oroscopo_5

E SE VI DICESSIMO CHE IL VOSTRO SEGNO ZODIACALE È SBAGLIATO? IN ORIGINE I 12 SEGNI SI BASAVANO SULLE COSTELLAZIONI VISIBILI DIETRO IL SOLE DALLA TERRA. MA CI SONO TRE MOTIVI PER CUI ORMAI NON POSSONO ESSERE ASSOCIATI: IN PRIMIS L’OSCILLAZIONE DELLA TERRA, CHE MUTA LA NOSTRA VISIONE DEGLI ASTRI DI UN GRADO OGNI 72 ANNI. SENZA CONTARE CHE LE “FETTE” DI CIELO IN CUI SONO DIVISE LE COSTELLAZIONI NON SONO UGUALI - MA C’È DI PIÙ: C’È UNA TREDICESIMA COSTELLAZIONE CANCELLATA CHE PERÒ…

Da www.nytimes.com

 

oroscopo

In origine, i segni zodiacali si basavano sulle stelle. Ma nel corso di migliaia di anni, la nostra visione delle stelle è cambiata. Ciò significa che, se si tiene conto di questo cambiamento, il tuo segno potrebbe non essere quello che pensi.

 

In origine i 12 segni zodiacali si basavano sulle costellazioni dietro il sole, dal nostro punto di vista sulla Terra. Gli antichi astronomi e astrologi utilizzavano questi modelli per misurare il tempo e predire il futuro. Per esempio, il 10 settembre è in Vergine perché 2.000 anni fa questa costellazione si trovava più o meno dietro il sole in quella data. Ma quest'anno la vera costellazione dietro il sole il 10 settembre è il Leone , non la Vergine.

acquario 8

 

Ci sono tre motivi per cui i segni zodiacali non corrispondono più alle costellazioni da cui prendono il nome.

 

L'oscillazione della Terra

La Terra oscilla come una trottola. Una trottola inizia a oscillare subito dopo essere stata messa in moto. La Terra fa lo stesso, solo più lentamente.

Ci vogliono 26.000 anni perché il Polo Nord tracci un cerchio completo nel cielo, puntando verso stelle diverse lungo il percorso. Gli scienziati chiamano questo moto oscillatorio "precessione assiale" .

 

segno zodiacale sagittario 9

Questa oscillazione significa che la nostra visione delle stelle si sposta di un grado ogni 72 anni. Nel corso dei secoli, questa differenza si accumula.

E non sono solo le stelle del Nord a spostarsi nella nostra visuale a causa dell'oscillazione della Terra, ma tutte le stelle, comprese le costellazioni zodiacali.

Oggi l'astrologia occidentale utilizza il sistema zodiacale tropicale , che si basa sulla posizione delle stelle, più o meno come apparivano a Ipparco 2mila anni fa e non come appaiono oggi.

 

Ciò significa che i segni zodiacali familiari agli americani sono in sintonia non con le stelle, ma con le stagioni: l'Ariete inizia il primo giorno di primavera, anche se in quel momento il sole si trova davanti ai Pesci.

vergine segno zodiacale.

 

Le costellazioni differiscono per dimensioni

I segni zodiacali furono creati circa 2.500 anni fa dai Babilonesi. I loro cataloghi stellari elencavano almeno 17 costellazioni zodiacali. Ma alla fine le semplificarono nelle 12 costellazioni zodiacali che conosciamo oggi , ciascuna larga 30 gradi, come se tagliassero il cielo in 12 fette uguali.

 

Ma le costellazioni non hanno tutte le stesse dimensioni. Nel 1928, gli astronomi divisero il cielo in 88 costellazioni ufficialmente riconosciute, ognuna con la forma di un pezzo di puzzle.

 

oroscopo 4

"Non sono pezzi perfettamente uguali", ha affermato Stacy Palen , professoressa emerita alla Weber State University. "Sono come forme frastagliate, per nulla simmetriche".

