operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho

SALE A 138 IL NUMERO DELLE VITTIME DELLA PIÙ SANGUINOSA OPERAZIONE DI POLIZIA NELLA STORIA DELLE FAVELAS DI RIO DE JANEIRO: ALMENO 74 CORPI SONO STATI RECUPERATI DAI RESIDENTI OLTRE AI CADAVERI DI 60 PRESUNTI TRAFFICANTI DI DROGA DEL COMANDO VERMELHO E DEI QUATTRO POLIZIOTTI MORTI NEL RAID - IL PRESIDENTE LULA SI TIRA INDIETRO SULL’INVIO DI FORZE ARMATE NELLA CITTÀ CARIOCA: "LA GARANZIA DELL'ORDINE PUBBLICO DEVE ESSERE RICHIESTA IN PRIMO LUOGO DAL GOVERNATORE CHE DEVE RICONOSCERE L'INCAPACITÀ DELLE FORZE LOCALI DI AFFRONTARE QUESTA EMERGENZA…” - VIDEO

 

OPERAZIONE ANTI-NARCOS A RIO, BILANCIO MORTI SALE A 138

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 8

(ANSA) -  Continua a salire il numero delle vittime della più sanguinosa operazione di polizia nella storia delle favelas di Rio DE JANEIRO. Almeno 74 corpi raccolti nelle ultime ore dai residenti nelle comunità che compongono i complessi di Alemão e Penha si sono aggiunti ai 60 cadaveri di presunti trafficanti di droga e di quattro poliziotti morti nel corso dei raid. Il bilancio complessivo sale così a 138 morti. I corpi si trovano soprattutto in una zona di fitta vegetazione chiamata collina della Misericordia, dove si sono concentrati gli scontri più feroci.

 

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 9

A spiegare il perché è stato il segretario della polizia militare Marcelo Menezes in una conferenza stampa questa mattina. Prevedendo la fuga dei presunti trafficanti verso la regione in cima alla collina dove si è sviluppata la favela - dopo l'arrivo dei primi mezzi militari agli ingressi principali - le forze di sicurezza hanno organizzato proprio in quest'area un 'muro' di contenimento da parte degli agenti del Battaglione delle operazioni speciali (Bope).

 

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 7

Gli scontri sono durati ore, aggravando così il bilancio delle vittime. Menezes ha affermato che i sospettati che hanno deciso di arrendersi sono stati arrestati.? Al termine delle operazioni nessuna autorità ha raggiunto l'area e sono stati i residenti a raccogliere i corpi, adagiati poi l'uno accanto all'altro in piazza São Lucas. I resti, molti sfigurati, sono stati esposti per facilitare il riconoscimento da parte delle famiglie, anche attraverso tatuaggi e abiti che usavano quando sono iniziati gli scontri all'alba di ieri mattina.

 

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 10

Le salme saranno poi trasportate presso l'istituto medico legale, per ulteriori perizie. ? Le indagini dovranno poi provare se tutti i deceduti avessero qualche tipo di coinvolgimento con il Comando Vermelho - organizzazione criminale nel mirino della polizia - o se sono stati vittime di pallottole vaganti. Menezes ha garantito che 'i danni collaterali sono stati contenuti'.

 

SONO 70 I CORPI RITROVATI A RIO DOPO L'OPERAZIONE DI POLIZIA

(ANSA) -  Sono in tutto 70 i morti che sono stati trovati dagli abitanti dei complessi di favelas di Penha e Alemao a Rio DE JANEIRO durante la notte. Le vittime sono state portate nella piazza San Lucas nel complesso della Penha stamani intorno alle 5am ora locale.

 

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 2

I cadaveri, allineati l'uno accanto all'altro su lenzuoli di plastica hanno composto una lunga e macabra fila sul ciglio di una strada dove sono rimasti esibiti per circa sette ore. Sul posto si è radunata una moltitudine di persone e familiari sotto shock. Quando le salme sono state portate via con 15 furgoni della protezione civile si avvertiva un forte odore di putrefazione come constatato dall'ANSA sul posto. I corpi non rientrerebbero nel conteggio di 64 vittime, già diffuso ieri dalle autorità e il bilancio finale del blitz potrebbe quindi superare il centinaio di morti.

 

LULA NON INVIA L'ESERCITO A RIO, LO DEVE CHIEDERE IL GOVERNATORE

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 6

(ANSA) - Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha deciso che per il momento le Forze Armate non saranno inviate a Rio de Janeiro nonostante gli oltre cento morti e l'emergenza sicurezza provocati dalla mega-operazione lanciata dalle forze di polizia contro il gruppo criminale Comando Vermelho. "La Garanzia dell'Ordine Pubblico deve essere richiesta in primo luogo dal governatore (di Rio de Janeiro), non si tratta di un'azione spontanea del Presidente della Repubblica, e il governatore (di Rio de Janeiro) deve riconoscere l'incapacità delle forze locali di affrontare questa emergenza", ha dichiarato il ministro della Giustizia e della Sicurezza Pubblica, Ricardo Lewandowski.

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 5

 

Lo ha detto al termine di una riunione d'urgenza a Brasilia durata più di tre ore e presieduta da Lula tornato da poco dalla Malesia, dove ha partecipato al vertice Asean e ha incontrato il presidente Usa Donald Trump. Lewandowski ha riferito che il presidente era "sconvolto" dal numero di morti provocati dal blitz e ha ordinato al governo federale di mettere a disposizione di Rio de Janeiro uomini della Forza Nazionale e degli istituti forensi nazionali per aiutare nell'identificazione dei corpi.

 

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 4

IN 70 HANNO PROTETTO LA FUGA DEL BOSS DEL COMANDO VERMELHO A RIO

(ANSA) - Circa 70 uomini hanno garantito la sicurezza del leader del Comando Vermelho, Edgar Alves Andrade, noto come Doca, riuscito a fuggire durante la maxioperazione di polizia di ieri nei complessi della Penha e dell'Alemao, nella zona nord di Rio DE JANEIRO. L'informazione è stata diffusa dalla Cnn Brasile. La polizia ha offerto una ricompensa di 16mila euro (100mila real) per informazioni sul nascondiglio di Doca, lo stesso importo offerto per informazioni sulla ubicazione del narco boss Fernandinho Beira-Mar quando fuggì in Colombia.

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 11raid della polizia contro i narcos nelle favelas di rio de janeiro 11operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 12raid della polizia contro i narcos nelle favelas di rio de janeiro 13raid della polizia contro i narcos nelle favelas di rio de janeiro 9raid della polizia contro i narcos nelle favelas di rio de janeiro 10raid della polizia contro i narcos nelle favelas di rio de janeiro 8operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 3operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO