"SHAKESPEARE ERA UNA DONNA NERA ED EBREA" – NO, NON È LA TRAMA DI UNA NUOVA SERIE NETFLIX, MA LA STRAMPALATA TEORIA DELLA STORICA IRENE COSLET – PER LA SCRITTRICE, LA VERA IDENTITÀ DEL “BARDO” SAREBBE EMILIA BASSANO WILLOUGHBY, POETESSA INGLESE DI ORIGINE EBRAICA E DI PELLE SCURA VISSUTA DURANTE L’ERA ELISABETTIANA – L’AUTRICE ANALIZZA ANCHE I LEGAMI DELLA POETESSA CON LA REGINA ELISABETTA I E…
Estratto da www.corrieredellosport.it
Un nuovo libro sul drammaturgo William Shakespeare sostiene che le sue celebri opere non siano state scritte da lui, ma da una donna ebrea di pelle scura. La storica Irene Coslet sostiene che il vero genio dietro il canone shakespeariano fosse Emilia Bassano, poetessa inglese di origine ebraica e di pelle scura vissuta durante l’era elisabettiana.
il libro The Real Shakespeare. Emilia Bassano Willoughby
WILLIAM SHAKESPEARE ERA UNA DONNA NERA E EBREA?
Secondo il libro di Irene Coslet intitolato The Real Shakespeare: Emilia Bassano Willoughby, Shakespeare era in realtà Emilia Bassano, una poetessa inglese di origine ebraica e di pelle scura vissuta durante l'era elisabettiana.
L’opera si basa su una rianalisi di documenti storici, che secondo l’autrice sarebbero stati trascurati o ignorati per secoli, e sostiene che Bassano, nata in una famiglia di musicisti legata alla corte veneziana, sarebbe stata la vera autrice dei testi più celebri della letteratura inglese.
Il volume esplora inoltre il ruolo delle donne in Inghilterra tra il XVI e il XVII secolo. Secondo Coslet, Bassano incarnava un proto-femminismo attivo, difendendo le donne attraverso la sua poesia e le sue opere. Il volume analizza anche i legami della poetessa con la corte e con la regina Elisabetta I, collocandola nel contesto sociale, culturale e politico dell’epoca. […]
william shakespeare 2
william shakespeare e la moglie anne hathaway 2
