andrea piazzolla milko skofic gina lollobrigida

“SENZA GINA NON HA PIÙ SENSO NIENTE, MA DESIDERO VEDERE REALIZZATI I SUOI DESIDERI” – LA MOSSA A SOPRESA DELL’ASSISTENTE/TOY-BOY DI GINA LOLLOBRIGIDA, ANDREA PIAZZOLLA, CHE RINUNCIA ALLA SUA PARTE DI EREDITÀ E SFIDA IL FIGLIO DELLA “BERSAGLIERA”, MILKO SKOFIC, A FARE LO STESSO: “SE IMPUGNASSE IL TESTAMENTO, SAREBBE L’ENNESIMA PROVA CHE NON HA RISPETTO VERSO LA MADRE” – LA PARTE PATRIMONIALE DEVE ESSERE MESSA A DISPOSIZIONE DEL TRUST. GINA MI HA ONORATO DI STARLE VICINO. HA PENSATO DI FARE UN REGALO A ME E IO VOGLIO RIFARLO A LEI…”

andrea piazzolla gina lollobrigida

1. «NON TENGO NULLA PER ME, ESAUDIRÒ SOLO I SUOI DESIDERI»

Estratto dell’articolo di El. Ser. per il “Corriere della Sera”

 

Andrea Piazzolla, […] Lollobrigida le ha lasciato la metà del suo patrimonio. Cosa intende farne?

«L’unica cosa giusta: la parte patrimoniale deve essere messa a disposizione del Trust, l’ho sempre detto dopo la sua scomparsa: se mai mi avesse lasciato qualcosa, l’avrei utilizzato per realizzare i suoi desideri. Ho avuto il piacere di starle vicino in questi ultimi dodici anni. Anzi: lei mi ha onorato di starle vicino.

 

andrea piazzolla

Ha pensato di fare un regalo a me e io voglio rifarlo a lei: senza di lei non ha più senso niente, ma desidero vedere realizzati i suoi desideri. Lo stesso chiedo al figlio».

 

Che cosa?

«Di rispettare la volontà della mamma, che lui conosce, e di mettere anche la sua metà di patrimonio per il lavoro della madre».

 

Beh, questo Gina Lollobrigida non lo ha chiesto. E comunque non è da escludere che Milko Skofic decida di impugnare il testamento.

«Se lo facesse sarebbe l’ennesima prova che non ha rispetto verso la madre».

javier rigau milko skofic

 

Vuole ricordarci quando vi siete conosciuti?

«Nel 2009 al Cnel, ci presentò il suo ex avvocato».

 

Oggi è prevista una nuova udienza in Tribunale nel processo che la vede imputato per circonvenzione di incapace. È preoccupato?

«No, il mio stato d’animo è sereno. Io non ho mai preso nulla a sua insaputa dalla sua casa o dal suo patrimonio». Ha chiamato sua figlia Gina. «Gina piccola ogni mattina e ogni sera andava a salutare la zia Gina. È una delle poche cose che mi sta dando forza».

 

GINA LOLLOBRIGIDA

2. GINA LOLLOBRIGIDA E IL TESTAMENTO METÀ DEL PATRIMONIO ALL’ASSISTENTE

Estratto dell’articolo di Elvira Serra per il “Corriere della Sera”

 

Metà del patrimonio al figlio e metà al «figlioccio», l’assistente-factotum che negli ultimi dodici anni l’ha supportata come un membro della famiglia, che da otto viveva in casa con lei nella villa sull’Appia Antica a Roma, che l’accompagnava agli appuntamenti, che le organizzava le feste di compleanno, le vacanze, le uscite con gli amici, la stessa persona che oggi è sotto processo per circonvenzione di incapace.

 

gina lollobrigida andrea piazzolla

Milko Skofic e Andrea Piazzolla sono gli unici eredi, in parti uguali, del patrimonio di Gina Lollobrigida, la diva scomparsa il 16 gennaio scorso all’età di 95 anni. Il testamento è stato aperto lunedì sera e il contenuto è stato reso noto ieri alle 13 dalla notaia Barbara Franceschini, che ha comunicato agli eredi e ai «legatari» le volontà dell’attrice.

