giovani social network tiktok smartphone

DI "SOCIAL" E' RIMASTO BEN POCO - LE PIATTAFORME AMATE DAI GIOVANI COME TIKTOK E SNAPCHAT CREANO L'ILLUSIONE DI SOCIALITÀ MA CREANO SOLITUDINE: AGLI UTENTI INTERESSA POCO L'INTERAZIONE CON GLI AMICI E PREFERISCONO CONTENUTI "SU MISURA" PER LORO - LE PIATTAFORME ONLINE SONO LONTANE DALLE "PIAZZE VIRTUALI" CHE HANNO CARATTERIZZATO INTERNET NEGLI ANNI '90 E 2000 - GLI EFFETTI SUI PIU' GIOVANI? SMARRIMENTO, DEPRESSIONE, SENSO DI INADEGUATEZZA...

Articolo di Kate Lindsay per “The Atlantic” pubblicato da “la Stampa”

 

adolescenti e social

A ottobre Instagram ha riportato due miliardi al mese di utenti attivi. Questa soglia è stata superata da Facebook, che in autunno si è avvicinata ai tre miliardi di utenti. Perché dunque queste piattaforme sono meno importanti di un tempo? Si è scoperto che riunire più di un quarto della popolazione mondiale in un unico posto crea lo stesso problema che si ha invitando a una festa molta gente pescata a caso: diventa difficile trovare i propri amici.

 

L'origine dell'espressione social media non è chiara (molte persone rivendicano di averla coniata), ma si tratta di un fenomeno individuato negli anni Novanta quando internet passò dall'essere uno spazio di archiviazione a spazio di interazione con l'avvento della messaggistica istantanea, di forum e di chat room.

 

bambini social media 4

Negli anni Duemila, siti web come Friendster e MySpace istituirono social media perlopiù come spazi di interconnessione tra persone che già si conoscevano nella vita reale, anche se per farlo era indispensabile visitare le pagine del profilo. Facebook e Instagram recapitavano gli aggiornamenti di amici e conoscenti nel feed, un flusso comodo e per taluni aspetti irresistibile.

 

Pur continuando nel complesso a crescere, Facebook e Instagram in ogni caso stanno facendo fatica ad attirare e conservare la generazione più giovane, così indispensabile per la loro longevità. Perché? La risposta più semplice è che la Generazione Z preferisce i video.

 

bambini social media 1

Meta sta annaspando nel tentativo di riprodurre la magia di TikTok, un'app che i giovani amano. Nel mese di agosto ho parlato del nuovo feed di Facebook influenzato da TikTok che dà la priorità ai contenuti raccomandati in funzione degli algoritmi. I giovanissimi utenti non sono tornati. Instagram poco alla volta ha cercato di concentrarsi di nuovo sui filmati brevi, rendendo difficile accedere a una timeline cronologica e spedendo nei feed i post più raccomandati. La settimana scorsa, ho scritto che Instagram è alla fine.

 

tiktok 1

Le cose stanno così: la gente non posta video affinché solo gli amici li guardino. È possibile fare una videochiamata FaceTime alle persone che stanno maggiormente a cuore, oppure inviare loro una nota vocale. Se si è al liceo o al college, si può messaggiare con i compagni e condividere filmati nel proprio giro social su Snapchat. Quando invece si pubblicano video su TikTok (o Instagram Reels), lo si fa per il pubblico. L'algoritmo lo consente, promuovendo i video nelle pagine "For You" di chiunque risulti essere potenzialmente interessato.

 

Come ha scritto di recente in un articolo il mio collega Ian Bogost, «i social media hanno trasformato te, me e chiunque altro in cronisti (per quanto dilettanti)».

 

TIKTOK

Anche se trasmettere non risulta naturale a tutti - sensazione che da Millennial capisco fin troppo bene -, la rapida affermazione di TikTok lascia intendere che il fascino di vedere video girati da perfetti sconosciuti sia universale. Il fatto poi che queste evoluzioni non siano state deludenti quanto basta da innescare il riaffermarsi culturale di un'app come Facebook fa capire che, dopo aver trascorso anni a leggere gli aggiornamenti di stato e a far scorrere le foto dei neonati delle stesse poche decine di membri della famiglia allargata e di vecchi compagni di scuola, forse siamo andati oltre.

 

TIKTOK

Mentre i feed si assottigliano e i video virali hanno la meglio, però, stiamo perdendo qualcosa di importante: un posto da frequentare online. Twitter è la "piazza cittadina", uno spazio per scambiarsi idee e farsi scherzi insensati. (Naturalmente, anche Twitter arranca, ma per colpa della turbolenta leadership di uno della Generazione X, e non per le abitudini destabilizzanti della Gen Z). In ogni caso, non esiste più un equivalente digitale del bar o della caffetteria di quartiere, un luogo nel quale incontrare amici e parenti e instaurare rapporti da persona a persona.

 

In pratica, TikTok non offre nessuno strumento dedicato per rapportarsi da persona a persona. (Per esperienza, so che quando la gente si manda messaggi su TikTok perlopiù lo fa soltanto per spedire video). I subreddit e i server su Discord e Mastodon costituiscono gli equivalenti moderni delle vecchie chat room, zone circoscritte per persone che hanno interessi comuni. Tuttavia, oggi più che mai, siamo tutti sui social, circondati da miliardi di persone e per certi aspetti completamente soli.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?