jack teixeira

RUBARE DOCUMENTI AL PENTAGONO È UN GIOCO DA RAGAZZI – JACK TEIXEIRA, IL 21ENNE CHE RISCHIA 15 ANNI DI CARCERE PER IL LEAK DIFFUSO SU DISCORD, È RIUSCITO AD AVERE ACCESSO AI DOSSIER TOP SECRET PERCHÉ…LO RICHIEDEVA IL SUO LAVORO! DA TECNICO INFORMATICO POTEVA ENTRARE INDISTURBATO NEL NETWORK INTERNO DEL DIPARTIMENTO DELLA DIFESA SU CUI VENGONO TRASMESSE INFORMAZIONI SECRETATE. QUANTE ALTRE PERSONE POSSONO VISIONARE FILE COSÌ SENSIBILI?

 

 

1. USA, INCRIMINAZIONE PER LA TALPA JACK TEXEIRA: RISCHIA FINO A 15 ANNI DI CARCERE

Estratto da www.iltempo.it

 

jack teixeira

Jack Teixeira, il giovane sospettato di essere dietro una delle più grandi fughe di documenti del Pentagono dell’ultimo decennio, è stato accusato di reati legati alla rimozione e alla trasmissione di informazioni riservate. Il 21enne è comparso a Boston davanti al giudice del tribunale distrettuale del Massachusetts, David Hennessy, che ha letto le accuse a suo carico. Teixeira è accusato di due reati: conservazione e trasmissione non autorizzate di informazioni di difesa nazionale e appropriazione non autorizzata di informazioni classificate e materiali di difesa. Se riconosciuto colpevole, rischia una pena massima di 15 anni di carcere.

 

2. TROPPO GIOVANE, POCHI CONTROLLI PERCHÉ «MR. FIX IT» AVEVA ACCESSO AI FILE RISERVATI?

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

Com’è possibile che un riservista ventunenne della Guardia nazionale avesse accesso a documenti top secret? Lo richiedeva il suo lavoro. Jack Teixeira era un «cyber transport systems journeyman», ovvero un tecnico informatico. Dal 2021 aveva accesso al network interno del dipartimento della Difesa su cui vengono trasmesse informazioni top secret, chiamato «Joint worldwide intelligence communications system».

 

JACK TEIXEIRA

Secondo la Cnn , la 102esima divisione di intelligence della Guardia nazionale dell’Aeronautica del Massachusetts di cui Teixeira faceva parte è una «missione operativa attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7», che raccoglie informazioni classificate da varie fonti e le «confeziona» per i vertici militari in tutto il mondo. Il lavoro di Teixeira non consisteva nel mettere insieme l’intelligence, ma nell’assicurarsi del funzionamento dell’infrastruttura informatica. In altre parole lui era «l’help desk», «Mister Fix It», come ha spiegato John Miller, esperto di intelligence della Cnn . «L’intera struttura in cui lavorava era accessibile solo con un nulla osta di sicurezza.

 

la base militare dove lavorava jack teixeira

Ci sono soldati in stanze buie che controllano i droni e sorvegliano teatri di guerra, ma serve qualcuno che mantenga i sistemi e risolva i problemi tecnici. Il che non significa che quelle informazioni fossero dirette a lui». Però Teixeira ha usato l’accesso per leggere e potenzialmente stampare i documenti. Era sotto ordini federali dall’ottobre 2021. I riservisti lavorano tipicamente un fine settimana al mese più due settimane l’anno, ma possono essere chiamati in «servizio attivo» per un periodo di tempo per compiti che possono andare dai soccorsi nei disastri naturali ai combattimenti in guerra.

 

JACK TEIXEIRA

[…] Il caso ha aperto un dibattito sull’enorme numero di persone — decine di migliaia secondo alcune fonti, oltre un milione secondo altre — che hanno accesso a dossier top secret. Prima dell’11 settembre c’era il problema opposto: l’errata valutazione sulle armi di distruzione di massa in Iraq fu attribuita in parte alla scarsa condivisione di informazioni tra diverse agenzie di intelligence, e tra queste e il governo. Da allora la condivisione è aumentata. Secondo molti, però ora l’accesso è troppo ampio. […]

arresto di jack teixeira arresto di jack teixeira JACK TEIXEIRA JACK TEIXEIRA ARRESTO DI JACK TEIXEIRA JACK TEIXEIRA JACK TEIXEIRA

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO