
CHE STA SUCCEDENDO NELLA CAPPELLA SISTINA? LA FUMATA PER IL PRIMO SCRUTINIO DELL’ELEZIONE DEL NUOVO PAPA SAREBBE DOVUTA ARRIVARE ALLE 19, MASSIMO ALLE 19.30. DOPO UN’ORA ANCORA NIENTE – È IL SEGNO CHE I 133 CARDINALI HANNO GIÀ DECISO CHI SARÀ IL SUCCESSORE DI BERGOGLIO? L’IPOTESI PIÙ PROBABILE IN REALTÀ È UN RITARDO NELLA VOTAZIONE, VISTO CHE L’EXTRA OMNES, LA CHIUSURA DELLA SISTINA, È STATO PRONUNCIATO IN RITARO. UN’ALTRA OPZIONE È CHE…
Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per www.corriere.it
il gabbiano sul tetto dietro il comignolo della cappella sistina conclave 3
Doveva arrivare alle 19, massimo alle 19,30. Ma la fumata che indica se il nuovo Papa è stato eletto continua a tardare
Nessuno sa che cosa è accaduto perché su quel che succede nella Cappella Sistina - dove si effettua il voto del Conclave - vige il segreto assoluto. Ma all'esterno si dà come probabile la possibilità più semplice: quella cioè secondo cui i cardinali siano in ritardo nella votazione visto che l'«Extra Omnes» - la formula che obbliga chiunque non debba votare a uscire dalla Sistina - è stato dichiarato alle 17,45, dunque in ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto.
la processione dei cardinali conclave
Nell'attesa si rincorrono le voci sulla possibile elezione del Papa che avrebbe ritardato la fumata, ma in realtà nessuno è in grado di dire se per questo ci voglia più tempo. Questa eventualità sarebbe legata alla votazione più lunga del previsto. Oppure alla meditazione del cardinale Raniero Cantalamessa che potrebbe aver ritardato la prima consultazione. […]
extra omnes la chiusura delle porte della cappella sistina
il gabbiano sul tetto dietro il comignolo della cappella sistina conclave 2
pronunciato l extra omnes nella cappella sistina 1
pronunciato l extra omnes nella cappella sistina 2
il balcone della basilica di san pietro
CONCLAVE
conclave
la porta della cappella sistina chiusa conclave.
il gabbiano sul tetto dietro il comignolo della cappella sistina conclave 4
il giuramento dei cardinali conclave
conclave
il gabbiano sul tetto dietro il comignolo della cappella sistina conclave 1