QUELLO SCONOSCIUTO IN CASA – ANDARE IN PENSIONE PUÒ ESSERE DEVASTANTE PER MOLTE COPPIE CHE SI RITROVANO A DOVER CONDIVIDERE QUOTIDIANAMENTE GLI SPAZI CON IL PARTNER – ECCO UNA BREVE GUIDA PER EVITARE I DIVORZI IN TARDA ETÀ (IN AUMENTO) E GODERSI IL MERITATO RIPOSO – A PARTIRE DAL SESSO…

DAGONEWS

 

ANZIANI

Il momento della pensione arriva per tutti: dopo aver allevato una famiglia, aver lasciato il proprio lavoro ed essersi trasferiti nella casa dei propri sogni, ci si ritrova con il compagno di vita che si è scelto anni prima.

 

Per molte coppie - anche quelle che hanno resistito a qualche tempesta nel corso degli anni - la pensione potrebbe essere il test più grande visto che non si possono più ignorare tutti quei problemi lasciati in sospeso per anni.

erwin olaf mature

 

Come evitare un divorzio. I divorzi nella fascia d’età avanzata sono cresciuti di un terzo in dieci anni e confermano come per alcune coppie quello post lavoro sia un periodo difficile.

 

 

Anche nelle coppie più stabili il pensiero è “Come farò a sopportarlo tutto il giorno?” e si finisce sul concentrarsi sui problemi piuttosto che pensare a tutte quelle possibilità che offre l’avere del tempo libero insieme. Per molti la preoccupazione deriva dal fatto che non si sa come si starà dopo, visto che l’unico test è rappresentato dal periodo delle vacanze.

 

Avere maggior tempo libero consente alle relazioni solide di crescere, ma può anche esercitare un'ulteriore pressione nelle storie in cui ci sono dei problemi. Secondo gli esperti le problematiche derivano dalle aspettative e da come il partner decide di investire il proprio tempo libero: c’è chi vorrebbe girare il mondo e c’è chi vorrebbe badare ai nipoti. Se i desideri non corrispondono si arriva allo scontro.

ANZIANI

 

Ecco le questioni più spinose. Tra le questioni più importanti da considerare c’è il tempo da trascorrere insieme o seprati; come bilanciare gli interessi e cosa condividere; trovare i propri spazi; decidere dove vivere; la vita sessuale.

 

Problemi di spazio. Quando si tratta di potenziali fonti di conflitto per le coppie neo-pensionate, il ‘territorio’ è uno dei problemi principali. È inevitabile che il partner che è andato prima in pensione tenda a considerare la sfera domestica di sua competenza: quando l’altro torna stabilmente a casa la si percepisce come un’invasione.

Erwin Olaf Mature Linda E

 

 

Per questo ci vuole un bilanciamento: chi va in pensione in un secondo momento non può entrare a gamba tesa nelle questioni domestiche e chi ha lasciato il lavoro prima deve consentire all’altro di prendere i propri spazi. Fare il bucato, occuparsi della cucina e delle pulizie possono essere terreno di conflitto.

 

Creare i propri spazi. Meglio essere chiari fin dall’inizio: tutti hanno bisogno di spazi liberi, quindi se ci si vuole dedicare a un caffè da soli durante la giornata è bene dirlo.

erwin olaf mature

Un modo per accettare l'idea che da ora in poi il territorio appartiene a entrambi è prendere decisioni comuni sul nuovo uso della propria casa.

 

 

Ogni partner ha bisogno del proprio spazio, che si tratti di una dependance, una stanza, una scrivania o un angolo del divano. Col tempo le coppie decidono di appropriarsi di uno spazio dove trascorrere la maggior parte del tempo. È una necessità che va affrontata.

 

Scoprire la gioia dei messaggi. A volte basta poco per evitare i problemi. Ci sono persone che preferiscono non essere disturbate mentre si trovano nei propri spazi e un’irruzione improvvisa del partner può dare loro fastidio. Ecco perché molte coppie hanno imparato a comunicare via messaggi anche da una stanza all’altra.

ERWIN OLAF TERZA ETA jpeg

 

 

Reinventare la propria vita sessuale. Parlarne è il primo modo per affrontare i problemi. Tuttavia per molte coppie l’argomento è assai spinoso. In molte relazioni si dà per scontato il partner per troppo tempo e parlarne è ammettere che c’è qualche problema.

 

Nonostante ciò bisogna avere il coraggio per affrontare le problematiche e mettere in atto tutte le misure che possono portare a un cambiamento. I terapeuti consigliano di tenere un diario per appuntare le decisioni prese insieme: il giorno della settimana in cui si va a letto presto, l’occasione per fare un bagno insieme o la decisione di fare un corso di sesso tantrico

ANZIANI

 

Condividere i sogni. È chiaramente importante sedersi a tavolino e parlare dei grandi progetti per il futuro. Sulla carta è una discussione entusiasmante, ma può rivelarsi sconcertante se il partner ha interessi diversi.

 

Un modo semplice per iniziare la discussione è scrivere elenchi separati di tutte le cose che si vogliono veramente fare nei prossimi dieci anni, cercando di non autocensurarsi o di indovinare cosa vuole fare il partner. È il momento per essere egoisti e per essere se stessi. Il compromesso arriva quando gli appunti saranno confrontati: è quello il momento per venirsi incontro.

erwin olaf mature jerry

il sesso da gustare a ogni eta 4il sesso da gustare a ogni eta 1il sesso da gustare a ogni eta 3anziani arzilliANZIANI ANZIANI E PCAMORE ANZIANIANZIANI TV

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...