air india vishwash kumar ramesh

SE DOVETE PRENDERE UN AEREO, COMPRATE IL POSTO 11A – IL SOPRAVVISSUTO DI UN ALTRO INCIDENTE AEREO (DEL 1998) RIVELA CHE ANCHE LUI ERA SEDUTO AL POSTO 11A, COME L’UNICO SOPRAVVISSUTO AL DISASTRO DEL BOEING DI AIR INDIA: "QUANDO HO VISTO LE IMMAGINI MI È VENUTA LA PELLE D'OCA" -  IN REALTÀ, SECONDO TUTTI GLI STUDI AD AVERE LE MAGGIORI PROBABILITÀ DI SOPRAVVIVENZA IN CASO DI DISASTRO È CHI SI SIEDE ALL’ULTIMA FILA O PIÙ IN GENERALE NEI POSTI DELLA PARTE POSTERIORE DELL’AEREO, E NON DAVANTI, COME L’11A. E ALLORA COSA È SUCCESSO? CABALA? FORTUNA? COINCIDENZA? IL RACCONTO DEL SUPERSTITE: “NON SO COME HO FATTO A USCIRNE VIVO. HO VISTO I MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO MORIRE DAVANTI AI MIEI OCCHI. POCHI ISTANTI DOPO IL DECOLLO SEMBRAVA CHE L’AEREO…”

 

 

 

SONO SOPRAVVISSUTO A UN DISASTRO AEREO SEDENDO NEL POSTO 11A, PROPRIO COME IL SOPRAVVISSUTO ALL'INCIDENTE DELL'AIR INDIA

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sabrina Penty per https://www.dailymail.co.uk/

 

ruangsak loychusak sopravvissuto all incidente del volo thai airways del 1998

Un cantante tailandese ha raccontato di essere sopravvissuto a un incidente aereo del 1998 che ha causato la morte di 101 passeggeri, seduto al posto 11A, lo stesso dell'unico sopravvissuto al disastro dell'Air India.

 

Ruangsak Loychusak, 47 anni, si trovava a bordo del volo Thai Airways TG261 in viaggio da Bangkok a Surat Thani quando l'aereo si bloccò e precipitò in una palude nel tentativo di atterrare.

 

La tragedia provocò la morte di 101 dei 132 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio, mentre altri 45 rimasero feriti.

 

ruangsak loychusak oggi

Parlando ieri, Ruangsak ha detto di aver avuto la “pelle d'oca” nel vedere che l'unico sopravvissuto all'incidente dell'Air India ad Ahmedabad era il passeggero britannico Vishwash Kumar Ramesh, che si trovava nel posto 11A quando il jet è precipitato in un edificio.

 

“L'unico sopravvissuto dell'incidente aereo in India era seduto al mio stesso numero di posto, l'11A", ha dichiarato Loychusak.

 

 

“Voglio porgere le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari in questa tragedia".

 

Sebbene il cantante non sia più in possesso del suo biglietto del volo distrutto, ha dichiarato che i giornali dell'epoca avevano registrato il suo numero di posto.

 

Ruangsak ha anche descritto come ha vissuto la sua "seconda vita" da quando è sopravvissuto al devastante incidente.

vishwash kumar ramesh

 

“Ho avuto difficoltà a volare per 10 anni dopo l'incidente. Facevo fatica a respirare, anche se la circolazione dell'aria era normale", ha raccontato.

 

Evitavo di parlare con chiunque e fissavo sempre fuori dal finestrino, impedendo a chiunque di chiuderlo per mantenere il mio senso di sicurezza".

 

Se vedevo fuori nuvole scure o un temporale, mi sentivo malissimo, come se fossi all'inferno".

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 11

Ricordo ancora i suoni, gli odori e persino il sapore dell'acqua della palude in cui l'aereo si è schiantato. Per molto tempo ho tenuto per me queste sensazioni".

 

Il Boeing 787 Dreamliner dell'Air India si è schiantato contro gli edifici pochi istanti dopo il decollo, giovedì.

 

L'aereo, che era diretto a Londra Gatwick, è esploso in una palla di fuoco.

 

 

incidente air india

Vishwash Kumar Ramesh, 40 anni, di Leicester, Inghilterra, è stato l'unico sopravvissuto dei 244 passeggeri a bordo.

 

Oggi ha condiviso il suo scioccante resoconto del disastro, descrivendo come è stato "espulso" dal jet prima che questo toccasse terra ed esplodesse.

 

Ramesh, che vive a Londra con la moglie e il figlio, è ricoverato in un ospedale della città nord-occidentale di Ahmedabad, dove ha raccontato ai medici che, subito dopo il decollo, l'aereo ha iniziato a scendere e si è improvvisamente diviso in due, espellendolo prima che si verificasse una forte esplosione.

