air india vishwash kumar ramesh

SE DOVETE PRENDERE UN AEREO, COMPRATE IL POSTO 11A – IL SOPRAVVISSUTO DI UN ALTRO INCIDENTE AEREO (DEL 1998) RIVELA CHE ANCHE LUI ERA SEDUTO AL POSTO 11A, COME L’UNICO SOPRAVVISSUTO AL DISASTRO DEL BOEING DI AIR INDIA: "QUANDO HO VISTO LE IMMAGINI MI È VENUTA LA PELLE D'OCA" -  IN REALTÀ, SECONDO TUTTI GLI STUDI AD AVERE LE MAGGIORI PROBABILITÀ DI SOPRAVVIVENZA IN CASO DI DISASTRO È CHI SI SIEDE ALL’ULTIMA FILA O PIÙ IN GENERALE NEI POSTI DELLA PARTE POSTERIORE DELL’AEREO, E NON DAVANTI, COME L’11A. E ALLORA COSA È SUCCESSO? CABALA? FORTUNA? COINCIDENZA? IL RACCONTO DEL SUPERSTITE: “NON SO COME HO FATTO A USCIRNE VIVO. HO VISTO I MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO MORIRE DAVANTI AI MIEI OCCHI. POCHI ISTANTI DOPO IL DECOLLO SEMBRAVA CHE L’AEREO…”

 

 

 

SONO SOPRAVVISSUTO A UN DISASTRO AEREO SEDENDO NEL POSTO 11A, PROPRIO COME IL SOPRAVVISSUTO ALL'INCIDENTE DELL'AIR INDIA

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sabrina Penty per https://www.dailymail.co.uk/

 

ruangsak loychusak sopravvissuto all incidente del volo thai airways del 1998

Un cantante tailandese ha raccontato di essere sopravvissuto a un incidente aereo del 1998 che ha causato la morte di 101 passeggeri, seduto al posto 11A, lo stesso dell'unico sopravvissuto al disastro dell'Air India.

 

Ruangsak Loychusak, 47 anni, si trovava a bordo del volo Thai Airways TG261 in viaggio da Bangkok a Surat Thani quando l'aereo si bloccò e precipitò in una palude nel tentativo di atterrare.

 

La tragedia provocò la morte di 101 dei 132 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio, mentre altri 45 rimasero feriti.

 

ruangsak loychusak oggi

Parlando ieri, Ruangsak ha detto di aver avuto la “pelle d'oca” nel vedere che l'unico sopravvissuto all'incidente dell'Air India ad Ahmedabad era il passeggero britannico Vishwash Kumar Ramesh, che si trovava nel posto 11A quando il jet è precipitato in un edificio.

 

“L'unico sopravvissuto dell'incidente aereo in India era seduto al mio stesso numero di posto, l'11A", ha dichiarato Loychusak.

 

 

“Voglio porgere le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari in questa tragedia".

 

Sebbene il cantante non sia più in possesso del suo biglietto del volo distrutto, ha dichiarato che i giornali dell'epoca avevano registrato il suo numero di posto.

 

Ruangsak ha anche descritto come ha vissuto la sua "seconda vita" da quando è sopravvissuto al devastante incidente.

vishwash kumar ramesh

 

“Ho avuto difficoltà a volare per 10 anni dopo l'incidente. Facevo fatica a respirare, anche se la circolazione dell'aria era normale", ha raccontato.

 

Evitavo di parlare con chiunque e fissavo sempre fuori dal finestrino, impedendo a chiunque di chiuderlo per mantenere il mio senso di sicurezza".

 

Se vedevo fuori nuvole scure o un temporale, mi sentivo malissimo, come se fossi all'inferno".

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 11

Ricordo ancora i suoni, gli odori e persino il sapore dell'acqua della palude in cui l'aereo si è schiantato. Per molto tempo ho tenuto per me queste sensazioni".

