dieta 1

SIETE SICURI DI SAPERE COSA ACCADE AL VOSTRO FISICO QUANDO VI METTETE A DIETA E RINUNCIATE AD ALCUNI ALIMENTI? SE NON NE AVETE IDEA LEGGETE I CONSIGLI DELLA DIETOLOGA SUSIE BURRELL CHE VI SPIEGA COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO QUANDO SI  ELIMINANO ALCUNI CIBI FONTI DI NUTRIENTI E VITAMINE ESSENZIALI - I RISCHI NON SONO POCHI: SENZA LATTE E DERIVATI L’OSTEOPOROSI È DIETRO L’ANGOLO E LA CARNE ROSSA…

DAGONEWS

 

paleodieta 2

Siete sicuri di sapere cosa accade al vostro fisico quando vi mettete a dieta e rinunciate ad alcuni alimenti? Ci pensa la dietologa Susie Burrell, di Sydney, che spiega cosa accade al corpo eliminando alcuni alimenti che hanno dei nutrienti fondamentali. Il segreto è assicurarsi di rimpiazzare quel cibo con qualcosa che sia in grado di fornire lo stesso apporto di vitamine, nutrienti e minerali.

dieta del latte

 

Latticini e i suoi derivati

Rinunciare al latte e ai suoi derivati non significa solo privare il corpo di un contenuto vitale di calcio, ma non immettere nutrienti quali magnesio, vitamina B12, fosforo, proteine, vitamina D e vitamina A.

 

formaggi 9

La carenza di vitamina B12 può portare a insufficienza epatica e renale e malattie cardiache, mentre una mancanza di magnesio può portare all'osteoporosi. «Poiché i latticini sono una fonte naturale di calcio così ricca, è molto difficile per gli adulti assumere gli 800-1000 mg di calcio eliminando il latte».

formaggi 8

 

Il latte di noci e i prodotti a base di soia possono essere arricchiti con calcio, ma raramente è sufficiente per la quantità giornaliera richiesta. Se si vuole abbandonare i latticini bisogna assumere latte a base di noci o cereali arricchiti di calcio. E siccome potrebbe non bastare occorre ricorrere a un integratore.

 

Carne rossa

Eliminarla vuol dire rinunciare a una delle fonti naturali più ricche di ferro. Carne bianca, uova, cereali integrali e verdure a foglia verde contengono un po' di ferro, ma viene male assorbito rispetto a quello della carne rossa.

carne rossa 2

 

I bassi livelli di ferro possono portare a senso di affaticamento, mancanza di respiro e sistema immunitario carente. Mentre i vegetariani si adattano nel tempo e assorbono il ferro da altri alimenti, coloro che assumono carne rossa occasionalmente sviluppano una carenza di ferro.

 

CARNE ROSSA

In alternativa bisogna cercare cibi ricchi di ferro in modo da raggiungere la quantità giornaliera richiesta di 18 mg al giorno. Buoni esempi di cibi ricchi di ferro sono tofu, tempeh, lenticchie, noci del Brasile, anacardi, spinaci, patate e funghi.

 

Pesce e frutti di mare

pesce 4

Pesce e frutti di mare hanno un alto contenuto di proteine e sono ricchi di nutrienti a basso contenuto calorico. Tra i nutrienti fondamenti ci sono  omega 3 e zinco.

 

I pesci grassi tra cui salmone, sardine e tonno fresco sono uno dei pochissimi alimenti naturali in cui è possibile trovare omega 3, mentre ostriche, cozze e crostacei sono ricchi di zinco, fondamentale per la produzione di ormoni, per la funzione immunitaria e per avere una bella pelle.

frutti di mare

 

La mancanza può portare acne o a un sistema immunitario indebolito. Altro nutriente menzionato meno frequentemente che assorbiamo dai nostri frutti di mare è lo iodio. Se pesci e frutti di mare sono eliminati dalla dieta bisognerà assumere un integratore di zinco o omega 3.

 

Carne bianca

La carne bianca, compresa quella di pollo e tacchino, non è ricca di nutrienti come la carne rossa, ma contiene fonti vitali di proteine, vitamina B6, selenio e vitamina B12.

pollo 2

 

Il selenio è un minerale importante: un livello basso può portare a infertilità, debolezza muscolare, perdita di capelli e confusione mentale. Se il corpo non ha vitamina B6, si può andare incontro all’anemia. La carne magra di pollo e tacchino è ricca di proteine, che se esaurite possono portare a perdita di peso, debolezza muscolare e letargia.

 

uova

Uova

Le uova sono un alimento estremamente nutriente contenente più di 20 vitamine e minerali essenziali tra cui proteine, grassi buoni e vitamine A ed E. Questi si possono integrare con altri alimenti, fatta eccezione per il selenio che si trova in pochi alimenti tra i quali le uova e le noci del Brasile.

uova

 

La mancanza di selenio, oltre all'infertilità, debolezza muscolare, perdita di capelli e confusione mentale, può portare a un indebolimento del sistema immunitario. Se le uova vengono tagliate dall’alimentazione, il consiglio è di integrarle con il pollame, ma non sarà di certo lo stesso.

dietadieta 3dieta iperproteica 8dieta biblicadieta iperproteica 6effetto yo yodieta iperproteica 4dieta iperproteica 7dieta iperproteica 5pollo 1

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...