"SONO ENTRATI NEL MIO PC UTILIZZANDO IL SOFTWARE ECM" - ALDO TIRONE, GIUDICE DEL TRIBUNALE DI ALESSANDRIA, CONFERMA LO SCOOP DI "REPORT" IN MERITO AL PROGRAMMA INFORMATICO, INSTALLATO SU TUTTI I COMPUTER DELL’AMMINISTRAZIONE GIUSTIZIA, CHE PERMETTE DI VIDEOSORVEGLIARE I MAGISTRATI - TIRONE HA CHIESTO A UN TECNICO INFORMATICO DI FARE UNA PROVA SUL SUO PC: SI È INTRUFOLATO NEL SUO DISPOSITIVO E HA VISTO CIÒ CHE STAVA FACENDO IL GIUDICE, MODIFICANDO ANCHE UN DOCUMENTO. NÉ DURANTE, NÉ DOPO LA PROVA IL GIUDICE HA RICEVUTO ALCUN TIPO DI ALERT SULL’INTRUSIONE - SIGFRIDO RANUCCI: "IL CASO È STATO SOLLEVATO DA UNA PROCURA NEL 2024 E MESSO A TACERE DAI DIRIGENTI DEL MINISTERO SU RICHIESTA, SECONDO QUANTO RACCONTATO DA UN DIRIGENTE MINISTERIALE, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO..."
Dalla pagina Facebook di "Report"
Aldo Tirone, giudice del Tribunale di Alessandria, conferma lo scoop di Report su ECM, il programma informatico installato su tutti i pc dell’amministrazione giustizia che può permettere di videosorvegliare i magistrati. Venuto a conoscenza di ECM, il giudice Tirone ha chiesto a un tecnico informatico di fare una prova sul suo computer.
L’esperimento - ripetuto tre volte a distanza di tempo, l’ultima solo poche settimane fa, a inizio dicembre - cancella ogni dubbio: il tecnico è entrato nel suo pc e ha visto ciò che stava facendo, modificando anche un documento. Né durante, né dopo la prova il giudice ha ricevuto alcun tipo di alert sull’intrusione.
È la dimostrazione che ECM può permettere di accedere ai dispositivi dei magistrati a loro insaputa. La testimonianza smentisce anche il comunicato del ministro Nordio, secondo cui “le funzioni di controllo remoto non sono attive né sono state mai attivate” e “in ogni caso, il loro eventuale uso necessiterebbe di una richiesta dell'utente e di una sua conferma esplicita”. L’esperimento conferma che qualsiasi tecnico con il ruolo di amministratore può configurare a suo piacimento il programma ECM, attivarlo ed eliminare la notifica all’utente.
Aldo Tirone
sigfrido ranucci - report
carlo nordio presenta il suo libro alla camera - foto lapresse
carlo nordio presenta il suo libro alla camera - foto lapresse
meloni nordio