 

Il Boeing 787 Dreamliner dell'Air India si è schiantato contro gli edifici pochi istanti dopo il decollo, giovedì.

 

L'aereo, che era diretto a Londra Gatwick, è esploso in una palla di fuoco.

 

 

incidente air india

Vishwash Kumar Ramesh, 40 anni, di Leicester, Inghilterra, è stato l'unico sopravvissuto dei 244 passeggeri a bordo.

 

Oggi ha condiviso il suo scioccante resoconto del disastro, descrivendo come è stato "espulso" dal jet prima che questo toccasse terra ed esplodesse.

 

Ramesh, che vive a Londra con la moglie e il figlio, è ricoverato in un ospedale della città nord-occidentale di Ahmedabad, dove ha raccontato ai medici che, subito dopo il decollo, l'aereo ha iniziato a scendere e si è improvvisamente diviso in due, espellendolo prima che si verificasse una forte esplosione.

 

vishwash kumar ramesh unico sopravvissuto dell incidente del volo air india

Il dottor Dhaval Gameti, che ha visitato il signor Ramesh, ha detto all'Associated Press che era disorientato con ferite multiple su tutto il corpo" ma che "sembra essere fuori pericolo".

 

Parlando con l'emittente indiana Doordarshan, Ramesh ha detto: "Non so come ho fatto a uscirne vivo".

 

“Per un po' ho pensato che stavo per morire. Ma quando ho aperto gli occhi, ho visto che ero vivo. Ho aperto la cintura di sicurezza e sono uscito da lì", aggiungendo che due membri dell'equipaggio di cabina "sono morti davanti ai miei occhi".

 

Il suo posto era collocato proprio accanto alla porta di emergenza, che secondo lui si è staccata quando l'aereo ha toccato terra.

 

Ramesh ha anche descritto come, pochi istanti dopo il decollo, "sembrava che l'aereo si fosse bloccato".

 

narendra modi con vishwash kumar ramesh

Ha ricordato che i piloti hanno cercato di sollevare l'aereo, ma questo "è andato a tutta velocità e si è schiantato contro l'edificio".

 

Ramesh ha spiegato come l'aereo abbia preso rapidamente fuoco dopo l'incidente e ha detto di essersi bruciato un braccio.

 

Le sorprendenti riprese effettuate ieri nei pressi del luogo dell'incidente hanno mostrato il signor Ramesh con ferite visibili che si allontanava dal jet prima di essere trasportato d'urgenza in ospedale per essere curato.

la carta d'imbarco di VISHWASH KUMAR RAMESH

 

Ramesh, il cui fratello era anch'egli sul volo e si presume sia morto, ha descritto ieri come abbia sentito un "forte rumore" prima che l'aereo precipitasse.

 

“Quando mi sono alzato, c'erano corpi intorno a me. Ho avuto paura. Mi sono alzato e sono scappato.

 

C'erano pezzi dell'aereo intorno a me. Qualcuno mi ha afferrato, mi ha fatto salire su un'ambulanza e mi ha portato in ospedale".

 

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 10

Mr Ramesh explained how the plane quickly caught fire following the crash, and said he burned his arm.

 

Il signor Ramesh, il cui fratello era anch'egli sul volo e si presume sia morto, ha descritto ieri come abbia sentito un "forte rumore" prima che l'aereo precipitasse.

 

Quando mi sono alzato, c'erano corpi intorno a me. Ho avuto paura. Mi sono alzato e sono scappato.

 

C'erano pezzi dell'aereo intorno a me. Qualcuno mi ha afferrato, mi ha fatto salire su un'ambulanza e mi ha portato in ospedale".

 

il posto del passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad

Venerdì il primo ministro indiano ha incontrato il sopravvissuto all'incidente aereo e i feriti a terra.

 

Ha ricordato come i piloti abbiano cercato di sollevare il jet, ma questo "è andato a tutta velocità e si è schiantato contro l'edificio".

