pasta e fagioli

SIETE SICURI DI SAPER FARE LA PASTA E FAGIOLI PERFETTA? - TUTTI SONO BRAVI A METTERE INSIEME GLI INGREDIENTI MA PER FARLA COME DIO COMANDA BISOGNA SEGUIRE ALCUNE REGOLE - INUTILE DIRE CHE L'ASPETTO PIU' IMPORTANTE E' LA SCELTA DEI FAGIOLI E DELLA PASTA (TRADIZIONALMENTE SI USANO I MALTAGLIATI O IN ALERNATIVA I TUBETTI) - ANCHE A CASA BISOGNA STARE ATTENTI ALLE "TRE REGOLE ESSENZIALI", OVVERO…

Estratto dell'articolo di Carlo Ottaviano per "il Messaggero"

 

pasta e fagioli 7

C'è qualcosa di più tradizionale di pasta e fagioli? Eppure non mancano le difficoltà per prepararla a regola d'arte. A partire dalla scelta della varietà più adatta, essendo almeno 500 le varietà. Volendo limitarsi al solo Lazio, l'elenco che fa Mario Liberto in Legumi sostenibili (Edizioni Momenti, 174 pagine, 18 euro) è lungo assai: «La varietà più diffusa è la Fagiolina del Trasimeno di forma ovale e di vari colori. È tenera, burrosa e saporita. Nella Valle dell'Aniene, troviamo il Cioncone di Vallinfreda, Riofreddo e Vivaro Romano. Interessanti sono la Fagiolina di Arsoli, il fagiolo Regina di Marano Equo; il Fagiolone, le Cappellette, il Pallino e il Romanesco di Vallepietra. Pregiati i fagioli del Purgatorio di Gradoli, i gialli e il borlotto dell'altopiano Reatino, i Cannellini di Atina. E ancora, il fagiolo a pisello, il Ciavattone, il fagiolo di Sutri, il Gentile di Labro, il Solfarino e quello Verdolino».

 

pasta e fagioli 5

LE COLTIVAZIONI

Alcuni sono dop e igp o Presidi Slow Food. Una regione che molto sta facendo per salvare dall'estinzione le antiche coltivazioni è il Friuli. Tra i protagonisti, i fratelli Chiara e Carlo Santarossa di Saliet, che a Claut […]  «Alcuni racconta Carlo assomigliano al Mame di Alpago. Il nostro fiore all'occhiello sono i grossi e carnosi Fagioli del Papa».  […] . «Erano così apprezzati aggiunge Carlo che un tempo venivano regalati alle spose». Scelti i fagioli, bisogna decidere la pasta. Il classico sono i maltagliati, l'alternativa più comune i tubetti. […]

 

pasta e fagioli 4

I CONSIGLI

Gli chef si sa amano sorprenderci anche coi piatti di famiglia. Tonino Cannavacciuolo usa l'acqua delle cozze per insaporire la crema di fagioli e per terminare in padella la cottura dei fusilli, una sorta di pasta risottata con cozze e prezzemolo. Cristiano Tomei, a Lucca, crea dei ravioli al vapore di pasta di grano duro, ripieni di fagioli rossi. Massimo Bottura il più noto dei cuochi italiani al mondo in un bicchierino serve la Compressione a strati di pasta e fagioli.

pasta e fagioli 3

 

A casa, dobbiamo seguire le tre regole essenziali delle scuole de "La Cucina Italiana": 1. frullare i fagioli, tutti o solo in parte, per ottenere una crema da mettere alla base; 2. lasciare sempre da parte qualche fagiolo intero per dare consistenza e decorare; 3. cuocere la pasta a parte, magari risottata insieme agli aromi, e poi sistemarla sopra alla crema in modo che resti bella lucente. Infine, la prova del nove: la pasta e fagioli perfetta è quella col cucchiaio che sta in piedi da solo nel piatto. […]

pasta e fagioli 6PASTA E FAGIOLIpasta e fagioli 1PASTA E FAGIOLIPASTA E FAGIOLIpasta e fagioli 2

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...