ladro ladri

MAMMINA, NON DIMENTICARE DI RUBARE LA PLAYSTATION - UNA ROM SPECIALISTA NEI FURTI IN APPARTAMENTO RILASCIATA PERCHE’ MADRE DI 7 FIGLI: PER LA LEGGE ITALIANA NON PUO’ FINIRE IN GALERA - ALL’USCITA DAL TRIBUNALE SORRIDE E FA IL SEGNO DI VITTORIA A FOTOGRAFI E TELECAMERE

Gianpaolo Iacobini per “il Giornale

 

 

Era stata sorpresa a svaligiare con un tredicenne un appartamento nel centro di Macerata, tenendo in braccio il figlio di 6 mesi. Ma per la legge italiana non può andare in carcere. Ed il Tribunale l' ha rimessa in libertà. Dalida Radosavljevic è uscita da Palazzo di Giustizia sorridente.

 

Ai cronisti che la attendevano in strada la trentenne di origini bosniache, madre di 7 bimbi, ha regalato un sorriso. Poi, con le dita alzate al cielo in segno di vittoria, ha svoltato l' angolo ed è tornata nel lussuoso camper parcheggiato a Civitanova, condiviso con il marito ed il resto della famiglia.

 

Nella cittadina marchigiana dovrà rimanere per rispettare l' obbligo di dimora impostole in attesa del processo, fissato per il 15 aprile. Ma fino ad allora non avrà altre prescrizioni da osservare. Soprattutto, non finirà dietro le sbarre: la detenzione cozzerebbe con la sua condizione di mamma.

furti furti

 

E così è tornata libera, a dispetto della sfilza di alias con la quale è nota alle questure di mezza Italia, che alle molteplici identità della donna di etnia rom addebitano decine di furti. Un' indulgenza scritta nei codici, ma teorizzata anche sul versante giurisprudenziale in molti casi quasi come scriminante etnica.

 

Remo Nikolic, ad esempio, il giovane rom che nel gennaio del 2012 a Milano investì il vigile di quartiere Nicolò Savarino uccidendolo, se l' è cavata a buon mercato per le attenuanti. Concessegli per «il contesto di vita familiare nel quale è cresciuto, caratterizzato dalla commissione di illeciti da parte degli adulti di riferimento e dalla sostanziale assenza di scolarizzazione».

TERNI - 91ENNE MUORE PER MANO DI TRE LADRI ROMENITERNI - 91ENNE MUORE PER MANO DI TRE LADRI ROMENI

 

Ma nel recente passato (a Torino, Bologna e Palermo) a farla franca erano state pure le madri che costringevano i figli all' accattonaggio: secondo i Tribunali giudicanti, «la condotta dell' agente era connotata da una motivazione culturale idonea a elidere la volontà di sopraffazione e violenza nei riguardi della vittima».

 

Tutto normale, insomma, anche perché «la questua fa parte della tradizione culturale del gruppo etnico di appartenenza». Nella vicenda maceratese, invece, a pesare sono state più che altro le smagliature della legislazione nostrana. «Volevo andare a chiedere l' elemosina, poi alla fermata degli autobus ho incontrato un ragazzino di 13 anni e sono andata a rubare con lui», ha spiegato Radosavljevic in aula.

furto d'auto 8furto d'auto 8

 

Era il giorno di Pasqua. E nella casa di una pensionata uscita per recarsi in chiesa i Carabinieri l' hanno colta in flagranza, pronta a svignarsela con un po' di bigiotteria, una collana d' oro e 200 euro in contanti.

 

Eppure, non è bastato a spedirla in galera. Nel Belpaese dei balocchi funziona così. Gli stranieri lo sanno, e ne approfittano. L' iracheno Majid Muhamad, presunto terrorista ammanettato a Bari il 10 dicembre, si concedeva anche il lusso di scherzarci su.

danno dei ladri per rubare opera di banksydanno dei ladri per rubare opera di banksy

 

«Se vuoi vivere qui», diceva strafottente al telefono ad un amico mentre la Digos lo intercettava, «è meglio che tu vada a Bolzano: ti pagano la casa anche se non lavori. Fai come ha fatto Mullah Kawa: lui ha pagato l' affitto solo per sei mesi. Dopodiché ci hanno pensato i servizi sociali. Gli paga tutto il Comune. Gli passano pure un mensile per lui, la moglie e i figli».

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…