oroscopo_5

E SE VI DICESSIMO CHE IL VOSTRO SEGNO ZODIACALE È SBAGLIATO? IN ORIGINE I 12 SEGNI SI BASAVANO SULLE COSTELLAZIONI VISIBILI DIETRO IL SOLE DALLA TERRA. MA CI SONO TRE MOTIVI PER CUI ORMAI NON POSSONO ESSERE ASSOCIATI: IN PRIMIS L’OSCILLAZIONE DELLA TERRA, CHE MUTA LA NOSTRA VISIONE DEGLI ASTRI DI UN GRADO OGNI 72 ANNI. SENZA CONTARE CHE LE “FETTE” DI CIELO IN CUI SONO DIVISE LE COSTELLAZIONI NON SONO UGUALI - MA C’È DI PIÙ: C’È UNA TREDICESIMA COSTELLAZIONE CANCELLATA CHE PERÒ…

Da www.nytimes.com

 

oroscopo

In origine, i segni zodiacali si basavano sulle stelle. Ma nel corso di migliaia di anni, la nostra visione delle stelle è cambiata. Ciò significa che, se si tiene conto di questo cambiamento, il tuo segno potrebbe non essere quello che pensi.

 

In origine i 12 segni zodiacali si basavano sulle costellazioni dietro il sole, dal nostro punto di vista sulla Terra. Gli antichi astronomi e astrologi utilizzavano questi modelli per misurare il tempo e predire il futuro. Per esempio, il 10 settembre è in Vergine perché 2.000 anni fa questa costellazione si trovava più o meno dietro il sole in quella data. Ma quest'anno la vera costellazione dietro il sole il 10 settembre è il Leone , non la Vergine.

acquario 8

 

Ci sono tre motivi per cui i segni zodiacali non corrispondono più alle costellazioni da cui prendono il nome.

 

L'oscillazione della Terra

La Terra oscilla come una trottola. Una trottola inizia a oscillare subito dopo essere stata messa in moto. La Terra fa lo stesso, solo più lentamente.

Ci vogliono 26.000 anni perché il Polo Nord tracci un cerchio completo nel cielo, puntando verso stelle diverse lungo il percorso. Gli scienziati chiamano questo moto oscillatorio "precessione assiale" .

 

segno zodiacale sagittario 9

Questa oscillazione significa che la nostra visione delle stelle si sposta di un grado ogni 72 anni. Nel corso dei secoli, questa differenza si accumula.

E non sono solo le stelle del Nord a spostarsi nella nostra visuale a causa dell'oscillazione della Terra, ma tutte le stelle, comprese le costellazioni zodiacali.

Oggi l'astrologia occidentale utilizza il sistema zodiacale tropicale , che si basa sulla posizione delle stelle, più o meno come apparivano a Ipparco 2mila anni fa e non come appaiono oggi.

 

Ciò significa che i segni zodiacali familiari agli americani sono in sintonia non con le stelle, ma con le stagioni: l'Ariete inizia il primo giorno di primavera, anche se in quel momento il sole si trova davanti ai Pesci.

vergine segno zodiacale.

 

Le costellazioni differiscono per dimensioni

I segni zodiacali furono creati circa 2.500 anni fa dai Babilonesi. I loro cataloghi stellari elencavano almeno 17 costellazioni zodiacali. Ma alla fine le semplificarono nelle 12 costellazioni zodiacali che conosciamo oggi , ciascuna larga 30 gradi, come se tagliassero il cielo in 12 fette uguali.

 

Ma le costellazioni non hanno tutte le stesse dimensioni. Nel 1928, gli astronomi divisero il cielo in 88 costellazioni ufficialmente riconosciute, ognuna con la forma di un pezzo di puzzle.

 

oroscopo 4

"Non sono pezzi perfettamente uguali", ha affermato Stacy Palen , professoressa emerita alla Weber State University. "Sono come forme frastagliate, per nulla simmetriche".

