketing, comunicazione (esclusi i rapporti con i media).

 

SEDE FINMECCANICA SEDE FINMECCANICA

Lo spazio liberato in piazza Monte Grappa servirà per ospitare, già dalle prossime settimane, gli uffici a Roma degli a.d. delle controllate che non hanno sede a Roma, a partire da AgustaWestland e Alenia Aermacchi. In questo modo si dovrebbero ridurre i costi immobiliari e gli affitti, perché le sedi romane di queste società verrebbero liberate. Un'altra conseguenza sarà che Moretti potrà controllare meglio i capiazienda di un settore che gli è sconosciuto.

 

Il passo successivo, già programmato, sarà il trasferimento in piazza Monte Grappa anche delle sedi legali delle principali controllate. Nella terza fase del piano, probabilmente l'anno prossimo, le principali controllate verranno fuse per incorporazione in Finmeccanica: AgustaWestland, Alenia e Selex Es, più alcune altre dovrebbero scomparire come Spa autonome e diventare divisioni di Finmeccanica. Un piano simile fu realizzato durante la gestione di Fabiano Fabiani. Dopo alcuni anni le divisioni tornarono società autonome.

FINMECCANICA FINMECCANICA

 

Nelle incorporazioni potrebbe essere coinvolta anche AnsaldoBreda, la società produttrice di treni in forte deficit che il precedente a.d., Alessandro Pansa, voleva vendere. Moretti ha bloccato questo piano. Più difficile sarà bloccare le perdite di AnsaldoBreda, la cui partecipazione nel 2013 è stata svalutata da Finmeccanica Spa per 517 milioni. Ma se la società verrà fusa dentro Finmeccanica, le sue perdite non saranno più visibili e si confonderanno con gli utili di Agusta e Alenia. L'altra conseguenza di questo piano sarà una possibile razionalizzazione di funzioni, con almeno 2-300 esuberi stimati nel gruppo.

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)