LA RIVOLUZIONE DELLO SQUALO - CAUSA CRISI, DA GENNAIO VIA DAL PANIERE SKY ALICE, MARCOPOLO E LEONARDO - ANNUNCIATO L'ADDIO DI EUROSPORT, MA SKY "STA ANCORA TRATTANDO"

DAGONOTA: Con Eurosport, Sky è ancora in trattativa: a gennaio il canale sarà ancora nel bouquet, ma i due broadcaster stanno definendo l'accordo. Da definire sono le esclusive sportive (e il loro prezzo) che Eurosport potrebbe trasmettere in Italia.

 

Da "Corriere.it"

La rivoluzione dei canali Sky cambia anche il mondo dello sport. Non ci sono, infatti, solo i canali come Marcopolo, Leonardo e Alice che devono abbandonare la piattaforma. Anche Eurosport, infatti, esce dal pacchetto a partire dal primo gennaio: i canali 211 e 212 non saranno più visibili sull'emittente e rimarranno un'esclusiva di Mediaset sul digitale terrestre, che ha iniziato a trasmetterli dal mese di novembre.

Il calcio estero e gli altri sport
Sky perde così parte della sua offerta riguardo a eventi che non siano calcio - e in particolare tre dei quattro Slam del tennis -, rilanciando invece con quella di Fox Sports per i campionati esteri e con l'esclusiva del Motomondiale, sottratta proprio a Mediaset.

I diritti del calcio
Nel frattempo la Lega Calcio ha rinnovato l'accordo con l'advisor Infront per i diritti televisivi del triennio 2015-18, con la partita dell'esclusiva ampiamente in corso. Nei mesi scorsi, infatti, gli acquirenti finali - e in particolare proprio Sky - avevano sollevato il problema come una necessità. Potrebbe quindi arrivare nella prossima primavera una resa dei conti tra Sky e la stessa Mediaset anche per la trasmissione del campionato italiano.


2. SKY CANCELLA ALICE E LEONARDO MA NON RIUSCIRÀ A SPEGNERLI
Laura Rio per "Il Giornale"

Dal primo gennaio i canali Alice, Leonardo e Marcopolo non saranno più visibili sul satellite di Sky, ma migreranno sul digitale terrestre (i primi due ai numeri 211 e 222), e sulla piattaforma satellitare TivùSat.

È questa la conclusione, per gli spettatori, della vertenza che si è scatenata tra Sky e l'azienda Lt, proprietaria dei canali ex Sitcom. In sostanza, da una parte la Tv di Murdoch ha deciso di non rinnovare il contratto (per non avere più canali che trattano gli stessi argomenti, dice l'azienda), dall'altra l'editrice contesta le modalità che le avrebbero impedito di trovare un'alternativa valida. Il tutto si è tradotto in un ricorso in tribunale da parte di Lt, che però è stato respinto, ma la vertenza giudiziaria non si ferma qui.

Nelle prime fasi della trattativa, Sky aveva proposto di diminuire da due a tre i canali in onda e di tagliare l'accordo economico da 12 a 7 milioni. Proposte respinte da Lt, che ora si ritrova con un budget a zero, e deve affrontare il mercato del digitale terrestre free contando solo su introiti pubblicitari.

Valter La Tona, responsabile della Lt, ha dapprima avviato una campagna polemica contro Sky: «Che fai mi cacci?», sulla falsariga della lite Fini-Berlusconi. E ora promuove i passaggi sulle altre piattaforme.
«Quello che contestiamo a Sky non è tanto la libera decisione di un'azienda di scegliere cosa trasmettere ma il fatto che hanno fatto di tutto per impedirci di trovare alternative: volevano eliminarci dal panorama tv in modo che non facessimo concorrenza alle loro che trattano gli stessi argomenti. Per questo hanno tergiversato fino all'ultimo, rinviando gli incontri».

Sky ribatte che si tratta di normali tempi di trattativa e che siete comunque riusciti a migrare sul digitale.
«Ci siamo riusciti in una corsa contro il tempo nelle ultime settimane (il contratto con Sky scade il 31 dicembre), e comunque senza possibilità di avere canali nuovi ma utilizzando quelli che già abbiamo grazie a degli accorpamenti, Alice con Arturo, Nuvolari con Sport 3, mentre Marcopolo sarà visibile solo su TivùSat».

Cosa comporta tutto questo per la vostra azienda?
«Riduzione della produzione e rimodulazione del piano industriale, con riduzione del personale che ora ammonta a 150 persone. Noi comunque puntiamo a restare sul mercato, i nostri brand sono forti, tanto che su Sky abbiamo sempre superato gli obiettivi di ascolto. Non riusciranno a spegnerci».

 

 

Andrea-ZappiaSkyUno Eurosport logo on black Canali Lt Multimedia

Ultimi Dagoreport

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2  – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

benjamin netanyahu donald trump hamas

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA