insonnia

SI FA PRESTO A DIRE “BUONANOTTE” - VENERDÌ IL “WORLD SLEEP DAY”: SFIDA ALL’INSONNIA, VERA E PROPRIA MALATTIA DELL' ORGANISMO CHE PORTA A IPERTENSIONE, DIABETE, OBESITÀ E DEPRESSIONE - IL DIETOLOGO GIORGIO CALABRESE CONSIGLIA DI MANGIARE CEREALI E VERDURE PER ADDORMENTARSI MEGLIO

giorgio calabresegiorgio calabrese

M.Tamb. per la Stampa

 

Il nostro corpo, sottoposto a un lavoro pazzesco durante il giorno, ha bisogno di riposo e il dormire poco è sintomo di stress, dice Giorgio Calabrese, specializzato in Scienza dell' alimentazione.

 

«Dobbiamo restituire vitamina B6, magnesio, zinco, ferro, dunque è bene mangiare cereali di tutti i tipi, frutta e verdura, carni bianche e rosse, pesce, latte e latticini che contengono un amminoacido che assieme all' acido glutammico e alla carnitina favorisce il sonno.

 

Quando abbondiamo in cucina con cibi pesanti, ricchi di grassi, ci viene a mancare il triptofano l' amminoacido che interviene sull' ormone del buon umore, la serotonina». Dunque la sera mangiare poco, una minestra, pesce con verdure crude o lessate, una pasta con broccoli, un frutto e persino un bicchiere di vino se non ci sono controindicazioni mediche. Mai la palestra meno di quattro ore prima di andare a dormire. Ho calcolato che gli insonni assumono 400 calorie in più. Il giusto riposo si attesta tra le 7 e le 9 ore per notte. La melatonina fa bene perché è un ormone che già produciamo». 

INSONNIAINSONNIA

 

 

UN GIORNO PER IMPARARE A DORMIRE

 

Michela Tamburrino per la Stampa

 

Si fa presto a dire Buona notte. Da lì ad addormentarsi veramente passano ore di occhi spalancati, inutili conteggi di pecore ed altrettante avveniristiche tecniche di rilassamento. Solo in Italia sono 12 milioni gli insonni e quando questo problema si fa cronico, (4 milioni) diventa una vera e propria malattia dell' organismo che porta a rischi d' ipertensione, diabete, obesità e depressione, in generale instabilità emotiva. Le ripercussioni sulla vita quotidiana sono deflagranti poiché calano i riflessi, l' attenzione, la produttività scolastica e lavorativa, ne risentono.

 

INSONNIA AUMENTO DI PESOINSONNIA AUMENTO DI PESO

Un problema sociale tanto vasto da richiedere una giornata mondiale appositamente dedicata con eventi organizzati dalla World Sleep Society in 70 Paesi nel mondo. Venerdì 17, festa nazionale dell' Irlanda-San Patrizio, è anche la World Sleep Day, evento organizzato dall' Associazione Mondiale di Medicina del Sonno per porre un accento sul tema e celebrare i benefici di un sano riposo che ha come elementi essenziali: durata, assenza d' interruzioni e profondità.

 

Sogno o son desto? La qualità del sonno è qualità di vita eppure la percezione degli italiani a proposito del problema non è chiara. Secondo un' indagine dell' università di Modena e di Reggio Emilia, solo il 21,6% ritiene il sonno importante per il benessere al pari della cucina. Molti lo ritengono un lusso e il 6,8% afferma che il dormire sia una perdita di tempo mentre il 30% del campione si sente in colpa dopo una lunga notte di riposo.

 

INSONNIA AUMENTO DI PESOINSONNIA AUMENTO DI PESO

Secondo le statistiche il 45% della popolazione mondiale soffre di disturbi del sonno. Il sonno è anche un alleato del sistema immunitario, previene e combatte le infezioni e ha un forte legame con la memoria. Nel sonno Rem, la fase in cui si fanno i sogni, ordiniamo file, incaselliamo informazioni, diamo spazio ad altri ricordi, ne eliminiamo di inutili.

 

Le principali conseguenze si possono distinguere in ipersonnie (eccessiva sonnolenza diurna) primarie, come la narcolessia e secondarie come la sindrome della apnee ostruttive del sonno, più diffuse nell' uomo e insonnie (difficoltà ad addormentarsi e risveglio precoce) più frequenti nelle donne.

Infine le parasonnie (sonnambulismo ed epilessie notturne, malesseri presenti anche nel bambino che ne è spesso colpito. E i farmaci? Spesso vengono usati in modo inconsulto, il 18% degli italiani assume sonniferi ma del 66% di italiani che episodicamente non dorme, solo il 16% prende sonniferi. Ne deriva un uso sconclusionato, frutto di scarsa informazione e soprattutto, di un deleterio passaparola senza il conforto essenziale dell medico.

insonniainsonnia

 

Per aiutare il buon sonno le regole sono poche: evitare cibi pesanti, eccesso di alcool e fumo, di lavorare fino a tardi al computer. Avere un orario regolare per andare a letto e per svegliarsi rinforza il riflesso del sonno. La stanza da letto non rumorosa, che permetta l' oscurità, giusta ventilazione e temperatura tra i 19 e 25 gradi.

 

Letto adatto, evitare lavori intensi, psichici o fisicamente stancanti di sera come film o libri che richiedano troppa concentrazione o aumentino la tensione nervosa. È utile cambiare attività con una più rilassante nelle ultime ore. E una buona visita dal dentista. Veglie famose Da Leopardi a Pascoli da Churchill a Obama, fino a Madonna e a Jennifer Aniston, tanti gli insonni famosi. Leonardo da Vinci dormiva dai 20 ai 40 minuti ogni 4 ore, lo scienziato Thomas Edison 4-5 ore a notte.

 

Tra i politici, Silvio Berlusconi dorme dalle 2 alle 4 ore, Barack Obama, 6 ore. Tra gli artisti Jennifer Aniston ha confessato: «Se il mio cervello si sveglia alle 3 del mattino comincia a parlarmi e non la smette più.

 

insonniainsonnia

Ho anche scaricato una app che mi aiuta a controllare il ritmo del sonno ma non serve a molto». Eminem ha dedicato una canzone al suo problema, Dejavu , Marilyn Monroe ci è morta come Michael Jackson. George Clooney racconta di svegliarsi anche 5 volte per notte e di aver provato la meditazione trascendentale nel tentativo di risolvere le sue notti.

insonnia   insonnia benefici insonnia riposo ritmi sonno umore vita benefici insonnia riposo ritmi sonno umore vita effetti della privazione del sonno insonniaeffetti della privazione del sonno insonnia

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…