streptococco

LO "STREPTO" INDISPENSABILE - A ROMA, LA RICHIESTA DEI TAMPONI PER DIAGNOSTICARE LO STREPTOCOCCO È CRESCIUTA DEL 1000% E ANCHE LE SCORTE DELL'ANTIBIOTICO PER CURARLO, L'AMOXICILLINA, SONO RIDOTTE ALL'OSSO - LA SOCIETÀ ITALIANA DELLE MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI: "STIAMO PAGANDO LO SCOTTO DOVUTO DALLE LUNGHE MISURE PER CONTENERE LA PANDEMIA COVID. IL SISTEMA IMMUNITARIO È UN PO' COME SE NON SI FOSSE ALLENATO ABBASTANZA" - NONOSTANTE L'AUMENTO DEI CASI, I MEDICI NON SONO PREOCCUPATI PER LA DIFFUSIONE DELLA PATOLOGIA, VISTO CHE…

Estratto dell'articolo di Giampiero Valenza per “il Messaggero”

 

tampone streptococco

Sugli scaffali delle farmacie […] i test rapidi […] contro lo streptococco […] sono già finiti. I nuovi contagi di questo batterio (che tocca soprattutto i bambini), stanno spingendo all'acquisto dei tamponi […]Ed emergono più casi che, di conseguenza, vanno trattati.

 

streptococco

Infatti, come spiega il presidente di Federfarma Roma, Andrea Cicconetti, «c'è una criticità sull'antibiotico che la cura, l'amoxicillina. […] La situazione era già difficile da gennaio. Eppure a marzo sembrava si fosse normalizzata. Non sbaglio a dire che c'è stato un aumento di richieste di almeno il 1000% nel Lazio. Ovviamente, però, tutto questo non va paragonato con la fase dei test Covid durante la prima fase dell'emergenza della pandemia».

 

POST-PANDEMIA

streptococco

C'è una sorta di effetto indiretto della gestione dell'emergenza di Sars Cov-2 che può aver spinto (indirettamente) a renderci più vulnerabili. «Stiamo pagando un pochino lo scotto dovuto dalle lunghe misure di protezione delle vie aeree, importanti per contenere la pandemia Covid - dice Nicola Petrosillo, responsabile del servizio di controllo delle infezioni e delle consulenze infettivologiche del Campus Bio-Medico di Roma e componente della Simit, la Società italiana delle malattie infettive e tropicali - In pratica, il sistema immunitario è un po' come se non si fosse allenato abbastanza».

streptococco

 

[…] Lo streptococco, però, non è un nuovo batterio. Se ne conosce bene il comportamento e fortuna vuole che non abbia appreso un meccanismo di resistenza contro il farmaco usato: l'antibiotico amoxicillina. […] Mara Pisani è la responsabile di alta specializzazione in Emergenze infettivologiche della pediatria generale del Bambino Gesù.

tampone streptococco

 

«Sicuramente questo è un periodo in cui l'incidenza dello streptococco c'è: ha due picchi, uno in inverno, l'altro in primavera - spiega l'esperta - Possiamo stare tranquilli perchè il batterio non è cambiato. Non sono stati isolati ceppi più aggressivi e non ha dimostrato resistenza alle cure. Per identificarlo non basta solo l'esame clinico, serve il tampone. Le cure? L'amoxicillina per 10 giorni. Ma allo studio c'è anche una terapia corta a sei giorni». E se l'amoxicillina non c'è? «Ci muoviamo con altri farmaci non antibiotici […]».

streptococco streptococco

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”