In base a questi limiti, il Sole trascorre più del doppio del tempo davanti alla Vergine rispetto al Cancro. E solo una settimana davanti allo Scorpione, se si include Ofiuco.

Il che ci porta all'ultimo motivo per cui i 12 segni non coincidono con le costellazioni zodiacali.

 

Ofiuco

oroscopo

Secondo gli astronomi, Ofiuco è la tredicesima costellazione lungo il percorso del sole. Ofiuco significa "portatore di serpenti" in greco antico, e di solito è raffigurato come un uomo che tiene in mano un serpente .

Quindi, per le persone nate sotto il segno dello Scorpione 2000 anni fa, Ofiuco era più probabile che si trovasse dietro il Sole nel giorno del loro compleanno. (E a causa dell'oscillazione della Terra, anche la maggior parte dei Sagittari di oggi è nata quando Ofiuco si trovava dietro il Sole.)

oroscopo 1

 

Non sappiamo con certezza perché i Babilonesi abbiano escluso Ofiuco dai loro segni zodiacali. Ma gli storici ritengono che, quando i Babilonesi semplificarono il loro sistema zodiacale, volessero che i 12 segni zodiacali corrispondessero ai 12 mesi del loro calendario. Ofiuco non fu incluso.

 

Un "mutaforma"

Astronomia e astrologia hanno oggi poco in comune, e non c'è alcuna base scientifica all'idea che i movimenti delle stelle e dei pianeti influenzino il nostro futuro o la nostra personalità. Ma le due discipline hanno avuto origine dalla stessa cosa migliaia di anni fa.

 

"Se eri un astronomo, eri anche un astrologo", ha affermato il professor Greenbaum.

I babilonesi consideravano i pianeti come divinità e i moti planetari come presagi che potevano predire il destino di re e regni. Questo li spinse a cercare schemi nel cielo.

 

oroscopo galileo

Già nel XVII secolo, molti astronomi praticavano anche l'astrologia. Johannes Kepler, che scoprì il moto ellittico dei pianeti, probabilmente imparò l'astrologia all'università e creò oroscopi per amici e mecenati. Galileo praticava l'astrologia e vendeva oroscopi nel tempo libero . "Il loro secondo lavoro era fare oroscopi per i loro ricchi mecenati, perché così riuscivano a pagare le bollette", ha affermato Tyler Nordgren , astronomo e scrittore.

 

Alla fine, durante l'Illuminismo, l'astrologia si separò dall'astronomia e non fu più considerata una scienza legittima, ha affermato il professor Greenbaum.

"È stato espulso dalle università", ha detto. "Ma c'erano ancora dei praticanti".

 

Oggi comprendiamo le leggi che governano il moto di pianeti e stelle abbastanza bene da poter inviare sonde spaziali verso mondi lontani , rilevare onde gravitazionali e fotografare un buco nero . Allo stesso tempo, oltre un quarto degli americani crede che la posizione delle stelle e dei pianeti possa influenzare la loro vita.

oroscopo

 

Allora perché la fede nell'astrologia è sopravvissuta, mentre altri metodi di divinazione come l'ornitomanzia (la capacità di trarre presagi dal comportamento degli uccelli) o la tiromanzia (la capacità di predire il futuro con un pezzo di formaggio) sono caduti nell'oblio?

 

"L'astrologia è un mutaforma", ha detto il professor Greenbaum. "L'astrologia si adatta a tutto ciò che è di moda e riesce a sopravvivere".

Vogliamo lasciarvi con un ultimo contatto personale con le stelle. Esplorate la mappa stellare qui sotto per vedere la costellazione dietro il sole in qualsiasi giorno.

Poiché queste costellazioni si trovano dietro il sole, si trovano nel cielo diurno e quindi non è possibile vederle in quelle date. Bisognerà aspettare che siano visibili nel cielo notturno, circa sei mesi dopo la data inserita.

oroscopo

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...