 

Ramesh ha spiegato come l'aereo abbia preso rapidamente fuoco dopo l'incidente e ha detto di essersi bruciato un braccio.

 

Le sorprendenti riprese effettuate ieri nei pressi del luogo dell'incidente hanno mostrato il signor Ramesh con ferite visibili che si allontanava dal jet prima di essere trasportato d'urgenza in ospedale per essere curato.

 

 

AIR INDIA, CHI È IL SOPRAVVISSUTO E PERCHÉ LE STATISTICHE DICONO CHE NON DOVREBBE ESSERE VIVO

Estratto dell’articolo di Ugo Leo per www.lastampa.it

 

[…] L’unico sopravvissuto allo schianto del Boeing 787-8 dell'Air India precipitato nel Gujarat era seduto al posto 11A che dalla mappa del Dreamliner è il primo dietro ai posti di Prima Classe, lato finestrino e con uno spazio extra per le gambe.

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 8

Il fatto che Vishwash, che viaggiava con il fratello, sia uscito miracolosamente vivo dal 787 riaccende il dibattito su quali siano i posti più sicuri in caso di incidente aereo. Infatti, nonostante l'unica parte rimasta integra sia la coda del Dreamliner, lui era seduto nella parte anteriore che di solito è considerata la più pericolosa.

 

Dalle statistiche emerge che le maggiori probabilità di sopravvivenza le ha chi è seduto all'ultima fila o più in generale nella parte posteriore dell'aereo. Questa zona è meno soggetta ai danni diretti prodotti dall'impatto e c'è una ridotta esposizione a detriti o materiali pericolosi dopo lo schianto.

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 4

Lo dimostra il tasso di mortalità di chi occupa un posto in coda all'aereo che è del 32% rispetto al 44% di chi si trova su uno dei sedili nella parte anteriore.

 

In alternativa sono considerati preferibili i posti nel centro della fusoliera anche se è in questo caso bisogna tenere conto che spesso i serbatoi di carburante sono situati nelle ali o stivati nella parte centrale del velivolo e questo rappresenta un fattore di rischio.

 

Più in generale, poi, si ritiene che un sedile centrale possa offrire una maggiore sicurezza rispetto a quelli vicino al corridoio o al finestrino. Questo potrebbe dipendere dalla protezione extra dovuta al fatto di avere una persona su entrambi i lati.

 

La possibilità che i posti più sicuri siano quelli in coda sembra confermata anche da recenti incidenti: i 29 sopravvissuti del volo 8243 della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan il giorno di Natale del 2024 erano tutti seduti nella parte posteriore dell'aereo.

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 6

 

Pochi giorni dopo, il 29 dicembre 2024, in Corea del Sud, gli unici due superstiti (su 181 a bordo) allo schianto di un Boeing 737-800 della Jeju Air all'aeroporto di Muan erano due assistenti di volo seduti nei posti riservati all'equipaggio in coda all'aereo. Nell'incidente aereo in Perù del 1971 l'unica superstite, la peruviana di origine tedesca Juliane Koepcke, era seduta alla penultima fila lato finestrino e restò imbrigliata al sedile dopo che il Lockheed L-188 Electra fu colpito da un fulmine e precipitò nella giungla amazzonica.

 

Nel 2008 un’indagine dell'Università di Greenwich, evidenzia come i sedili posteriori siano più sicuri rispetto agli altri. A sostegno di questa tesi, l’ingegnere a capo della ricerca, Ed Galea, ingegnere della sicurezza degli incendi, ha scoperto che molti dei sopravvissuti agli incidenti aerei erano seduti entro le cinque file vicine all'uscita di sicurezza.

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 2incidente aereo in india ahmedabad 2incidente aereo in india ahmedabad 5aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 3il passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad incidente aereo in india ahmedabad 4incidente aereo in india ahmedabad 1incidente aereo in india ahmedabad 3incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 1incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 3incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…