cartellone della lega sul decreto sicurezza case occupate

“OCCUPI CASA? TI BUTTIAMO FUORI IN 24 ORE” – A ROMA, NEL QUARTIERE SAN LORENZO, LA LEGA HA AFFISSO DEI CARTELLONI REALIZZATI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN CUI MOSTRA UNA DONNA ROM, UN UOMO NERO E UN RAGAZZO CON I RASTA MENTRE VENGONO CACCIATI DA UNA CASA OCCUPATA – A SINISTRA PROTESTANO PER GLI STEREOTIPI (“È UNA PROPAGANDA COSTRUITA SULL’ATTACCO AI PIÙ DEBOLI") - MA PRIMA DI INDIGNARSI, BISOGNA CHIEDERSI: QUANTI SONO GLI IMMOBILI OCCUPATI DA ROM, IMMIGRATI IRREGOLARI E ATTIVISTI DEI CENTRI SOCIALI?

Estratto dell’articolo di Natascia Grbic per www.fanpage.it

 

cartellone della lega sul decreto sicurezza

Una donna rom, un uomo nero, un ragazzo con i rasta, un poliziotto e un carabiniere. Sembra l’inizio di una brutta barzelletta, invece è l’immagine apparsa su alcuni manifesti affissi a Roma corredati dalla scritta ‘Occupi una casa? Ti buttiamo fuori in 24 ore’. I cartelloni […] sono firmati […] dalla Lega, partito di governo, che sponsorizza così il Decreto Sicurezza. Un tema complesso come l’emergenza abitativa a Roma trattato con immagini razziste e stereotipate, una narrazione distorta e strumentale il cui unico effetto è quello di alimentare l’odio tra poveri.

casa occupata 3

 

A sollevare il problema è stata l’associazione Nonna Roma, banco di mutuo soccorso che assiste gli ultimi, le persone più deboli che altrimenti verrebbero lasciate ai margini. “Occupi una casa e non hai alternative? – si legge nel post pubblicato da Nonna Roma – Ti buttano fuori in 24 ore. Sostieni i palazzinari e non trovi soluzioni per la crisi abitativa? Benvenuto al governo. Fai un manifesto a Roma pieno di stereotipi razzisti generati da A.I.? Inaccettabile.

 

matteo salvini congresso lega

È spuntato questo cartellone a San Lorenzo, un quartiere complesso – che conosciamo bene grazie al nostro Social Market in Via degli Equi – e che come tante aree della città ha bisogno di una forte analisi, cura e politiche costruttive. Non di questo. Questa è una propaganda costruita sull’attacco ai più deboli, che crea un immaginario insostenibile e profondamente razzista. È vergogna e divisione. E accade nel bel mezzo della città. Non possiamo più accettare questa ridicolizzazione dei diritti da parte della destra di governo, perché qui si parla della vita e della pelle delle persone”.

 

Roma è una città dove l’emergenza abitativa è un problema reale. Secondo un report diffuso da Roma Capitale, sono almeno 114mila i nuclei familiari in condizione di fragilità abitativa, mentre oltre 2mila sono le persone senza fissa dimora che vivono in strada. Migliaia le persone, difficili da censire, che vivono in alloggi di fortuna o in palazzi occupati. […]

 

case occupate abusivamente

L’emergenza abitativa è un tema da trattare con serietà, che riguarda le condizioni di vita materiali delle persone. Che non riescono ad arrivare a fine mese, a trovare un lavoro dignitoso, e che quando lo trovano spesso è sfruttato e con paghe da fame. Che a volte vivono ai margini, abbandonate dallo Stato in zone prive di servizi, e che avrebbero bisogno di politiche sociali mirate.

 

Non di slogan fini a se stessi il cui unico scopo è costruire la figura del cosiddetto ‘invasore’, da incolpare per la crisi abitativa. Perché è più facile creare immagini con l’intelligenza artificiale che pensare a politiche strutturali concrete.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"