 

vishwash kumar ramesh unico sopravvissuto dell incidente del volo air india

Il dottor Dhaval Gameti, che ha visitato il signor Ramesh, ha detto all'Associated Press che era disorientato con ferite multiple su tutto il corpo" ma che "sembra essere fuori pericolo".

 

Parlando con l'emittente indiana Doordarshan, Ramesh ha detto: "Non so come ho fatto a uscirne vivo".

 

“Per un po' ho pensato che stavo per morire. Ma quando ho aperto gli occhi, ho visto che ero vivo. Ho aperto la cintura di sicurezza e sono uscito da lì", aggiungendo che due membri dell'equipaggio di cabina "sono morti davanti ai miei occhi".

 

Il suo posto era collocato proprio accanto alla porta di emergenza, che secondo lui si è staccata quando l'aereo ha toccato terra.

 

Ramesh ha anche descritto come, pochi istanti dopo il decollo, "sembrava che l'aereo si fosse bloccato".

 

narendra modi con vishwash kumar ramesh

Ha ricordato che i piloti hanno cercato di sollevare l'aereo, ma questo "è andato a tutta velocità e si è schiantato contro l'edificio".

 

Ramesh ha spiegato come l'aereo abbia preso rapidamente fuoco dopo l'incidente e ha detto di essersi bruciato un braccio.

 

Le sorprendenti riprese effettuate ieri nei pressi del luogo dell'incidente hanno mostrato il signor Ramesh con ferite visibili che si allontanava dal jet prima di essere trasportato d'urgenza in ospedale per essere curato.

la carta d'imbarco di VISHWASH KUMAR RAMESH

 

Ramesh, il cui fratello era anch'egli sul volo e si presume sia morto, ha descritto ieri come abbia sentito un "forte rumore" prima che l'aereo precipitasse.

 

“Quando mi sono alzato, c'erano corpi intorno a me. Ho avuto paura. Mi sono alzato e sono scappato.

 

C'erano pezzi dell'aereo intorno a me. Qualcuno mi ha afferrato, mi ha fatto salire su un'ambulanza e mi ha portato in ospedale".

 

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 10

Mr Ramesh explained how the plane quickly caught fire following the crash, and said he burned his arm.

 

Il signor Ramesh, il cui fratello era anch'egli sul volo e si presume sia morto, ha descritto ieri come abbia sentito un "forte rumore" prima che l'aereo precipitasse.

 

Quando mi sono alzato, c'erano corpi intorno a me. Ho avuto paura. Mi sono alzato e sono scappato.

 

C'erano pezzi dell'aereo intorno a me. Qualcuno mi ha afferrato, mi ha fatto salire su un'ambulanza e mi ha portato in ospedale".

 

il posto del passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad

Venerdì il primo ministro indiano ha incontrato il sopravvissuto all'incidente aereo e i feriti a terra.

 

Ha ricordato come i piloti abbiano cercato di sollevare il jet, ma questo "è andato a tutta velocità e si è schiantato contro l'edificio".

 

Ramesh ha spiegato come l'aereo abbia preso rapidamente fuoco dopo l'incidente e ha detto di essersi bruciato un braccio.

 

Le sorprendenti riprese effettuate ieri nei pressi del luogo dell'incidente hanno mostrato il signor Ramesh con ferite visibili che si allontanava dal jet prima di essere trasportato d'urgenza in ospedale per essere curato.

 

 

AIR INDIA, CHI È IL SOPRAVVISSUTO E PERCHÉ LE STATISTICHE DICONO CHE NON DOVREBBE ESSERE VIVO

Estratto dell’articolo di Ugo Leo per www.lastampa.it

 

[…] L’unico sopravvissuto allo schianto del Boeing 787-8 dell'Air India precipitato nel Gujarat era seduto al posto 11A che dalla mappa del Dreamliner è il primo dietro ai posti di Prima Classe, lato finestrino e con uno spazio extra per le gambe.

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 8

Il fatto che Vishwash, che viaggiava con il fratello, sia uscito miracolosamente vivo dal 787 riaccende il dibattito su quali siano i posti più sicuri in caso di incidente aereo. Infatti, nonostante l'unica parte rimasta integra sia la coda del Dreamliner, lui era seduto nella parte anteriore che di solito è considerata la più pericolosa.

 

Dalle statistiche emerge che le maggiori probabilità di sopravvivenza le ha chi è seduto all'ultima fila o più in generale nella parte posteriore dell'aereo. Questa zona è meno soggetta ai danni diretti prodotti dall'impatto e c'è una ridotta esposizione a detriti o materiali pericolosi dopo lo schianto.

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 4

Lo dimostra il tasso di mortalità di chi occupa un posto in coda all'aereo che è del 32% rispetto al 44% di chi si trova su uno dei sedili nella parte anteriore.

