LA SOLITA GIUSTIZIA ALL’AMATRICIANA – EMILIO GABRIEL VALDEZ VELAZCO, IL 57ENNE PERUVIANO INDAGATO PER L’OMICIDIO DI AURORA LIVOLI, ERA FORMALMENTE INCENSURATO, NONOSTANTE UNA CONDANNA PER STUPRO NEL 2019 – COM’È POSSIBILE CHE SIA STATA COMMESSA UNA SVISTA DEL GENERE? PER LA GIP NORA LISA PASSONI È “PROBABILE CHE LA MANCATA INDICAZIONE DI CONDANNE SIA DOVUTA A UN MANCATO AGGIORNAMENTO” – UN ERRORE CLAMOROSO, CHE HA PERMESSO ALL’UOMO DI RIMANERE A PIEDE LIBERO…
Articoli correlati

\'STAI ZITTA, ALTRIMENTI TI SPEZZO IL COLLO\' - EMILIO GABRIEL VALDEZ VELAZCO, IL 57ENNE PERUVIANO...

PROPRIO UN BEL TIPINO - EMILIO GABRIEL VALDEZ VELAZCO, IL 57ENNE PERUVIANO INDAGATO PER L'OMICIDIO D
Estratto dell’articolo di M.A. e C.R.G. per “la Repubblica”
Emilio Gabriel Valdez Velazco e aurora livoli
Condannato per violenza sessuale su una ragazza di 19 anni, una giovane peruviana stuprata in strada a Milano nel lontano 2019, ma formalmente incensurato. […] È la storia di Emilio Gabriel Valdez Velazco, l'uomo oggi indagato per l'omicidio di Aurora Livoli, la diciannovenne di Monte San Biagio, in provincia di Latina, trovata morta il 29 dicembre mattina in un condominio di via Paruta a Milano.
Il cinquantasettenne, che in Italia è stato identificato anche con l'alias Emilio Graviel Baldez, a giugno del 2025 è stato indagato dai pm di Monza per una violenza — vittima del raid un'altra diciannovenne — avvenuta in una casa di Cologno. Per quel raid a metà dicembre la procura ha chiesto il rinvio a giudizio dell'uomo, che però è rimasto sempre a piede libero in attesa del possibile processo.
«Non erano emerse esigenze cautelari tali da giustificare la richiesta di una misura restrittiva», la posizione che filtra da palazzo di giustizia, anche perché nel certificato penale del cinquantasettenne incredibilmente non risultava la condanna per la violenza del 2019. […]
milano- ragazza trovata morta in un cortile 6
Nel provvedimento di convalida del fermo per la rapina, la gip Nora Lisa Passoni, ha messo nero su bianco che è «probabile» che «la mancata indicazione di condanne nel certificato del casellario giudiziale» sia dovuta a un «mancato aggiornamento». E così, anche per questo errore, Velazco, indagato pure nel 2024 per aver palpeggiato una donna, è rimasto libero in attesa di finire alla sbarra.
aurora livoli 4
aurora livoli 1
Emilio Gabriel Valdez Velazco e aurora livoli