piazza navona 9

CLIC. CHI HA SPENTO LA LUCE A PIAZZA NAVONA? SOLO LA FACCIATA DELLA CHIESA DI SANT’AGNESE ILLUMINATA NELLA NOTTE. TURISTI E ROMANI SI MUOVONO COME OMBRE: “SEMBRA UNA PIAZZA MORTA” - DAL CAMPIDOGLIO FINORA NESSUN PIANO DI INTERVENTO...

Paolo Boccacci per “la Repubblica - Roma”

PIAZZA NAVONAPIAZZA NAVONA

 

Quando cala la sera diventa il paese delle ombre. I turisti che sciamano sembrano figurette nere e le sculture giganti dei profili scuri. Insomma piazza Navona, una delle cartoline di Roma famose in tutto il mondo, affonda nel buio con la grande fontana disegnata dal Bernini, i suoi giganti dei fiumi e le altre due, del Moro e del Nettuno, con i venditori ambulanti di quadri, con i disegnatori di ritratti.

 

Tutto sprofonda nell’ombra illuminata solo dalle fioche luci giallastre di undici lampioni che si alzano intorno al marciapiede centrale e da piccole lampade tonde che sembrano come galleggiare nell’acqua delle vasche.

 

Mentre intorno si alzano le lingue di fuoco delle stufe dei dehor dei bar e dei ristoranti e la facciata di palazzo Madama che spunta di lato al confronto sembra un lunapark di luci. Non solo.

PIAZZA NAVONA 2PIAZZA NAVONA 2

 

Paradossalmente, oltre alla facciata di Sant’Agnese del Borromini rischiarata da un velo di luce, le uniche fonti luminose che si notano sono i fari modello lampare dei banchetti dei caldarrostai da dieci euro al cartoccio e la gigantesca pubblicità di Laboratori italiani, un immenso cartellone che scende al centro da un palazzo in restauro.

 

È una sera di una giornata d’inverno a piazza Navona, una come tante. Perfino il ballerino di strada che mima i gesti frenetici di Michael Jackson si agita al buio, circondato da un gruppo di turisti che assiste allo spettacolo. E anche il suonatore di chitarra su una panchina che intona le note di Hey Jude è avvolto dalla notte.

 

«Sì, qui non c’è luce» si lamenta una cinquantenne greca seduta con la figlia davanti a una delle due fontane più piccole. «Ce lo chiedono sempre i francesi che vengono a mangiare», racconta un cameriere del Caffè Nettuno. «Dicono: come mai la piazza è così buia? L’avremo ripetuto migliaia di volte ma non si fa niente».

 

PIAZZA NAVONA 1PIAZZA NAVONA 1

«A parte il fatto che non si possono ammirare bene nemmeno le sculture della fontana del Bernini, quelle del Danubio, del Gange, del Nilo e del Rio della Plata, neppure da vicino» spiega Mira che accoglie i visitatori all’ingresso del museo dello Stadio Domiziano.

 

«Spesso è talmente buio che la gente quando ti passa vicino fa pure fatica a riconoscerti». «Troppo nell’oscurità, i clienti dicono che la sera sembra una piazza morta» dice la commessa orientale di un negozio di pelletteria.

 

PIAZZA NAVONA 9PIAZZA NAVONA 9

Insomma, visto da qui lo splendore di Fontana di Trevi, della Barcaccia di piazza di Spagna e ora anche della Fontana dei leoni di piazza del Popolo sembrano appartenere a un altro mondo, pallidamente imitati solo dalle stelline d’oro che brillano e addobbano il caffè Domiziano e dagli archi illuminati del ristorante Vacanze romane. Per non parlare delle pubblicità di un negozio di gelati con grandi coni di tre colori.

PIAZZA NAVONA 3PIAZZA NAVONA 3

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...