squat

SAPETE QUALE E' L'ESERCIZIO MIGLIORE PER RINFORZARE IL CORPO? LO SQUAT - LO DICONO LE RICERCHE: "PER LA FORZA FISICA E LA FLESSIBILITA' DELLA PARTE INFERIORE DEL CORPO, NON CE N'E' DI MIGLIORE. RICHIEDE STABILITA' E ALLENA LA SCHIENA" - ANZI, POTREBBERO ESSERE LA CHIAVE PER INVECCHIARE BENE: "QUANDO PULIAMO CASA O PIANTIAMO UN ORTO, CI ACCOVACCIAMO E..."

Dagotraduzione dal New York Times

 

Squat

Qual è l'esercizio migliore per aumentare la forza che molti di noi potrebbero fare in questo momento, ma quasi certamente non lo stanno facendo? Dopo aver consultato un numero sufficiente di scienziati dell'esercizio e le ultime ricerche sugli esercizi, la risposta vi sorprenderà: lo squat.

 

«Per la forza e la flessibilità della parte inferiore del corpo, probabilmente non c'è esercizio migliore», ha detto Bryan Christensen, professore di biomeccanica presso la North Dakota State University di Fargo.

 

squat

I benefici non si limitano alla parte inferiore del corpo. «È davvero un esercizio per tutto il corpo», ha detto Silvio Rene Lorenzetti, direttore della divisione Performance Sports dell'Istituto Federale Svizzero dello Sport di Magglingen. «Richiede stabilità e allena la schiena».

 

Alcune persone temono che gli squat possano mettere in pericolo le ginocchia e i fianchi, ma l'esercizio può invece aiutare a proteggere e migliorare il funzionamento di queste e di altre articolazioni, ha affermato Sasa Duric, scienziato dell'esercizio presso l'Università americana del Medio Oriente in Kuwait, che ha studiato gli squat. Il movimento «aiuta a mantenere la flessibilità, la stabilità e la funzione» di anche, ginocchia e caviglie, ha spiegato.

 

Ma soprattutto, forse gli squat sono la chiave per vivere e invecchiare bene. «Quando puliamo la casa o piantiamo un orto, dobbiamo accovacciarci», ha detto il dottor Duric. Stessa cosa per alzarsi e sedersi facilmente oppure abbassarci a giocare con i bambini.

 

In sostanza, secondo una panoramica scientifica del 2014, gli squat sono «uno dei movimenti fondamentali più primitivi e critici necessari per migliorare le prestazioni sportive, ridurre il rischio di infortuni e sostenere l'attività fisica per tutta la vita».

 

Il modo giusto per fare uno squat

Box Squat - Passo 1

L'accovacciamento è semplice, portatile e potente. «Non hai bisogno di una palestra«, ha detto il dottor Christensen. Bastano pochi metri di spazio, che si tratti di un soggiorno, di un ufficio, di un vano scale, di un parco o di un ripostiglio. E l'unica attrezzatura necessaria è il tuo peso corporeo.

 

Se sei nuovo agli squat, uno dei modi più sicuri e semplici per iniziare, ha detto il dottor Duric, è praticando il box squat, un esercizio che si pratica aiutandosi con una determinata scatola in palestra, o con una sedia a casa.

 

Chi ha problemi alla parte inferiore del corpo o lesioni pregresse, deve prima rivolgersi al suo medico. «Sii paziente e presta attenzione alla tecnica corretta«, ha detto il dottor Duric. «Non affrettare lo squat».

 

Per iniziare:

 

Box Squat - Passo 2

Passo 1. Trova una sedia o una scatola alta abbastanza da permetterti di tenere le cosce parallele al pavimento. Mantieni il tuo baricentro in tensione e il petto in alto, con la schiena dritta.

 

Passo 2.  Posiziona la sedia a pochi metri da un muro. Le linee rette del muro possono aiutarti ad allineare il corpo.

 

Passaggio 3. Stai di fronte al muro, con la sedia dietro di te, e tieni i piedi a 10 centimetri dal muro. Metti le mani sui fianchi o allungale ai lati.

 

Passaggio 4. Tieni i talloni incollati a terra. Piega le ginocchia e lentamente, contando fino a cinque, abbassati fino a quando i tuoi glutei toccano delicatamente la sedia. Cerca di non sederti davvero. Alzati dalla scatola e raddrizza le gambe contando di nuovo fino a cinque.

 

Box Squat - Passo 3

 

Quando senti che i tuoi box squat stanno migliorando, puoi abbandonare il box o la sedia e passare a uno squat a corpo libero. Ma continua a prestare attenzione agli allineamenti.

 

«Gli squat sono un esercizio eccellente sia per migliorare la capacità funzionale che per ridurre il rischio di lesioni, a condizione che l'esercizio venga eseguito correttamente», ha affermato Brad Schoenfeld, professore di scienze motorie al Lehman College di New York ed esperto di allenamento con i pesi.

 

Box Squat - Passo 4

Le chiavi per uno squat a corpo libero sicuro ed efficace per i principianti, concordano lui e gli altri scienziati, sono:

 

Passo 1. Posiziona i piedi alla stessa distanza delle spalle, rivolti leggermente verso l'esterno, la posizione più semplice e stabile. Tenere i piedi notevolmente più distanti o più vicini tra loro o inclinati troppo all’interno o all’esterno, pone carichi potenzialmente preoccupanti sulle ginocchia o sui fianchi.

 

Passo 2. La testa e la colonna vertebrale dovrebbero essere allineate, il petto in alto, gli occhi fissi in avanti. Non arrotondare la schiena curvandola o inarcandola.

 

Squat - Passo 1

Passaggio 3. Le ginocchia dovrebbero muoversi approssimativamente in linea con le dita dei piedi mentre ti accovacci - né divaricate verso l'esterno né piegate verso l’interno – e non estendersi troppo oltre la punta delle dita dei piedi.

 

Passaggio 4. Accovacciati il più comodamente possibile. Cerca infine di avere le cosce parallele al suolo. Ma all'inizio, se non riesci a scendere così in basso, va bene. È lo stesso uno squat.

 

All'interno di queste linee guida, sperimenta per trovare il movimento che fa per te. «Non esiste una forma migliore in assoluto per tutti«, ha detto il dottor Schoenfeld. «Ci sono alcuni principi biomeccanici che devono essere seguiti», ha continuato, «ma poi una persona deve determinare ciò che è più comodo per sé».

 

Squat - Passo 2

Passa a squat più impegnativi:

Quando, alla fine, accovacciarsi con il tuo peso corporeo smette di essere impegnativo, potresti voler prendere un manubrio. «Nel tempo, dovrai aggiungere resistenza» se vuoi continuare a diventare più forte, ha detto il dottor Schoenfeld.

 

«Ci sono molte varianti di squat», ha detto il dottor Christensen. 

 

Squat - Passo 3

Squat - Passo 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…