donald trump migranti immigrati incatenati in catene

SEMBRI MESSICANO? IN AMERICA RISCHI DI FINIRE IN MANETTE – DONALD TRUMP HA CHIESTO ALLA CORTE SUPREMA DI PERMETTERE GLI ARRESTI DEI SOSPETTI CLANDESTINI IN BASE A COME APPAIONO, ALLA LINGUA CHE PARLANO O AL TIPO DI LAVORO CHE FANNO – L'AMMINISTRAZIONE VUOLE CHE SIA SBLOCCATO IL DIVIETO DI UN TRIBUNALE IN CALIFORNIA CHE IMPEDISCE ALLE AUTORITÀ PER L'IMMIGRAZIONE DI ARRESTARE MIGRANTI IN MODO INDISCRIMINATO A LOS ANGELES. LA GIUDICE MAAME E. FRIMPONG AVEVA INFATTI IMPOSTO AGLI AGENTI DI NON BASARSI SU RAZZA O ETNIA O SULLA LINGUA. UN'ORDINANZA CHE HA IMPOSTO SIGNIFICATIVE RESTRIZIONI SULLA STRETTA DI TRUMP SULL'IMMIGRAZIONE IN CALIFORNIA, DOPO GLI ARRESTI DI MASSA SEGUITI ALLE MANIFESTAZIONI DI LOS ANGELES A GIUGNO

Traduzione dell'articolo di Bob Egelko per il “San Francisco Chronicle”

 

donald trump kristi noem 6

L’amministrazione Trump chiede alla Corte Suprema di consentire agli agenti di arrestare sospetti immigrati irregolari nella California meridionale in base al loro aspetto fisico, alla lingua che parlano e al tipo di lavoro che svolgono — criteri che giudici federali hanno definito infondati e discriminatori.

 

La sentenza emessa lo scorso mese dal giudice distrettuale federale Maame Frimpong, confermata dalla Corte d’Appello del 9° Circuito, “minaccia di sconvolgere la capacità degli agenti dell’immigrazione di far rispettare le leggi sull’immigrazione nel Distretto Centrale della California”, ha dichiarato giovedì in un’istanza alla Corte Suprema D. John Sauer, avvocato generale del Dipartimento di Giustizia. “Questa Corte dovrebbe porre fine a questo tentativo di usurpazione giudiziaria delle funzioni di applicazione della legge sull’immigrazione” e sospendere l’ingiunzione mentre il caso prosegue nei tribunali di grado inferiore, ha scritto Sauer.

 

Maame Frimpong

Il Distretto Centrale, che comprende la contea di Los Angeles e altre sei contee, conta quasi 20 milioni di residenti, più di qualsiasi altro distretto giudiziario federale del Paese. È diventato il centro delle controversie legali sull’applicazione delle leggi migratorie dopo che, a giugno, il presidente Donald Trump ha assunto il controllo della Guardia Nazionale della California e ha inviato migliaia di soldati per le strade di Los Angeles a difendere gli agenti dell’immigrazione dalle proteste contro i blitz nei luoghi di lavoro.

 

Un collegio del 9° Circuito ha confermato la decisione di Trump di mobilitare la Guardia Nazionale, respingendo una causa intentata dal governatore Gavin Newsom. Ma Frimpong, nominata dal presidente Joe Biden, l’11 luglio ha stabilito che gli agenti dell’immigrazione avevano oltrepassato i limiti di legge negli arresti, emettendo un’ordinanza restrittiva temporanea contro tali pratiche.

 

LOS ANGELES A FERRO E FUOCO PER LE PROTESTE ANTI TRUMP

In una decisione del 1° agosto, che ha confermato la sentenza di Frimpong, un altro collegio del 9° Circuito ha affermato che gli agenti federali avevano fermato persone per strada e nei luoghi di lavoro sulla base di quattro fattori: l’apparente razza o etnia, la lingua parlata o l’accento, la presenza in determinati luoghi come un autolavaggio o un sito agricolo, e il tipo di lavoro svolto.

 

Secondo i tre giudici, ciò equivarrebbe a giustificare l’arresto di chiunque “appaia ispanico, parli spagnolo o inglese con accento, indossi abiti da lavoro e si trovi vicino a un autolavaggio, davanti a un Home Depot o a una fermata dell’autobus”. I giudici hanno concordato con Frimpong che gli agenti non possono basarsi su uno o più di questi fattori per giustificare un arresto.

 

Gli avvocati dell’amministrazione Trump, invece, sostengono che tali criteri siano validi motivi per arresti legati all’immigrazione nel Distretto Centrale.

 

DONALD TRUMP - DEPORT - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA

Ad aprile, la giudice distrettuale federale Jennifer Thurston aveva emesso un’ordinanza simile contro la Border Patrol, vietando arresti per immigrazione nel Distretto Orientale della California a meno che gli agenti non avessero un ragionevole sospetto che una persona stesse violando la legge. Il distretto ha sede a Sacramento e si estende da Fresno al confine con l’Oregon.

 

“Non puoi semplicemente avvicinarti a persone con la pelle scura e dire: ‘Fammi vedere i documenti’,” ha detto Thurston, nominata da Biden, in un’udienza, secondo quanto riportato da CalMatters. L’amministrazione Trump ha impugnato la sua ingiunzione davanti al 9° Circuito.

 

proteste contro la politica migratoria di trump a los angeles 4

Mercoledì, gruppi di difesa dei migranti hanno messo in dubbio il rispetto dell’ordinanza del tribunale del Distretto Centrale, dopo un blitz in un negozio Home Depot vicino a MacArthur Park, a Los Angeles, in cui gli agenti hanno dichiarato di aver fermato 16 lavoratori latinoamericani. Un avvocato dell’American Civil Liberties Union, Mohammad Tajsar, ha affermato che il governo “sembra incapace di portare avanti la sua agenda razzista di deportazioni di massa senza infrangere la legge”.

 

Sauer ha dichiarato alla Corte Suprema che esistono ampie prove del fatto che molte imprese del distretto “impiegano illegalmente immigrati irregolari e sono note per assumerli giorno per giorno; che alcuni tipi di lavori — come manovalanza, giardinaggio e costruzioni — sono particolarmente appetibili per gli immigrati irregolari perché spesso non richiedono documenti; che la stragrande maggioranza degli immigrati irregolari del Distretto proviene dal Messico o dall’America Centrale; e che molti parlano solo spagnolo”.

polizia spara proiettili di gomma los angeles proteste no kings

 

“Nessuno pensa che parlare spagnolo o lavorare nell’edilizia crei sempre un ragionevole sospetto” che qualcuno sia un immigrato irregolare, ha affermato l’avvocato del Dipartimento di Giustizia. “Ma in molte situazioni, tali fattori — da soli o combinati — possono aumentare la probabilità che una persona si trovi illegalmente negli Stati Uniti”.

Immigrati Usascontri alle proteste contro trump a los angeles 5scontri alle proteste contro trump a los angeles 1scontri alle proteste contro trump a los angeles 2protesta negli usa contro politica migratoria di trumpfreedom protest a los angeles migranti deportati a guantanamomanifestazione a los angeles prototipo di speeder, lo scooter volante di jetpack aviation los angeles incendi scontri manifestazioni protesta proteste

Ultimi Dagoreport

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" VIENE SEMPRE MAZZIATO DA "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"