inghilterra felix

ALBIONE NON E' PIU' PERFIDA – LA SEMIFINALE MONDIALE, IL SOLE CARAIBICO, L’EFFETTO MEGHAN: NONOSTANTE LA POLITICA, IL PAESE SI SCOPRE FELICE, COME AI TEMPI DELLE OLIMPIADI DI LONDRA 2012 - MA QUANTO DURERÀ QUESTA EUFORIA? GIÀ OGGI DALLA PARTITA CON LA CROAZIA POTREBBE ARRIVARE LA DOCCIA FREDDA. IL METEO, POI, ANNUNCIA TEMPORALI. E INFINE C'È LA BREXIT...

inghilterra caldo

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

 

La Brexit sta andando a scatafascio, ma gli inglesi non sono mai stati così felici. Che sta succedendo? È che un' estate così non si era mai vista prima: il sole splende su Londra da settimane, la squadra di calcio è in semifinale e sogna la vittoria ai Mondiali, mentre l' onda lunga del matrimonio reale non si è ancora esaurita. Il risultato è un clima di euforia collettiva che va contro tutti gli stereotipi consolidati: tanto che la nazione si guarda allo specchio e quasi non si riconosce.

 

inghilterra tifosi 4

Ieri la festa mobile si è riversata attorno a Buckingham Palace, dove settantamila persone erano in giubilo per i cent' anni della Raf, la Royal Air Force: sul balcone del Palazzo, la famiglia reale al completo ha assistito al sorvolo di cento aerei, antichi e moderni, concluso dalle Red Arrows, la versione locale delle Frecce tricolori. Accanto alla regina, una elegantissima Meghan: dal giorno delle nozze i giornali non si perdono una sua apparizione. E ieri i quotidiani erano pieni anche delle foto del battesimo di Louis, l' ultimo figlio di William e Kate. Insomma, i Windsor continuano a fare la loro parte per tenere alto il morale.

 

inghilterra svezia southgate

E poi fa caldo. Le temperature continuano a battere tutti i record precedenti, un sole caraibico bacia l' Inghilterra.

 

Per capirci, l' estate scorsa era stata un disastro (per noi mediterranei residenti): qualche giorno di canicola a giugno, poi a luglio era ricominciato l' autunno. Adesso no: e gli inglesi si riversano in massa nei parchi, trasformati in spiagge cittadine, con la gente che prende la metro in short e infradito, manco fossimo a Rimini. I giardini dietro le case sono diventati dei solarium, tanto che la polizia ha dovuto emanare delle linee guida sul nudismo da cortile: la gente si è a volte lamentata a causa dei vicini dediti alla tintarella integrale.

 

«Fra Harry e Meghan e il calcio e il sole - ha scritto il Times - quest' anno si avverte un ritorno all' euforia del 2012 (l' estate delle Olimpiadi di Londra): se l' Inghilterra riesce a vincere i Mondiali, provocherà un' ondata di felicità collettiva quale si vede una volta in una generazione». E c' è già chi prova a misurarla: Andy Cope, ricercatore alla Loughborough University e autore di «Felicità: la nostra guida alla gioia interiore», colloca il benessere medio nazionale a 7,3 su una scala da uno a dieci. «Ma adesso siamo già a livello 9 e arriveremo a 9,5 se vinciamo la semifinale con la Croazia», spiega al Times.

 

inghilterra

Gia, il calcio. Nessuno credeva che l' Inghilterra sarebbe andata così lontano. Qui perfino i portavoce del governo, che per mestiere dovrebbero essere ottimisti, a porte chiuse concedevano poche chance alla nazionale. E invece i successi dei Leoni hanno diffuso un senso di solidarietà nel Paese: Martin Seligman, psicologo dell' università della Pennsylvania, spiega che «ci siamo evoluti come gruppi: e quando il gruppo fa qualcosa di meraviglioso, cadono tutte le barriere e si produce gioia».

meghan e harry

 

Il che scatena anche un senso di bontà, incoraggiato dal bel tempo: il professor Richard Wiseman, dell' università dello Hertfordshire, sottolinea che la generosità verso gli estranei aumenta col caldo. E tutto questo si incarna nel nuovo idolo delle masse, Gareth Southgate, l' allenatore della squadra di calcio: salutato come la quintessenza dell' uomo perbene, gentile e di buone maniere. Southgate, con i suoi gilet, ha tirato fuori il meglio del carattere nazionale: su Twitter gira l' hashtag #GarethSouthgateWould (ossia GarethSoutgatefarebbe), dove lo si immagina a soccorrere gli uccellini feriti, fare complimenti ai cani e cose simili.

 

Un impeto di buonismo che contagia tutti. Nei bar di Londra si diffonde il «caffè sospeso», la tradizione napoletana di lasciare un caffè pagato agli sconosciuti; e i sondaggi registrano che l' ostilità agli immigrati è scesa a livelli minimi da anni: solo il 23 per cento pensa che siano una minaccia culturale e appena il 17 un danno per l' economia.

 

Ma quanto durerà questa euforia? Già oggi dalla partita con la Croazia potrebbe arrivare la doccia fredda. Il meteo, poi, annuncia temporali per il weekend. E infine c' è la Brexit... L' Inghilterra avrà ballato una sola estate?

theresa maypippa grange inghilterraharry e meghan 2southgate 44southgatemeghan markle 5meghan markleharry e meghan 1pippa grange inghilterrainghilterra svezia 3

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...