rocky iii 3 sylvester stallone

SYLVESTER STALLONE HA SVELATO L’ASSURDA (E PERICOLOSA) DIETA A CUI SI ERA SOTTOPOSTO PER GIRARE “ROCKY III”: “A COLAZIONE MANGIAVO SOLO DUE BISCOTTI DI FARINA D'AVENA, A PRANZO SOLO TONNO. VOLEVO MANTENERE IL MIO GRASSO CORPOREO AL 2,8%. E SONO ARRIVATO A BERE 25 CAFFE AL GIORNO” – UN REGIME ALIMENTARE PROTEICO CHE AVUTO EFFETTI NEGATIVI SULLA SUA MENTE: “LA MIA MEMORIA ERA DISTRUTTA, AVEVO ADDIRITTURA DIMENTICATO IL MIO NUMERO DI TELEFONO…” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Camilla Sernagiotto per www.corriere.it

 

sylvester stallone - rocky III

Sylvester Stallone si è dovuto sottoporre a un regime dietetico davvero drastico (e altamente nocivo, come lui stesso ammette) per calarsi nella parte di Rocky nel terzo capitolo della saga cinematografica dedicata all’iconico pugile.

 

In un'intervista recentemente rilasciata al quotidiano americano The Wall Street Journal, l'attore - che ha appena compiuto 77 anni - ha raccontato cosa era costretto a mangiare per rimettersi “in forma” e tornare sul set di Rocky III. «La mia intera colazione era composta da due biscotti di farina d'avena fatti con riso integrale e 10 tazze di caffè, perché volevo mantenere il mio grasso corporeo al 2,8%. Stavo mangiando solo tonno», ha raccontato al quotidiano americano.

 

sylvester stallone - rocky III

E mette in guardia da diete del genere, che oggi giudica altamente nocive, dannose e squilibrate: «La mia memoria era distrutta, era completamente sparita. Stavo ottenendo tutti i tipi di effetti fisici debilitanti. Ma era per la causa».

 

[…]

 

«Stavo addirittura dimenticando il mio numero di telefono», ha ammesso il divo parlando con il Wall Street Journal. Come per tutte le diete proteiche, infatti, gli effetti collaterali possono risultare molto gravi e intaccare anche memoria e mente.  Da conseguenze come diarrea o stipsi, mal di testa e disturbi dell'umore si passa a effetti collaterali come l’aumento del colesterolo LDL e l’aumento del rischio di tumori al colon e al retto.

 

rocky III - locandina

I grassi polinsaturi contenuti nelle carni rosse (alimento proteico) rallentano la motilità, esponendo quindi l'intestino ai germi putrefattivi per un lungo periodo, il che può causare il cancro. Tra i side effects, si annoverano anche gotta e danni ai reni, dato che un consumo maggiore di proteine porta a un'eccessiva produzione di scorie azotate che possono sovraccaricare il lavoro di fegato e reni, affaticandoli e causando in alcuni casi azotemia e uricemia, talvolta con insorgenza di gotta. […]

 

«Nell'intera giornata arrivavo a bere anche 25 caffè», ha raccontato Stallone. «Oggi lo bevo ancora, ma ho dovuto ridurlo parecchio: mi era venuto il reflusso. [...] Ai tempi di Rocky 3 la mia dieta era davvero restrittiva». Ma perché nelle diete restrittive il caffè è sempre un grande protagonista? Dipende dal fatto che questa bevanda diminuisce l’appetito e riduce la sensazione di fame.

 

Il caffè apporta dei benefici per la salute, con «effetti tonici e stimolanti che si percepiscono anche sul cuore e a livello delle funzioni psichiche, con il miglioramento delle capacità mnemoniche e l’aumento della facilità di ragionamento. L’effetto stimolante del caffè si percepisce anche sull’attività digestiva in quanto stimola la secrezione gastrica e biliare. Ha importanti proprietà antiossidanti e, secondo diversi studi, proprietà antinfiammatorie. Può funzionare come analgesico contro il mal di testa», si legge sul sito web di Humanitas, però esagerare può avere controindicazioni importanti.

 

rocky iii

«La tollerabilità di questa bevanda varia da persona a persona: quando si supera la soglia di tollerabilità gli effetti negativi vanno da palpitazioni e disturbi del ritmo cardiaco, a tremori, passando per insonnia, acidità di stomaco e ipereccitabilità», sia legge sul website di Humanitas. «Troppo caffè può anche comportare stati depressivi e ipertensione. Può dare o esacerbare gastrite e reflusso gastrico. Data la sua azione neurostimolante, questa bevanda è inadatta al consumo da parte dei bambini».

 

Nel corso della sua carriera (durata la bellezza di mezzo secolo, 50 anni tondi, e ancora in attivo) Stallone ha messo il suo corpo a dura prova. Ha spiegato al quotidiano americano che ha subito «cinque operazioni alla schiena, due spalle, tre fusioni del collo, entrambe le ginocchia», concludendo che ora è praticamente un uomo «bionico».

 

rocky contro ivan drago 4

A causare i problemi fisici sopracitati non è stata (solo) una scorretta alimentazione ma pure una scorretta (ed esagerata) attività fisica. L’attore, che ha compiuto 77 anni lo scorso 6 luglio, ha esercitato talmente tanto sollevamento pesi da farsi del male, insomma. Per evitare di farsene ancora, è passato «dal sollevamento di pesi normali a fasce e cavi. È un po' come la terapia fisica. Usi la barra, usi movimenti diversi e mantieni quelle articolazioni in movimento tutto il tempo», ha raccontato.

 

[…]

 

La dieta intrapresa per esigenze di copione di Rocky III non ha fornito «molta energia fisica o mentale» al protagonista e ha portato il suo grasso corporeo a 2,9. Come ammette lui stesso, questo è un «livello davvero pericoloso», poiché qualsiasi percentuale al di sotto del 5% per gli uomini può portare a problemi cardiovascolari e bruschi cali di energia. Nel caso di Stallone, ha provocato una sorta di annebbiamento del cervello e di esaurimento mentale.

rocky ii

 

[…]  Si dice che spesso dovesse mettersi a testa in giù, in modo tale da poter fare confluire un po' di sangue alla testa per cercare di ricordare la complicata coreografia del combattimento nelle scene di boxe. Sylvester Stallone non è mai più sceso a una percentuale di grasso corporeo così bassa, proprio perché si è reso conto del rischio corso all’inizio degli anni Ottanta [...]

rocky rocky rocky sulla scalinata di philadelphia 1

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...