ragazza triste suicidio suicida ragazzina

THIRTEEN REASONS WHY – UNA TREDICENNE SI SUICIDA GETTANDOSI DAL NONO PIANO A ROMA DOPO LE OFFESE ANONIME SUL SOCIAL NETWORK “THISCRUSH” - “DEMENTE”, “SE TU NON ESISTESSI SAREBBE TUTTO MIGLIORE”, “SEI UNA ZO***LA” - LA RAGAZZINA AVEVA ANCHE ALTRI PROBLEMI: ERA SPESSO SOLA E I GENITORI SI STAVANO SEPARANDO. OGGI AVREBBE AVUTO UNA…

 

Alessia Marani per “il Messaggero”

 

ragazzina depressa 5

«Demente», «se tu non esistessi sarebbe tutto migliore», «sei una zoc...». Una montagna di offese, anonime, apparse sulla sua lavagna di ThisCrush, un social molto in voga tra i giovanissimi, potrebbero avere spinto Ludovica (è un nome di fantasia), 13 anni compiuti appena venerdì scorso, a togliersi la vita domenica sera gettandosi dal nono piano della sua abitazione in zona Aurelio, a due passi dal Vaticano. È solo una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti alle prese con la mente (quasi) imperscrutabile di una adolescente poco più che bambina, studentessa delle scuole medie.

 

ragazzina depressa 4

I PROBLEMI

Stamani la ragazzina avrebbe avuto un'interrogazione di matematica, a scuola non brillava e i genitori si stavano separando, spesso era sola. Prima di lanciarsi nel vuoto Ludovica avrebbe ricevuto una telefonata sulla quale la polizia sta indagando. Ma quelle frasi, quegli insulti, più volte ripetuti nel tempo e anonimamente sulla piattaforma social potrebbero avere ingigantito i suoi problemi, contribuendo al gesto estremo. Tanto che i poliziotti, più volte, hanno chiesto alle sue amiche più strette, convocate ieri negli uffici del commissariato Aurelio, se fossero a conoscenza dei messaggi su ThisCrush. In passato, proprio una delle amiche, aveva provato anche a difenderla pubblicando messaggi indirizzati all'anonimo, come: «Ao a chicca/o nn me tocca Ludovica che l'odio che hai pe lei è solo invidia». Ma le offese non si erano fermate.

 

LA DINAMICA

offese su thiscrush

Intorno alle 19 di domenica la mamma, che fa la cameriera, è rientrata a casa. Aveva notato la presenza dei vigili del fuoco, l'ambulanza e la polizia assiepati nel cortile interno del palazzo, ma non aveva affatto pensato che potesse trattarsi di un avvenimento che riguardasse la figlia. Aprendo poi la porta di casa, ha visto la sedia sotto la finestra spalancata, si è affacciata e ha urlato a squarciagola. La donna, ascoltata poi dalla polizia, si è sentita male, ha avuto uno svenimento ed è stata portata in ospedale per accertamenti.

 

IL FASCICOLO

ragazzina depressa 3

Sul fatto la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine al momento senza titolo di reato, affidato a un pool di specialisti, mentre la polizia postale ha sequestrato lo smartphone della tredicenne. Gli inquirenti sono molto cauti. Per ora non ci sarebbero elementi certi che possano inquadrare la vicenda come un caso di cyber-bullismo, ma l'inchiesta è d'obbligo soprattutto in relazione alla giovanissima età della vittima. Neanche una settimana fa, sempre a Roma, nel quartiere San Giovanni, due poliziotte fuori servizio avevano salvato una bambina di 10 anni che stava tentando di uccidersi lanciandosi nel vuoto dalla casa della nonna. Segno di un malessere molto diffuso tra gli under 14.

ragazzina depressa

Ieri alcune compagne di scuola, appresa la notizia della morte di Ludovica, disperate, sono state accompagnate dalle mamme a colloquio con gli psicologi. Sul social, allora, sono cominciati ad apparire anche messaggi di grande affetto verso la ragazzina. «Eri stupenda», le scrivono adesso in tanti. Occhi azzurri, capelli castani, Ludovica era davvero bella, ma soffriva molto. Troppo.

thiscrush ragazzina depressa 1cyberbullismoragazzina depressa 2

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…