
E SE VI DICESSIMO CHE IL VOSTRO SEGNO ZODIACALE È SBAGLIATO? IN ORIGINE I 12 SEGNI SI BASAVANO SULLE COSTELLAZIONI VISIBILI DIETRO IL SOLE DALLA TERRA. MA CI SONO TRE MOTIVI PER CUI ORMAI NON POSSONO ESSERE ASSOCIATI: IN PRIMIS L’OSCILLAZIONE DELLA TERRA, CHE MUTA LA NOSTRA VISIONE DEGLI ASTRI DI UN GRADO OGNI 72 ANNI. SENZA CONTARE CHE LE “FETTE” DI CIELO IN CUI SONO DIVISE LE COSTELLAZIONI NON SONO UGUALI - MA C’È DI PIÙ: C’È UNA TREDICESIMA COSTELLAZIONE CANCELLATA CHE PERÒ…
In origine, i segni zodiacali si basavano sulle stelle. Ma nel corso di migliaia di anni, la nostra visione delle stelle è cambiata. Ciò significa che, se si tiene conto di questo cambiamento, il tuo segno potrebbe non essere quello che pensi.
In origine i 12 segni zodiacali si basavano sulle costellazioni dietro il sole, dal nostro punto di vista sulla Terra. Gli antichi astronomi e astrologi utilizzavano questi modelli per misurare il tempo e predire il futuro. Per esempio, il 10 settembre è in Vergine perché 2.000 anni fa questa costellazione si trovava più o meno dietro il sole in quella data. Ma quest'anno la vera costellazione dietro il sole il 10 settembre è il Leone , non la Vergine.
Ci sono tre motivi per cui i segni zodiacali non corrispondono più alle costellazioni da cui prendono il nome.
L'oscillazione della Terra
La Terra oscilla come una trottola. Una trottola inizia a oscillare subito dopo essere stata messa in moto. La Terra fa lo stesso, solo più lentamente.
Ci vogliono 26.000 anni perché il Polo Nord tracci un cerchio completo nel cielo, puntando verso stelle diverse lungo il percorso. Gli scienziati chiamano questo moto oscillatorio "precessione assiale" .
Questa oscillazione significa che la nostra visione delle stelle si sposta di un grado ogni 72 anni. Nel corso dei secoli, questa differenza si accumula.
E non sono solo le stelle del Nord a spostarsi nella nostra visuale a causa dell'oscillazione della Terra, ma tutte le stelle, comprese le costellazioni zodiacali.
Oggi l'astrologia occidentale utilizza il sistema zodiacale tropicale , che si basa sulla posizione delle stelle, più o meno come apparivano a Ipparco 2mila anni fa e non come appaiono oggi.
Ciò significa che i segni zodiacali familiari agli americani sono in sintonia non con le stelle, ma con le stagioni: l'Ariete inizia il primo giorno di primavera, anche se in quel momento il sole si trova davanti ai Pesci.
Le costellazioni differiscono per dimensioni
I segni zodiacali furono creati circa 2.500 anni fa dai Babilonesi. I loro cataloghi stellari elencavano almeno 17 costellazioni zodiacali. Ma alla fine le semplificarono nelle 12 costellazioni zodiacali che conosciamo oggi , ciascuna larga 30 gradi, come se tagliassero il cielo in 12 fette uguali.
Ma le costellazioni non hanno tutte le stesse dimensioni. Nel 1928, gli astronomi divisero il cielo in 88 costellazioni ufficialmente riconosciute, ognuna con la forma di un pezzo di puzzle.
"Non sono pezzi perfettamente uguali", ha affermato Stacy Palen , professoressa emerita alla Weber State University. "Sono come forme frastagliate, per nulla simmetriche".
In base a questi limiti, il Sole trascorre più del doppio del tempo davanti alla Vergine rispetto al Cancro. E solo una settimana davanti allo Scorpione, se si include Ofiuco.
Il che ci porta all'ultimo motivo per cui i 12 segni non coincidono con le costellazioni zodiacali.
Ofiuco
Secondo gli astronomi, Ofiuco è la tredicesima costellazione lungo il percorso del sole. Ofiuco significa "portatore di serpenti" in greco antico, e di solito è raffigurato come un uomo che tiene in mano un serpente .
Quindi, per le persone nate sotto il segno dello Scorpione 2000 anni fa, Ofiuco era più probabile che si trovasse dietro il Sole nel giorno del loro compleanno. (E a causa dell'oscillazione della Terra, anche la maggior parte dei Sagittari di oggi è nata quando Ofiuco si trovava dietro il Sole.)
Non sappiamo con certezza perché i Babilonesi abbiano escluso Ofiuco dai loro segni zodiacali. Ma gli storici ritengono che, quando i Babilonesi semplificarono il loro sistema zodiacale, volessero che i 12 segni zodiacali corrispondessero ai 12 mesi del loro calendario. Ofiuco non fu incluso.
Un "mutaforma"
Astronomia e astrologia hanno oggi poco in comune, e non c'è alcuna base scientifica all'idea che i movimenti delle stelle e dei pianeti influenzino il nostro futuro o la nostra personalità. Ma le due discipline hanno avuto origine dalla stessa cosa migliaia di anni fa.
"Se eri un astronomo, eri anche un astrologo", ha affermato il professor Greenbaum.
I babilonesi consideravano i pianeti come divinità e i moti planetari come presagi che potevano predire il destino di re e regni. Questo li spinse a cercare schemi nel cielo.
Già nel XVII secolo, molti astronomi praticavano anche l'astrologia. Johannes Kepler, che scoprì il moto ellittico dei pianeti, probabilmente imparò l'astrologia all'università e creò oroscopi per amici e mecenati. Galileo praticava l'astrologia e vendeva oroscopi nel tempo libero . "Il loro secondo lavoro era fare oroscopi per i loro ricchi mecenati, perché così riuscivano a pagare le bollette", ha affermato Tyler Nordgren , astronomo e scrittore.
Alla fine, durante l'Illuminismo, l'astrologia si separò dall'astronomia e non fu più considerata una scienza legittima, ha affermato il professor Greenbaum.
"È stato espulso dalle università", ha detto. "Ma c'erano ancora dei praticanti".
Oggi comprendiamo le leggi che governano il moto di pianeti e stelle abbastanza bene da poter inviare sonde spaziali verso mondi lontani , rilevare onde gravitazionali e fotografare un buco nero . Allo stesso tempo, oltre un quarto degli americani crede che la posizione delle stelle e dei pianeti possa influenzare la loro vita.
Allora perché la fede nell'astrologia è sopravvissuta, mentre altri metodi di divinazione come l'ornitomanzia (la capacità di trarre presagi dal comportamento degli uccelli) o la tiromanzia (la capacità di predire il futuro con un pezzo di formaggio) sono caduti nell'oblio?
"L'astrologia è un mutaforma", ha detto il professor Greenbaum. "L'astrologia si adatta a tutto ciò che è di moda e riesce a sopravvivere".
Vogliamo lasciarvi con un ultimo contatto personale con le stelle. Esplorate la mappa stellare qui sotto per vedere la costellazione dietro il sole in qualsiasi giorno.
Poiché queste costellazioni si trovano dietro il sole, si trovano nel cielo diurno e quindi non è possibile vederle in quelle date. Bisognerà aspettare che siano visibili nel cielo notturno, circa sei mesi dopo la data inserita.