donald trump migranti immigrati incatenati in catene

SEMBRI MESSICANO? IN AMERICA RISCHI DI FINIRE IN MANETTE – DONALD TRUMP HA CHIESTO ALLA CORTE SUPREMA DI PERMETTERE GLI ARRESTI DEI SOSPETTI CLANDESTINI IN BASE A COME APPAIONO, ALLA LINGUA CHE PARLANO O AL TIPO DI LAVORO CHE FANNO – L'AMMINISTRAZIONE VUOLE CHE SIA SBLOCCATO IL DIVIETO DI UN TRIBUNALE IN CALIFORNIA CHE IMPEDISCE ALLE AUTORITÀ PER L'IMMIGRAZIONE DI ARRESTARE MIGRANTI IN MODO INDISCRIMINATO A LOS ANGELES. LA GIUDICE MAAME E. FRIMPONG AVEVA INFATTI IMPOSTO AGLI AGENTI DI NON BASARSI SU RAZZA O ETNIA O SULLA LINGUA. UN'ORDINANZA CHE HA IMPOSTO SIGNIFICATIVE RESTRIZIONI SULLA STRETTA DI TRUMP SULL'IMMIGRAZIONE IN CALIFORNIA, DOPO GLI ARRESTI DI MASSA SEGUITI ALLE MANIFESTAZIONI DI LOS ANGELES A GIUGNO

Traduzione dell'articolo di Bob Egelko per il “San Francisco Chronicle”

 

donald trump kristi noem 6

L’amministrazione Trump chiede alla Corte Suprema di consentire agli agenti di arrestare sospetti immigrati irregolari nella California meridionale in base al loro aspetto fisico, alla lingua che parlano e al tipo di lavoro che svolgono — criteri che giudici federali hanno definito infondati e discriminatori.

 

La sentenza emessa lo scorso mese dal giudice distrettuale federale Maame Frimpong, confermata dalla Corte d’Appello del 9° Circuito, “minaccia di sconvolgere la capacità degli agenti dell’immigrazione di far rispettare le leggi sull’immigrazione nel Distretto Centrale della California”, ha dichiarato giovedì in un’istanza alla Corte Suprema D. John Sauer, avvocato generale del Dipartimento di Giustizia. “Questa Corte dovrebbe porre fine a questo tentativo di usurpazione giudiziaria delle funzioni di applicazione della legge sull’immigrazione” e sospendere l’ingiunzione mentre il caso prosegue nei tribunali di grado inferiore, ha scritto Sauer.

 

Maame Frimpong

Il Distretto Centrale, che comprende la contea di Los Angeles e altre sei contee, conta quasi 20 milioni di residenti, più di qualsiasi altro distretto giudiziario federale del Paese. È diventato il centro delle controversie legali sull’applicazione delle leggi migratorie dopo che, a giugno, il presidente Donald Trump ha assunto il controllo della Guardia Nazionale della California e ha inviato migliaia di soldati per le strade di Los Angeles a difendere gli agenti dell’immigrazione dalle proteste contro i blitz nei luoghi di lavoro.

 

Un collegio del 9° Circuito ha confermato la decisione di Trump di mobilitare la Guardia Nazionale, respingendo una causa intentata dal governatore Gavin Newsom. Ma Frimpong, nominata dal presidente Joe Biden, l’11 luglio ha stabilito che gli agenti dell’immigrazione avevano oltrepassato i limiti di legge negli arresti, emettendo un’ordinanza restrittiva temporanea contro tali pratiche.

 

LOS ANGELES A FERRO E FUOCO PER LE PROTESTE ANTI TRUMP

In una decisione del 1° agosto, che ha confermato la sentenza di Frimpong, un altro collegio del 9° Circuito ha affermato che gli agenti federali avevano fermato persone per strada e nei luoghi di lavoro sulla base di quattro fattori: l’apparente razza o etnia, la lingua parlata o l’accento, la presenza in determinati luoghi come un autolavaggio o un sito agricolo, e il tipo di lavoro svolto.

 

Secondo i tre giudici, ciò equivarrebbe a giustificare l’arresto di chiunque “appaia ispanico, parli spagnolo o inglese con accento, indossi abiti da lavoro e si trovi vicino a un autolavaggio, davanti a un Home Depot o a una fermata dell’autobus”. I giudici hanno concordato con Frimpong che gli agenti non possono basarsi su uno o più di questi fattori per giustificare un arresto.

 

Gli avvocati dell’amministrazione Trump, invece, sostengono che tali criteri siano validi motivi per arresti legati all’immigrazione nel Distretto Centrale.

 

DONALD TRUMP - DEPORT - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA

Ad aprile, la giudice distrettuale federale Jennifer Thurston aveva emesso un’ordinanza simile contro la Border Patrol, vietando arresti per immigrazione nel Distretto Orientale della California a meno che gli agenti non avessero un ragionevole sospetto che una persona stesse violando la legge. Il distretto ha sede a Sacramento e si estende da Fresno al confine con l’Oregon.

 

“Non puoi semplicemente avvicinarti a persone con la pelle scura e dire: ‘Fammi vedere i documenti’,” ha detto Thurston, nominata da Biden, in un’udienza, secondo quanto riportato da CalMatters. L’amministrazione Trump ha impugnato la sua ingiunzione davanti al 9° Circuito.

 

proteste contro la politica migratoria di trump a los angeles 4

Mercoledì, gruppi di difesa dei migranti hanno messo in dubbio il rispetto dell’ordinanza del tribunale del Distretto Centrale, dopo un blitz in un negozio Home Depot vicino a MacArthur Park, a Los Angeles, in cui gli agenti hanno dichiarato di aver fermato 16 lavoratori latinoamericani. Un avvocato dell’American Civil Liberties Union, Mohammad Tajsar, ha affermato che il governo “sembra incapace di portare avanti la sua agenda razzista di deportazioni di massa senza infrangere la legge”.

 

Sauer ha dichiarato alla Corte Suprema che esistono ampie prove del fatto che molte imprese del distretto “impiegano illegalmente immigrati irregolari e sono note per assumerli giorno per giorno; che alcuni tipi di lavori — come manovalanza, giardinaggio e costruzioni — sono particolarmente appetibili per gli immigrati irregolari perché spesso non richiedono documenti; che la stragrande maggioranza degli immigrati irregolari del Distretto proviene dal Messico o dall’America Centrale; e che molti parlano solo spagnolo”.

polizia spara proiettili di gomma los angeles proteste no kings

 

“Nessuno pensa che parlare spagnolo o lavorare nell’edilizia crei sempre un ragionevole sospetto” che qualcuno sia un immigrato irregolare, ha affermato l’avvocato del Dipartimento di Giustizia. “Ma in molte situazioni, tali fattori — da soli o combinati — possono aumentare la probabilità che una persona si trovi illegalmente negli Stati Uniti”.

Immigrati Usascontri alle proteste contro trump a los angeles 5scontri alle proteste contro trump a los angeles 1scontri alle proteste contro trump a los angeles 2protesta negli usa contro politica migratoria di trumpfreedom protest a los angeles migranti deportati a guantanamomanifestazione a los angeles prototipo di speeder, lo scooter volante di jetpack aviation los angeles incendi scontri manifestazioni protesta proteste

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...