luneur

ANCORA STAMO AL 'BRUCOMELA' - RIAPRE IL LUNEUR, IL PARCO GIOCHI DI ROMA E PIÙ ANTICO D'ITALIA. DOPO 8 ANNI DI CHIUSURA, NON PROPRIO UNA RIVOLUZIONE: ANCORA LA RUOTA, LA GIOSTRA, LE TAZZE - LA GESTIONE È DEGLI ABETE, NUOVI PREZZI D'INGRESSO. DEDICATO AI PIÙ PICCOLI, IN PRIMAVERA CI SARÀ IL PARCO ACQUATICO

Laura Serloni per www.repubblica.it

 

luneurluneur

Si sta per spezzare l'incantesimo che ha tenuto chiuso per otto anni il parco giochi dell'Eur. Stasera alle 19 la ruota panoramica alta 23 metri tornerà a girare, il Brucomela a correre e la Barcamatta ad ondeggiare. Riapre il Luneur. Un mondo delle fiabe a misura di bambino: è dedicato ai piccoli dai 0 ai 10 anni il parco giochi della zona sud di Roma.

 

Un investimento da 21 milioni di euro. Il bando vinto da Cinecittà Entertaiment. Due anni e più di lavori. "La vera sfida inizia ora - dice Filippo Chiusano, ad di Lunaeur Park Spa mentre ci accompagna nel nuovo parco dove si sta lavorando a ritmo serrato per l'apertura - è stata una lunga avventura iniziata otto anni fa, ce ne sono voluti 4 per liberarlo e poi lavori e autorizzazioni per arrivare fin qui".

luneur prima dei lavoriluneur prima dei lavori

 

Sette ettari di area verde con 25 attrazioni, 4 laboratori didattici, 2 percorsi d'animazione, più asilo a ore e lezioni d'inglese. Restano gli originali del Brucomela, del Jumbo, della giostra dei cavalli e quella delle tazze; il resto è tutto una novità: dal tunnel di bambù, al labirinto di piante olfattive fino alla maxi altalena e alla fattoria in stile mago di Oz. Il 5 novembre sarà aperto il villaggio di Babbo Natale. Il 7 viene allestito il Christmas Village con 50 chioschi con originali idee regalo.

 

E dal 17 debutta la pista di pattinaggio. Poi la chiusura invernale dal 9 gennaio per due mesi, per poi riaprire nella nuova veste estiva con il laghetto trasformato in piscina per gli sport acquatici tra scivoli e corsi di nuoto.

luneur del passatoluneur del passato

 

"Siamo orgogliosi di aver restituito a Roma un luogo degno del nome che porta - racconta Antonio Abete, presidente di Luneur Park Spa - Abbiamo l'ambizione di creare un'esperienza rivolta alle famiglie che hanno bimbi dai 0 ai 10 anni. Sarà un posto dove si incontrano sicurezza e divertimento". Un progetto che se dovesse funzionare potrà essere replicato in altre città italiane. L'ingresso costerà per tutti 2.50 euro, il biglietto potrà essere fatto online o alle casse, poi presto anche tramite un'applicazione per smartphone.

 

il progetto del nuovo luneuril progetto del nuovo luneur

Ognuno avrà un braccialetto con le "lunalire", le monete in vigore all'interno dello "stato" Luneur che si comprano alle casse o nelle quattro macchinette elettroniche in giro per il parco. Molte le attività giornaliere che, chi vorrà frequentarle, dovrà prenotare. Diversi i punti ristoro: da Mc Donald's, che si trova appena fuori dal parco, alla dolceria Giselda fino alla pizzeria, alla bakery Burbaca e a Casa Algida. "A Roma - conclude Chiusano - ci sono 300mila bambini tra 0 e 10 anni, noi puntiamo ad avere almeno 700mila ingressi annuali, una stima inferiore rispetto a quella che aveva il Luneur dei tempi d'oro, ma apriamo ora con un target totalmente diverso"

brucomela  luneurbrucomela luneurbrucomela luneurbrucomela luneuril nuovo luneuril nuovo luneur

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA