papa leone

IL RUGGITO DI PAPA LEONE CONTRO IL DEEP STATE VATICANO - IL PONTEFICE RIDIMENSIONA IL POTERE DEI "BANCHIERI DI DIO" DELLO IOR, CHE NON HA PIÙ L'ESCLUSIVA DEGLI INVESTIMENTI DEI SOLDI DELLA SANTA SEDE - "L'ISTITUTO PER LE OPERE DI RELIGIONE" È STATO DA SEMPRE AL CENTRO DEGLI SCANDALI VATICANI: DAL CRACK DEL BANCO AMBROSIANO (E LA MORTE DI ROBERTO CALVI) AI FINANZIAMENTI ALLA RESISTENZA ANTICOMUNISTA DI SOLIDARNOSC IN POLONIA PASSANDO PER I CONTI ATTRAVERSO I QUALI, DURANTE LA GUERRA FREDDA, SONO STATI RICICLATI OLTRE TEVERE SOLDI DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA. POI LA MASSONERIA, LA FINANZA NERA E I SERVIZI SEGRETI - LA FIGURA DELL'ONNIPOTENTE PRESIDENTE DELLO IOR PAUL MARCINKUS, IL CUI NOME FINISCE ANCHE NEL CASO EMANUELA ORLANDI...

Estratto dell'articolo di Giacomo Galeazzi per www.lastampa.it

 

PAUL MARCINKUS

Villa affacciata sul golfo di Lerici: poco prima della sua scomparsa la scorsa estate, Francesco Pazienza riannoda i fili della memoria. L’ex agente del Sismi torna al 1982 al crack del Banco Ambrosiano. Roberto Calvi, il “banchiere di Dio”, viene trovato impiccato a Londra. La banca è al collasso, i soldi sono spariti. Pazienza, che ha agito come intermediario tra Calvi, la loggia P2 e il Vaticano, fugge negli Stati Uniti.

 

«Nessun papa riuscirà a ridimensionare lo Ior», sentenzia il tessitore di segreti tra massoneria, servizi e finanza nera. Una previsione cancellata oggi da Leone XIV che con un tratto di penna ha tolto all’Istituto per le Opere di Religione l’esclusiva sugli investimenti della Santa Sede.

 

roberto calvi cadavere

Nelle stesse ore in cui il cardinale Angelo Becciu viene processato in Vaticano per la gestione dei fondi riservati della Segreteria di Stato, si chiude, quindi, l’epoca degli onnipotenti “banchieri di Dio” che hanno trasformato il torrione Niccolò V, adiacente al Palazzo Apostolico, nel crocevia degli scandali vaticani dell’ultimo mezzo secolo:

 

dai finanziamenti alla resistenza anticomunista di Solidarnosc in Polonia ai conti cifrati attraverso i quali durante la guerra fredda sono stati riciclati oltre Tevere soldi della criminalità organizzata. Uomini d’affari collusi con la mafia come Michele Sindona e banchieri in cerca di paradisi fiscali come Roberto Calvi hanno costruito la leggenda nera dello Ior assieme al suo onnipotente presidente, l’arcivescovo statunitense Paul Marcinkus.

 

francesco pazienza 1

Ora ha deciso di limitare - con un motu proprio - i poteri dello Ior. La banca vaticana aveva ottenuto da Francesco l'esclusiva gestione degli investimenti con i fondi della Santa Sede, con il documento pubblicato oggi si torna a un certo pluralismo in materia, restituendo tale funzione all'Apsa, che torna cosi' a una funzione di istituto bancario che aveva perso.

 

«Nel determinare le attività di investimento finanziario della Santa Sede, l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica generalmente fa effettivo uso della struttura organizzativa interna dell'Istituto per le Opere di Religione, a meno che gli organi competenti, come stabilito dagli statuti del Comitato per gli Investimenti, non ritengano più efficiente o conveniente il ricorso a intermediari finanziari stabiliti in altri Stati».

 

ROBERTO CALVI CON LA MOGLIE CLARA

[...] Il collegio giudicante è presieduto da monsignor Alejandro Arellano Cedillo, decano della Rota Romana, In contemporanea con la Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio intitolata Coniuncta Cura, Papa Leone XIV interviene sulle attività di investimento finanziario della Santa Sede, dando continuità e precisione al principio di corresponsabilità nella communio, già al centro della riforma della Curia Romana voluta da Francesco con la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium del 19 marzo 2022.

 

Il documento, pubblicato oggi, sottolinea la necessita' di consolidare le disposizioni succedutesi nel tempo, chiarendo ruoli e competenze delle Istituzioni curiali coinvolte nella gestione degli investimenti della Santa Sede. L'obiettivo dichiarato e' quello di favorire una dinamica di mutua collaborazione, fondata su trasparenza, efficienza e coerenza con la missione ecclesiale. Leone XIV spiega che la decisione è maturata dopo un'attenta valutazione delle raccomandazioni approvate all'unanimità dal Consiglio per l'Economia e a seguito della consultazione di esperti del settore.

ior - banca del vaticano

 

Il Papa approva integralmente tali raccomandazioni, stabilendo due punti fondamentali. Anzitutto viene abrogato il Rescriptum ex Audientia SS.mi del 23 agosto 2022, intitolato Istruzione sull'amministrazione e gestione delle attività finanziarie e della liquidità della Santa Sede e delle Istituzioni collegate con la Santa Sede. In secondo luogo, le attività di investimento finanziario della Santa Sede - destinate all'uso proprio e realizzate secondo l'articolo 219 di Praedicate Evangelium - dovranno conformarsi alle disposizioni stabilite dal Comitato per gli Investimenti, nel rispetto della Politica di investimento approvata.

 

ior - banca del vaticano

Il Motu Proprio specifica inoltre che, nella gestione operativa, l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica farà generalmente uso della struttura organizzativa interna dell'Istituto per le Opere di Religione (Ior), salvo diversa valutazione da parte degli organi competenti, che potranno ritenere piu' efficiente o conveniente il ricorso a intermediari finanziari stabiliti in altri Stati. [...]

PAUL MARCINKUSmarcinkus andreotti ratzingerior - citta del vaticano francesco pazienza francesco pazienza ROBERTO CALVI E MOGLIE CON PAOLO VI

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…