In base a questi limiti, il Sole trascorre più del doppio del tempo davanti alla Vergine rispetto al Cancro. E solo una settimana davanti allo Scorpione, se si include Ofiuco.

Il che ci porta all'ultimo motivo per cui i 12 segni non coincidono con le costellazioni zodiacali.

 

Ofiuco

oroscopo

Secondo gli astronomi, Ofiuco è la tredicesima costellazione lungo il percorso del sole. Ofiuco significa "portatore di serpenti" in greco antico, e di solito è raffigurato come un uomo che tiene in mano un serpente .

Quindi, per le persone nate sotto il segno dello Scorpione 2000 anni fa, Ofiuco era più probabile che si trovasse dietro il Sole nel giorno del loro compleanno. (E a causa dell'oscillazione della Terra, anche la maggior parte dei Sagittari di oggi è nata quando Ofiuco si trovava dietro il Sole.)

oroscopo 1

 

Non sappiamo con certezza perché i Babilonesi abbiano escluso Ofiuco dai loro segni zodiacali. Ma gli storici ritengono che, quando i Babilonesi semplificarono il loro sistema zodiacale, volessero che i 12 segni zodiacali corrispondessero ai 12 mesi del loro calendario. Ofiuco non fu incluso.

 

Un "mutaforma"

Astronomia e astrologia hanno oggi poco in comune, e non c'è alcuna base scientifica all'idea che i movimenti delle stelle e dei pianeti influenzino il nostro futuro o la nostra personalità. Ma le due discipline hanno avuto origine dalla stessa cosa migliaia di anni fa.

 

"Se eri un astronomo, eri anche un astrologo", ha affermato il professor Greenbaum.

I babilonesi consideravano i pianeti come divinità e i moti planetari come presagi che potevano predire il destino di re e regni. Questo li spinse a cercare schemi nel cielo.

 

oroscopo galileo

Già nel XVII secolo, molti astronomi praticavano anche l'astrologia. Johannes Kepler, che scoprì il moto ellittico dei pianeti, probabilmente imparò l'astrologia all'università e creò oroscopi per amici e mecenati. Galileo praticava l'astrologia e vendeva oroscopi nel tempo libero . "Il loro secondo lavoro era fare oroscopi per i loro ricchi mecenati, perché così riuscivano a pagare le bollette", ha affermato Tyler Nordgren , astronomo e scrittore.

 

Alla fine, durante l'Illuminismo, l'astrologia si separò dall'astronomia e non fu più considerata una scienza legittima, ha affermato il professor Greenbaum.

"È stato espulso dalle università", ha detto. "Ma c'erano ancora dei praticanti".

 

Oggi comprendiamo le leggi che governano il moto di pianeti e stelle abbastanza bene da poter inviare sonde spaziali verso mondi lontani , rilevare onde gravitazionali e fotografare un buco nero . Allo stesso tempo, oltre un quarto degli americani crede che la posizione delle stelle e dei pianeti possa influenzare la loro vita.

oroscopo

 

Allora perché la fede nell'astrologia è sopravvissuta, mentre altri metodi di divinazione come l'ornitomanzia (la capacità di trarre presagi dal comportamento degli uccelli) o la tiromanzia (la capacità di predire il futuro con un pezzo di formaggio) sono caduti nell'oblio?

 

"L'astrologia è un mutaforma", ha detto il professor Greenbaum. "L'astrologia si adatta a tutto ciò che è di moda e riesce a sopravvivere".

Vogliamo lasciarvi con un ultimo contatto personale con le stelle. Esplorate la mappa stellare qui sotto per vedere la costellazione dietro il sole in qualsiasi giorno.

Poiché queste costellazioni si trovano dietro il sole, si trovano nel cielo diurno e quindi non è possibile vederle in quelle date. Bisognerà aspettare che siano visibili nel cielo notturno, circa sei mesi dopo la data inserita.

oroscopo

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?