aereo lusso

“SI' VIAGGIARE" - ECCO UNA SERIE DI TRUCCHETTI PER STARE COMODI IN AEREO: NON VESTITEVI DA BARBONI SE VOLETE SPERARE IN UN UPGRADE IN BUSINESS, CONSULTATE I SITI CHE DANNO LE PAGELLE AI SEDILI, ALCUNI CIBI VENGONO SERVITI PRIMA E SE VOLETE RISPARMIARE SU TRATTE MOLTO LUNGHE C’E’ UN SEGRETO… 

Leonard Barberi per Corriere.it

 

All’imbarco

business class singapore airlinebusiness class singapore airline

Aeroporto «John F. Kennedy» di New York, fine settimana di agosto. Mancano pochi minuti all’imbarco per questo volo diretto a Milano Malpensa. Una dipendente della compagnia osserva le persone in fila. Si avvicina a due, li invita al bancone del gate. La conversazione va avanti per un po’. I due viaggiatori sorridono. Ringraziano. Salgono per primi. «Abbiamo fatto l’upgrade gratuito: voleranno in Business», racconta l’addetta. «C’erano dei sedili disponibili, abbiamo scelto quelli vestiti meglio».

 

E noi che ci siamo messi una t-shirt, dei jeans e scarpe da ginnastica, un po’ siamo pentiti: le successive sette ore potevamo trascorrerle su una poltrona che diventa un letto, coccolati e serviti, invece siamo inchiodati vicini alla coda, al posto 39H che affaccia sul corridoio che proprio in quel punto si restringe pure, data la configurazione. A sentire gli appassionati di aviazione, quello dell’abbigliamento «sufficiente per accedere alla Business» è uno dei trucchi per volare meglio. Ecco un elenco dei vari sistemi — ufficioso (ma utile) — per aumentare la comodità di un viaggio.

business class emiratesbusiness class emirates

 

Vestitevi bene

Succede di dover fare spazio in Economy: l’overbooking — la vendita di un numero di biglietti eccedente i posti reali — è un esempio. Per far volare più persone possibile si decide di spostare qualcuno nella classe superiore. Quel qualcuno non potrà che essere il viaggiatore elegante.

 

Fate il check-in online

È lì che si scopre il numero di sedile. In aggiunta, il sito della compagnia mostrerà gli altri posti liberi. Un sedile può anche essere sul corridoio o in mezzo, ma con il check-in online — se fatto un giorno o due giorni prima — si può vedere dove sono quelli non assegnati e probabilmente vuoti. Spostandovi lì viaggerete con uno o più sedili di fianco tutti per voi.

 

Consultate SeatGuru

 business class emitares 2 business class emitares 2

Valuta ciascun posto di ogni velivolo di quasi tutte le compagnie aeree a seconda della loro configurazione interna. Su un Boeing 777-300 di Air France, per esempio, il sedile 48J, sul corridoio, non è tra i migliori. Come mai? «I passeggeri tendono a sbatterci spesso». Per questo scoprite dov’è il vostro posto, leggete le recensioni: se è scomodo chiedete al gate un cambio.

 

Controllate il web (specializzato)

Siti come SecretFlying sono bravi a rintracciare voli, anche in Business, a prezzi stracciati, per un errore del sistema di prenotazione della compagnia, o perché c’è un’ondata di calo delle tariffe. È ovvio che il «price drop» o l’«error fare» non accade proprio nel periodo che vorreste, ma volete mettere andare in Australia con 500-600 euro?

seat guruseat guru

 

Pescate su Google Flights

Il motore di ricerca aiuta a trovare il percorso più conveniente, anche se magari meno comodo. Si tratta di tratte che i siti delle compagnie non vi mostrano nella maggior parte dei casi. Unico problema: qualche volta l’atterraggio del primo volo e il decollo del secondo sono un po’ troppo ravvicinati. Un minimo di ritardo e si rischia di perdere la coincidenza.

 

Azzardate la «città nascosta»

Il trucco si chiama «hidden city ticketing»: consiste nel prenotare un volo dove la destinazione vera è in realtà quello che è uno scalo. Per esempio: se volete andare a New York, il volo da Milano costa 1.500 euro, ma il Milano-San Francisco — con sosta nella Grande Mela — soltanto 800, diversi appassionati suggeriscono di comprare quello per San Francisco, scendendo a New York. Con due avvertenze: fatelo col bagaglio a mano (perché quello imbarcato finisce nella destinazione finale) e capite le regole della compagnia quando non vi presentate su uno dei voli di andata (che potrebbe invalidare il ritorno).

 

aragosta sulla singapore airlinesaragosta sulla singapore airlines

Partecipate alle aste (per gli upgrade)

Quelle online, organizzate sempre di più dai vettori, consentono di prendere parte agli upgrade sul vostro volo. Mettete sul piatto la cifra — in più — che spendereste, ma senza esagerare. E soprattutto: leggete bene le regole.

 

Siate gentili (con il personale di bordo)

Dovrebbe essere ovvio, ma non è sempre così. Comportatevi bene con il personale di bordo: ogni vostra richiesta (o quasi) verrà soddisfatta. Anche se volate in ultima fila. Anche se chiedete qualcosa di riservato alla Business.

in aereo non indossate shortsin aereo non indossate shorts

 

I pasti speciali sono più veloci

I pasti «speciali» (vegetariano, etnico, religioso) arrivano sempre per primi, rispetto ai tradizionali: se siete impazienti, chiedete quelli al momento della prenotazione. Le bevande, poi, sono un capitolo importante. Oltre a bere tanto, bisognerebbe evitare gli alcolici. Aiutano a prendere sonno (dipende), ma disidratano: il corpo, a 40 mila piedi, chiede l’esatto opposto.

 

Impostate l’ora locale (di arrivo)

Bisognerebbe cambiare l’ora, spostandola su quella della città dove siete diretti: una volta decollato — e mangiato — dormite seguendo il ritmo come se foste lì. Soprattutto: non disfatevi mai delle coperte. Quelle servono sempre: negli aerei fa freddo.

 

atterraggio aereoatterraggio aereocuscino per aereo al posto sbagliatocuscino per aereo al posto sbagliato

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)