 

Le disposizioni

«Il testamento è stato redatto il 5 gennaio del 2017 a Roma, alla presenza di due testimoni. Esecutore testamentario è l’avvocato monegasco Bernard Bensa, al quale viene dato l’incarico di liquidare il suo patrimonio e di dividere il ricavato tra i suoi eredi, secondo le quote stabilite», spiega Francesca Romana Lupoi, la consulente legale con la quale la Bersagliera nel 2018 aveva istituito il Trust Gina Lollobrigida oggetto della seconda volontà espressa nel testamento relativa alle opere d’arte: disegni, fotografie e sculture realizzate dall’attrice nel corso della sua lunga vita.

 

GINA LOLLOBRIGIDA HORACIO PAGANI

Questi beni, che non potranno essere venduti, vengono lasciati a Piazzolla e all’imprenditore Horatio Pagani, amico stretto della protagonista di Pane, amore e fantasia , con il vincolo di valorizzarli nel mondo, attraverso l’organizzazione di mostre nei principali musei.  […] Mentre «lega» allo Stato italiano la collezione di vasi etruschi che le aveva regalato il Principe Massimo: un centinaio in tutto.

 

Inutile chiedere un commento sul contenuto del testamento al figlio Milko Skofic o al suo avvocato, Michele Gentiloni Silveri, che si rende disponibile eventualmente a parlare solo dei processi che vedono Piazzolla imputato per circonvenzione di incapace: per l’accusa Piazzolla avrebbe lentamente derubato la Bersagliera di beni, immobili e denaro.

gina lollobrigida venere imperiale 5

 

Oggi a Roma è prevista un’udienza dove sarebbe dovuta essere ascoltata Gina Lollobrigida.

 

Tuttavia il legale del «factotum», Filippo Morlacchini, non si mostra pessimista: «Il processo è in corso e la cosa fondamentale è aver ristabilito la verità all’ultima udienza, quando Andrea Piazzolla ha chiamato come testimoni il cardiologo di Gina e il suo avvocato: entrambi l’hanno descritta come una persona lucida e irremovibile».

 

Francesca Romana Lupoi, comunque, osserva che qualunque sarà l’esito del processo, «Piazzolla non potrà perdere la capacità di essere erede».  […]

 

Articoli correlati

UN PATRIMONIO PER DUE - E STATO APERTO IL TESTAMENTO DI GINA LOLLOBRIGIDA: LA \'BERSAGLIERA\' HA...

CHI E' DAVVERO FRANCISCO JAVIER RIGAU, LO SPAGNOLO CHE SOSTIENE DI AVER SPOSATO GINA LOLLOBRIGIDA?

 

 

 

 

 

 

andrea piazzolla a domenica in 1paolo arullani gina lollobrigida horacio pagani tiziana rocca giulio baseGINA LOLLOBRIGIDA E MILKO SKOFICjavier rigau milko skofic foto di baccojavier rigau con dimitri e milko skofic ai funerali di gina lollobrigida Francisco Javier Rigau e gina lollobrigidachicago, ex parrucchiere di gina lollobrigida foto di bacco Francisco Javier Rigau e gina lollobrigida 1carolina stramare vince ma e impallata dalla cofana di gina lollobrigidagina lollobrigida in sardegnaAndrea Piazzolla al funerale di gina lollobrigidagina lollobrigida sean connery la donna di paglia 2MILKO SKOFIC GINA LOLLOBRIGIDAgina lollobrigida Andrea Milko Skoficandrea piazzolla adriana prestipino giarrittagina lollobrigida andrea piazzollaandrea piazzolla a domenica in 1ANDREA PIAZZOLLA SARA URRIERAgina lollobrigida ursula andress 007 licenza di uccideregina lollobrigida sean connery la donna di paglia 4sean connery e gina lollobrigida la donna di pagliagina lollobrigida sean connery la donna di paglia 5gina lollobrigida i pagliacci gina lollobrigida con tito gobbi i pagliacci gina lollobrigida i pagliacci 2gina lollobrigida andrea piazzollaGINA LOLLOBRIGIDA REGINA ELISABETTAjavier rigau gina lollobrigidaandrea piazzolla a domenica in 2

Ultimi Dagoreport

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?