inghilterra felix

ALBIONE NON E' PIU' PERFIDA – LA SEMIFINALE MONDIALE, IL SOLE CARAIBICO, L’EFFETTO MEGHAN: NONOSTANTE LA POLITICA, IL PAESE SI SCOPRE FELICE, COME AI TEMPI DELLE OLIMPIADI DI LONDRA 2012 - MA QUANTO DURERÀ QUESTA EUFORIA? GIÀ OGGI DALLA PARTITA CON LA CROAZIA POTREBBE ARRIVARE LA DOCCIA FREDDA. IL METEO, POI, ANNUNCIA TEMPORALI. E INFINE C'È LA BREXIT...

inghilterra caldo

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

 

La Brexit sta andando a scatafascio, ma gli inglesi non sono mai stati così felici. Che sta succedendo? È che un' estate così non si era mai vista prima: il sole splende su Londra da settimane, la squadra di calcio è in semifinale e sogna la vittoria ai Mondiali, mentre l' onda lunga del matrimonio reale non si è ancora esaurita. Il risultato è un clima di euforia collettiva che va contro tutti gli stereotipi consolidati: tanto che la nazione si guarda allo specchio e quasi non si riconosce.

 

inghilterra tifosi 4

Ieri la festa mobile si è riversata attorno a Buckingham Palace, dove settantamila persone erano in giubilo per i cent' anni della Raf, la Royal Air Force: sul balcone del Palazzo, la famiglia reale al completo ha assistito al sorvolo di cento aerei, antichi e moderni, concluso dalle Red Arrows, la versione locale delle Frecce tricolori. Accanto alla regina, una elegantissima Meghan: dal giorno delle nozze i giornali non si perdono una sua apparizione. E ieri i quotidiani erano pieni anche delle foto del battesimo di Louis, l' ultimo figlio di William e Kate. Insomma, i Windsor continuano a fare la loro parte per tenere alto il morale.

 

inghilterra svezia southgate

E poi fa caldo. Le temperature continuano a battere tutti i record precedenti, un sole caraibico bacia l' Inghilterra.

 

Per capirci, l' estate scorsa era stata un disastro (per noi mediterranei residenti): qualche giorno di canicola a giugno, poi a luglio era ricominciato l' autunno. Adesso no: e gli inglesi si riversano in massa nei parchi, trasformati in spiagge cittadine, con la gente che prende la metro in short e infradito, manco fossimo a Rimini. I giardini dietro le case sono diventati dei solarium, tanto che la polizia ha dovuto emanare delle linee guida sul nudismo da cortile: la gente si è a volte lamentata a causa dei vicini dediti alla tintarella integrale.

 

«Fra Harry e Meghan e il calcio e il sole - ha scritto il Times - quest' anno si avverte un ritorno all' euforia del 2012 (l' estate delle Olimpiadi di Londra): se l' Inghilterra riesce a vincere i Mondiali, provocherà un' ondata di felicità collettiva quale si vede una volta in una generazione». E c' è già chi prova a misurarla: Andy Cope, ricercatore alla Loughborough University e autore di «Felicità: la nostra guida alla gioia interiore», colloca il benessere medio nazionale a 7,3 su una scala da uno a dieci. «Ma adesso siamo già a livello 9 e arriveremo a 9,5 se vinciamo la semifinale con la Croazia», spiega al Times.

 

inghilterra

Gia, il calcio. Nessuno credeva che l' Inghilterra sarebbe andata così lontano. Qui perfino i portavoce del governo, che per mestiere dovrebbero essere ottimisti, a porte chiuse concedevano poche chance alla nazionale. E invece i successi dei Leoni hanno diffuso un senso di solidarietà nel Paese: Martin Seligman, psicologo dell' università della Pennsylvania, spiega che «ci siamo evoluti come gruppi: e quando il gruppo fa qualcosa di meraviglioso, cadono tutte le barriere e si produce gioia».

meghan e harry

 

Il che scatena anche un senso di bontà, incoraggiato dal bel tempo: il professor Richard Wiseman, dell' università dello Hertfordshire, sottolinea che la generosità verso gli estranei aumenta col caldo. E tutto questo si incarna nel nuovo idolo delle masse, Gareth Southgate, l' allenatore della squadra di calcio: salutato come la quintessenza dell' uomo perbene, gentile e di buone maniere. Southgate, con i suoi gilet, ha tirato fuori il meglio del carattere nazionale: su Twitter gira l' hashtag #GarethSouthgateWould (ossia GarethSoutgatefarebbe), dove lo si immagina a soccorrere gli uccellini feriti, fare complimenti ai cani e cose simili.

 

Un impeto di buonismo che contagia tutti. Nei bar di Londra si diffonde il «caffè sospeso», la tradizione napoletana di lasciare un caffè pagato agli sconosciuti; e i sondaggi registrano che l' ostilità agli immigrati è scesa a livelli minimi da anni: solo il 23 per cento pensa che siano una minaccia culturale e appena il 17 un danno per l' economia.

 

Ma quanto durerà questa euforia? Già oggi dalla partita con la Croazia potrebbe arrivare la doccia fredda. Il meteo, poi, annuncia temporali per il weekend. E infine c' è la Brexit... L' Inghilterra avrà ballato una sola estate?

theresa maypippa grange inghilterraharry e meghan 2southgate 44southgatemeghan markle 5meghan markleharry e meghan 1pippa grange inghilterrainghilterra svezia 3

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)