delphine godard simon gautier

“SPERO CHE SIMON SIA MORTO SUBITO” - PARLA DELPHINE GODARD, LA MADRE DI SIMON GAUTIER, LO STUDENTE FRANCESE MORTO DOPO ESSERE PRECIPITATO IN UNA SCARPATA IN CILENTO: “PERCHÉ SIAMO STATI AVVISATI DOPO QUATTRO GIORNI? NELLA MIA MENTE RESTERÀ SEMPRE QUELLA DOMANDA. SE SI POTEVA ANCORA SALVARLO?” – L'AUTOPSIA: "LA CAUSA DELLA MORTE È CHOC EMORRAGICO. È RIMASTO IN VITA PER..." – VIDEO

 

SIMON GAUTIER, L'AUTOPSIA: «MORTE PER CHOC EMORRAGICO, È RIMASTO IN VITA 45 MINUTI»

Da www.ilmessaggero.it

 

simon gautier

Simon Gautier, dal momento della caduta, sarebbe rimasto in vita al massimo per 45 minuti. È quanto dall'autopsia sul corpo del turista francese eseguita oggi nell'ospedale di Sapri(Salerno). Il turista francese è morto in seguito ad uno choc emorragico per la rottura dell'arteria femorale. «Sono state riscontrate fratture esposte e composte ad entrambi gli arti inferiori ed il laceramento di tessuti. L'emorragia avrebbe avuto origine dalla gamba sinistra che presentava rotture dei principali vasi», dicono i medici legali.

 

Il medico legale Adamo Maiese dell'Asl Salerno ha, tra l'altro, accertato che Simon Gautier, cadendo nel dirupo, ha riportato anche danni e traumi importanti alle vertebre. La salma, non appena sarà liberata dall'autorità giudiziaria, sarà trasferita in Francia. Presenti all'autopsia, tra gli altri, il sostituto procuratore di Vallo della Lucania, Antonio Ricci, il legale della famiglia Gautier, Maurizio Sica, e il capitano dei carabinieri, Matteo Calcagnile.

simon gautier 4

 

Boom di download dell'app salvavita. Dopo la morte del turista francese Simon Gautier nel Salernitano, c'è stato negli ultimi giorni un boom dei download di Where are U (l'app che localizza con precisione e invia la posizione al numero unico 112): a fronte dei 600-800 medi giornalieri, nei giorni 18, 19, 20 agosto i download in Lombardia sono stati 1511, 12.080 e 18.966. A renderlo noto è Areu, l'agenzia di emergenza urgenza, che invita a diffondere ancor più la conoscenza della app salvavita.

delphine godard, la madre di simon gautier 1

 

LA MADRE DI SIMON GAUTIER: "CI HANNO AVVERTITO TARDI"

Giusi Fasano per il “Corriere della Sera”

 

«Voglio credere che le ipotesi dei medici siano giuste e che Simon sia morto subito dopo aver chiamato i soccorsi. L' idea di saperlo ferito, spaventato e solo in fondo a quel crepaccio mi fa impazzire...».

 

Delphine Godard si ferma, abbassa gli occhi, abbozza un sorriso. Ricordi reali e scene solo immaginate si mescolano. Suo figlio - Simon Gautier, 27 anni, francese da due anni a Roma per motivi di studio - è morto dopo essere precipitato da una scarpata che scende a picco sul golfo di Policastro. Lo hanno cercato per nove giorni e mezzo. Soccorritori esperti, droni, elicotteri, amici, volontari, pastori, cacciatori. «Io ho sperato fino all' ultimo», dice lei. «Una mamma non può mai arrendersi all' idea che suo figlio sia morto.

 

Quando mi hanno detto che lo avevano trovato sono rimasta lì senza dire una parola.

il luogo dove e stato trovato simon gautier

Ero pietrificata» racconta con un filo di voce. «Mi faceva male anche il solo pensiero che Simon avesse passato ore, o peggio ancora giorni interi, immobile e sofferente, con le gambe spezzate, sotto questo sole che cuoce tutto. Quando i medici hanno parlato di incoscienza, di coma, quando ci hanno spiegato che quasi certamente è morto poco dopo la chiamata al 118, ho tirato un sospiro di sollievo. Un' amara consolazione, lo so, ma così ho potuto immaginare che non abbia sofferto a lungo».