 

In alternativa sono considerati preferibili i posti nel centro della fusoliera anche se è in questo caso bisogna tenere conto che spesso i serbatoi di carburante sono situati nelle ali o stivati nella parte centrale del velivolo e questo rappresenta un fattore di rischio.

 

Più in generale, poi, si ritiene che un sedile centrale possa offrire una maggiore sicurezza rispetto a quelli vicino al corridoio o al finestrino. Questo potrebbe dipendere dalla protezione extra dovuta al fatto di avere una persona su entrambi i lati.

 

La possibilità che i posti più sicuri siano quelli in coda sembra confermata anche da recenti incidenti: i 29 sopravvissuti del volo 8243 della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan il giorno di Natale del 2024 erano tutti seduti nella parte posteriore dell'aereo.

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 6

 

Pochi giorni dopo, il 29 dicembre 2024, in Corea del Sud, gli unici due superstiti (su 181 a bordo) allo schianto di un Boeing 737-800 della Jeju Air all'aeroporto di Muan erano due assistenti di volo seduti nei posti riservati all'equipaggio in coda all'aereo. Nell'incidente aereo in Perù del 1971 l'unica superstite, la peruviana di origine tedesca Juliane Koepcke, era seduta alla penultima fila lato finestrino e restò imbrigliata al sedile dopo che il Lockheed L-188 Electra fu colpito da un fulmine e precipitò nella giungla amazzonica.

 

Nel 2008 un’indagine dell'Università di Greenwich, evidenzia come i sedili posteriori siano più sicuri rispetto agli altri. A sostegno di questa tesi, l’ingegnere a capo della ricerca, Ed Galea, ingegnere della sicurezza degli incendi, ha scoperto che molti dei sopravvissuti agli incidenti aerei erano seduti entro le cinque file vicine all'uscita di sicurezza.

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 2incidente aereo in india ahmedabad 2incidente aereo in india ahmedabad 5aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 3il passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad incidente aereo in india ahmedabad 4incidente aereo in india ahmedabad 1incidente aereo in india ahmedabad 3incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 1incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 3incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 7

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte matteo ricci

FLASH – È ALTAMENTE PROBABILE CHE MATTEO RICCI, CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA REGIONE MARCHE, SIA PROSCIOLTO  DALL’ACCUSA DI CORRUZIONE NELL’INCHIESTA “AFFIDOPOLI” A PESARO, PRIMA DELLE ELEZIONI REGIONALI, PREVISTE PER IL 28-29 SETTEMBRE. È LA RASSICURAZIONE CHE VOLEVA GIUSEPPE CONTE, PER SCIOGLIERE LA RISERVA DEL SOSTEGNO DEL M5S ALL’EX SINDACO DI PESARO. E INFATTI OGGI PEPPINIELLO HA DATO IL SUO VIA LIBERA: “NON VEDIAMO ALCUNA RAGIONE PER CHIEDERE A MATTEO RICCI UN PASSO INDIETRO. SAREBBE UN BRUTTO PRECEDENTE. NON CI SONO ELEMENTI A CARICO DELLA SUA COLPEVOLEZZA

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

giorgia meloni

DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI VISTA - PER ESSERE COERENTE AL SUO ATTEGGIAMENTO DA "PONTIERA" USA-UE, FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA IN GINOCCHIO DI URSULA CON IL BOSS DELLA CASA BIANCA, MELONI È FINITA NEL TRITACARNE, FATTA LETTERALMENTE A PEZZI NON SOLO DALL'OPPOSIZIONE MA DA TUTTI: PER CONFINDUSTRIA, COLDIRETTI, FEDERACCIAI, CISL, ETC.: "L'ACCORDO CON TRUMP È UNA CAZZATA" - FUORI CASA, IL DILUVIO: LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' È STATA RIDICOLIZZATA PURE A DESTRA DAL LEPENISTA BARDELLA ALL'ANTI-UE, ORBAN – QUANDO IL SUO ALLEATO TRATTATIVISTA MERZ HA RINCULATO, TERRORIZZATO DAI POSSIBILI CONTRACCOLPI ALLA MAGGIORANZA DEL SUO GOVERNO, LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) E' FINITA DA SOLA, COL CERINO IN MANO, A DIFENDERE URSULA VIOLENTATA DAL CETRIOLO DI TRUMP, MA GUARDANDOSI BENE DAL RIVENDICARE L'AMICIZIA (IMMAGINARIA) COL "PADRINO" DELLA CASA BIANCA – SE IL SOGNO MELONIANO DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA, LA RINTRONATA URSULA RIMARRÀ AL SUO POSTO: ALTERNATIVA NON C'È, HANNO TUTTI PAURA CHE LA DESTRA DEI ''PATRIOTI'' CONQUISTI BRUXELLES...

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)