
CARI IM-PRENDITORI ITALIANI, VI FISCHIANO LE ORECCHIE? – SERGIO MATTARELLA, NELL’ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI MARCINELLE, RILANCIA IL SUO APPELLO PER LA TUTELA DEI LAVORATORI: “LA LOTTA CONTRO OGNI FORMA DI SFRUTTAMENTO RESTANO UN'URGENTE NECESSITÀ, CHE RISPONDE A PRINCÌPI DI CIVILTÀ, A UN DOVERE UNIVERSALE" – LA FRECCIATINA AL GOVERNO SUI MIGRANTI: “I GRAVI FENOMENI IN ATTO IN DIVERSE AREE DEL MONDO, DA QUELLI CLIMATICI, AI CONFLITTI IN ATTO, SPINGONO ALL'INCREMENTO DI FLUSSI MIGRATORI NON VOLONTARI, FATTORI CHE, SPESSO, INNESCANO CONSEGUENZE SULLE STESSE CONDIZIONI DI LAVORO…”
(ANSA) - "Dal 2001, la data dell'8 agosto è riconosciuta come la Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo.
I gravi fenomeni in atto in diverse aree del mondo, da quelli climatici, ai conflitti in atto, spingono all'incremento di flussi migratori non volontari, fattori che, spesso, innescano conseguenze con significative ricadute demografiche e sociali, sulle stesse condizioni di lavoro.
La tutela dei lavoratori, la lotta contro ogni forma di sfruttamento restano un'urgente necessità, che risponde a princìpi di civiltà, a un dovere universale".
Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 69.mo anniversario della tragedia di Marcinelle e la ventiquattresima Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo.
sfruttamento dei lavoratori 11
sfruttamento dei lavoratori 10