simon gautier 3

 

la morte di simon gautier

Sono le 9 del mattino e Delphine sta rientrando in Francia. Lascia San Giovanni a Piro, il Comune dal quale suo figlio ha guardato l' ultima volta il mare. «Ho le gambe rotte, sto morendo di dolore. Non so dove sono ma da qui vedo il mare» aveva detto all' operatrice del 118, e «per favore potete aiutarmi?». Probabilmente nessuno avrebbe potuto aiutarlo, se è vero che ha vissuto solo pochi minuti dopo la chiamata. Ma dire subito a Delphine che suo figlio risultava disperso avrebbe certo aiutato i soccorritori a rintracciarlo più in fretta. Olivier, il suo compagno, dice che «noi siamo stati avvisati lunedì pomeriggio alle 17. Perché? Avevano il suo nome dalla chiamata al 118 che era stata il venerdì precedente alle 8.57.

simon gautier

 

delphine godard, la madre di simon gautier 3

Potevano rintracciare Delphine poco dopo e non l' hanno fatto. Perché nessuno ci ha avvisato prima di quel che stava accadendo?». La madre di Simon fuma una sigaretta e annuisce. Dice che «quando sono venuti a dirmi che era disperso da quattro giorni sono rimasta scioccata, non riuscivo a crederci. Ho risposto: cosa dite? Mio figlio scomparso?

Non può essere, lui è sempre così organizzato...».

 

simon gautier

«Guardi qui», Olivier mostra una fotografia sul suo cellulare. È lo zaino che Simon aveva preparato la sera prima di mettersi in cammino verso le alture di San Giovanni a Piro, nel Cilento. Molto organizzato, in effetti: attrezzatura da trekking, materassino, borraccia, coltellino, pila, tutto l' occorrente per affrontare un' escursione da persona avveduta. «E poi questa...» dice Olivier che ha un' altra immagine nella memoria del suo telefonino. Stavolta è la mappa di un percorso che Simon aveva disegnato a mano su un foglio di carta, fotografato e inviato a un amico.

 

delphine godard, la madre di simon gautier 2

È la traccia di un sentiero che parte da Policastro e finisce a Napoli seguendo la costa. È molto precisa. Sono segnate le località con le stazioni ferroviarie, il numero di chilometri della tappa più lunga, i numeri (1, 2, 3, 4/5, 5) che probabilmente si riferiscono alla prima, secondo, terza giornata di cammino. Tutto pianificato. «Se ci avessero contattati prima avremmo dato informazioni preziose a chi lo cercava» dice sconsolato Olivier.

 

«Appena abbiamo saputo ci è bastato chiamare i suoi amici per sapere dove poteva essere. Da loro abbiamo avuto subito questa mappa, abbiamo saputo che il giorno prima della caduta era a Napoli alle 13, avremmo potuto dare ai soccorritori una sua fotografia per cercare eventuali testimoni, abbiamo avuto la foto di cosa aveva messo nello zaino e potevamo presumere che tipo di percorso avrebbe fatto.

 

delphine godard, la madre di simon gautiergli speleologi recuperano il corpo di simon gautier 4

Sapevamo perfino che Simon aveva comprato un biglietto ferroviario da Napoli per tornare a Roma il giorno 16». Olivier e Delphine precisano: «Forse non lo avrebbero trovato lo stesso anche con le nostre informazioni, forse è morto subito come dicono i medici. Ma nella mente resterà sempre quella domanda: e se invece a dispetto delle ferite si poteva ancora salvarlo?».

gli speleologi recuperano il corpo di simon gautier 5

 

Delphine saluta con dolcezza. Deve andare. Non si fermerà fino all' autopsia, non andrà a salutare Simon all' obitorio di Sapri. «Lo aspetto a casa, in Francia» dice. «Voglio ricordarlo com' era. Vitale, intelligente, felice. Mi creda: era un ragazzo meraviglioso».

gli speleologi recuperano il corpo di simon gautier 6gli speleologi recuperano il corpo di simon gautier 2simon gautier 5gli speleologi recuperano il corpo di simon gautier 9gli speleologi recuperano il corpo di simon gautier 10gli speleologi recuperano il corpo di simon gautier 8gli speleologi recuperano il corpo di simon gautier 1gli speleologi recuperano il corpo di simon gautier 3gli speleologi recuperano il corpo di simon gautier 7

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…