ai sustainable fashion awards

LA SINISTRA RIPARTA DA DONATELLA VERSACE – LA STILISTA VIENE PREMIATA DA MARCO MENGONI AI SUSTAINABLE FASHION AWARDS, A MILANO, E NE APPROFITTA PER ATTACCARE IL GOVERNO MELONI: “STA CERCANDO DI TOGLIERE ALLE PERSONE IL DIRITTO DI VIVERE COME DESIDERANO". IN PLATEA, ANCHE IL DEPUTATO DEL PD ALESSANDRO ZAN, PADRE DEL DDL CONTRO L’OMOFOBIA (POI NAUFRAGATO). È IL SEGNO DEI TEMPI: UNA VOLTA LA SINISTRA STAVA CON GLI OPERAI, ORA CON I MILIONARI DEL FASHION – CHIARA FERRAGNI CON IL SEGNO DEL COSTUME, LO STACCO DI COSCIA DI ELODIE, SABRINA IMPACCIATORE IN ROSA BARBIE…

Estratto dell’articolo di Alessandra Paolini per www.repubblica.it

 

donatella versace ai sustainable fashion awards

Eleganza, stile, attenzione all'ambiente, ma anche per la tutela di tutte le minoranze. Si chiudono nel segno dell'impegno civile le giornate della fashion week milanese, dove al Teatro alla Scala ieri si è svolta la premiazione del Cnmi Sustainable Fashion Awards: "Qui in Italia non è mai stato così importante per noi sostenere le voci delle minoranze", ha scandito Donatella Versace ricevendo da Marco Mengoni l'Equality ed Inclusivity Award.

 

"Il nostro governo sta cercando di togliere alle persone il diritto di vivere come desiderano: di togliere la libertà di camminare per strada a testa alta e senza paura, indipendentemente dalla propria identità, la libertà di costruire una famiglia e vivere come si desidera, la libertà di amare chi si vuole. Avevo 11 anni quando mio fratello Gianni mi disse che era gay. Per me, questo non cambiò nulla", ha ricordato la stilista dinanzi a una platea attenta, presente anche Alessandro Zan, autore della proposta di legge sull'omofobia naufragata nella scorsa legislatura.

chiara ferragni ai sustainable fashion awards

 

Abito a sirena color nude, Donatella Versace con il suo discorso ha suggellato una serata ricca di glamour e personaggi, ma segnata soprattutto dall'incentivazione alle buone pratiche riassunta nell'assegnazione di questa sorta di "Oscar green". […]

 

Più di 1300 gli invitati mischiati al Gotha del mondo fashion internazionale. Tra questi anche all'attrice americana Julianne Moore, la modella e influencer Bianca Balti, la cantante Elodie, l'attrice e produttrice statunitense Jessica Chastain, l'attrice romena Madalina Ghenea e le nostre Chiara Ferragni e Chiara Scelsi.

 

A presentare l'evento […] è stata, avvolta in un abito rosa intenso con strascico, l'attrice Sabrina Impacciatore, ormai notissima anche fuori dall'Italia grazie alla serie tv "The White Lotus".

 

sabrina impacciatore ai ai sustainable fashion awards

Aperta da un minuto di raccoglimento in ricordo del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, la cerimonia si è snodata attorno all'illustrazione dei riconoscimenti assegnati da una giuria internazionale di cui ha fatto parte anche il presidente dela Camera Nazionale della Moda, Carlo Capasa.

 

A Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, che ha invitato sul palco le sarte dell'atelier, è andato il premio The Education of Excellence Award. A consegnare il premio Elodie che sul palco ha brillato di luce propria e non solo, fasciata in un abito dove le frange erano una cascata d'argento.

 

bianca balti ai sustainable fashion awards

Mentre il riconoscimento The Ellen MacArthur Foundation Award per l'economia circolare è stato assegnato al brand Gucci per il suo 'Denim Project'. Dal prossimo anno i capi che rientrano in questo progetto avranno infatti un passaporto digitale che consentirà di tracciarne l'intero percorso, dalla materia prima alla produzione. Il cotone verrà direttamente da agricoltura rigenerativa dell'azienda spagnola Algosur, certificata da Regenagri®. Cotone che sarà combinato con fibre post-consumo riciclate, raccolte e rigenerate in Italia.

 

Ma non solo grandi marchi blasonati. Al Teatro alla Scala, ieri sera, c'è stato spazio per premi e applausi anche a realtà più piccole dal sapore familiare. Come Candiani che con i suoi jeans Coreva, sostenibili, biodegradabili e ora anche elasticizzati, si è aggiudicato The Groundbreaker Award.

sustainable fashion awards marco mengoni ai sustainable fashion awards julianne moore ai sustainable fashion awardselodie ai sustainable fashion awards

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…