ispettori aiea zaporizhzhia

24 ORE POSSON BASTARE PER SCONGIURARE IL DISASTRO ATOMICO? – IL TEAM DI ISPETTORI DELL'AIEA È ARRIVATO A ZAPORIZHZHIA MA PUTIN HA CONCESSO LORO SOLO UN GIORNO PER ISPEZIONARE L'IMPIANTO NUCLEARE – SUL CAMPO LA RUSSIA SOSTIENE DI AVER BLOCCATO L'OFFENSIVA UCRAINA NEL SUD E DI AVER FATTO FUORI 1.700 UOMINI, 4 AEREI E 63 CARRI ARMATI IN DUE GIORNI…

1 – LA MISSIONE DELL'AIEA ARRIVATA NELLA CITTÀ DI ZAPORIZHZHIA

Da www.ansa.it

 

team ispettori aiea a zaporizhzhia

Il team di ispettori dell'Aiea è arrivato nella città di Zaporizhzhia: lo riporta l'agenzia di stampa Afp. Non è chiaro ancora se la squadra proseguirà oggi stesso il suo viaggio verso l'omonima centrale, che si trova nella vicina cittadina di Energodar.

 

La missione degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia durerà solo un giorno. Lo afferma Yevhen Balytskyi, capo dell'amministrazione civile-militare dell'Oblast di Zaporizhzhia nominato dai russi, citato dall'Ukrainska Pravda.

 

Gli ispettori "hanno un giorno per ispezionare il funzionamento dell'impianto. Se diranno che è necessario intervenire su alcuni elementi, saremo in grado di farlo nel corso dell'ispezione". Finora l'obiettivo dichiarato dell'Aiea è quello di "ispezionare il funzionamento della centrale. Questo ci sembra piuttosto vago", ha dichiarato Balytskyi.

 

team ispettori aiea a zaporizhzhia 2

Il direttore generale Rafael Grossi ha confermato ai giornalisti presenti a Kiev: "Ci stiamo finalmente muovendo, dopo diversi mesi di sforzi. L'Aiea entrerà nella centrale nucleare di Zaporizhzhia". Il più grande impianto nucleare d'Europa e nelle mani dell'esercito russo dall'inizio di marzo e da diverse settimane è bersagliato dai bombardamenti, con le parti in conflitto in Ucraina che si accusano a vicenda dei raid.

 

L'Aiea prevede di istituire una missione permanente nella centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia, Rafael Grossi, secondo quanto riporta la Tass. Come è noto, il team di ispettori dell'Agenzia è attualmente in viaggio verso la centrale e Grossi ha aggiunto che la sua squadra ha in programma di trascorrere "alcuni giorni" nell'impianto. In precedenza Grossi aveva detto che la missione sarebbe durata fino a sabato.

 

team ispettori aiea in ucraina 3

 La missione degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia durerà solo un giorno. Lo afferma Yevhen Balytskyi, capo dell'amministrazione civile-militare dell'Oblast di Zaporizhzhia nominato dai russi, citato dall'Ukrainska Pravda. Gli ispettori "hanno un giorno per ispezionare il funzionamento dell'impianto. Se diranno che è necessario intervenire su alcuni elementi, saremo in grado di farlo nel corso dell'ispezione". Finora l'obiettivo dichiarato dell'Aiea è quello di "ispezionare il funzionamento della centrale. Questo ci sembra piuttosto vago", ha dichiarato Balytskyi.

 

2 – UCRAINA, KIEV ACCUSA MOSCA: BOMBARDATO CITTÀ VICINA A ZAPORIZHZHIA

team ispettori aiea in ucraina 2

(Askanews) – Le autorità ucraine hanno accusato la Russia di aver bombardato la città vicina alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, Energodar, mentre è previsto l'arrivo della una missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica.

 

"L'esercito russo sta bombardando Energodar", ha detto su Telegram Yevguen Yevtushenko, capo dell'amministrazione di Nikopol, situata di fronte a Energodar, dall'altra parte del fiume Dnepr. "La situazione con queste provocazioni è pericolosa", ha aggiunto.

 

3 – KIEV, PROSEGUE OFFENSIVA SUD, 'UCCISI 117 INVASORI'

zelenski ispettori aiea

(ANSA) – Prosegue l'offensiva ucraina contro le forze russe nel sud del Paese, dove l'esercito di Kiev ha ucciso ieri 117 "invasori" ed ha distrutto più di 30 unità di equipaggiamento: lo ha reso noto su Facebook il Comando operativo di Pivden, secondo quanto riporta la Ukrainska Pravda. Le unità missilistiche e di artiglieria ucraine hanno colpito quattro siti di comando delle truppe russe e quattro tra grandi arterie stradali e ponti (a Kakhovka, Darivka e Antonivka).

 

team ispettori aiea a zaporizhzhia 3

Nel complesso, i caccia ucraini hanno effettuato 16 attacchi contro obiettivi russi, inclusi depositi di munizioni e siti ad alta concentrazione di truppe ed equipaggiamenti. In particolare, sono stati distrutti nove carri armati T-72, tre sistemi missilistici a lancio multiplo Grad, un cannone semovente Giatsint-S, un obice semovente Msta-S, 18 veicoli blindati e quattro depositi di munizioni nei distretti di Bashtanka, Beryslav, Kakhovka e Kherson.

 

4 – MOSCA, KIEV FALLISCE OFFENSIVA NEL SUD, PERSI 1.700 UOMINI

(ANSA) - L'esercito ucraino ha perso oltre 1.700 uomini, quattro aerei e 63 carri armati in due giorni di "fallita" offensiva lungo la linea Mykolaiv-krivyi Rih, nel sud del Paese, e altri fronti: lo afferma il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta Interfax.

team ispettori aiea in ucraina

 

"Il tentativo del regime di Zelensky di riprendere l'offensiva nel settore Mykolaiv - Krivyi Rih e in altri settori è fallito - ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov -. A seguito degli inutili attacchi ad Arkhangelske, Olhyne e Ternovi Pody, il nemico ha subito notevoli perdite ed è stato respinto dalle forze russe".

 

"In due giorni di attacchi infruttuosi nel settore Mykolaiv-Krivyi Rih e in altri settori, le forze ucraine hanno perso quattro aerei da guerra, tra cui due Su-25, un Su-24 e un MiG-29, mentre tre elicotteri Mi-8 ucraini sono stati colpiti a mezz'aria", ha proseguito sottolineando che le forze russe hanno distrutto 63 carri armati ucraini, 59 veicoli da combattimento di fanteria, 48 altri tipi di veicoli da combattimento e 14 pick-up armati di mitragliatrici pesanti, oltre a uccidere pià 1.700 militari ucraini.

carro armato russo alla centrale nucleare di zaporizhzhia

 

Konashenkov ha aggiunto che ieri le forze russe hanno distrutto 10 postazioni di comando ucraine nelle regioni di Kherson e Dnipropetrovsk e nell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk.

centrale nucleare di zaporizhzhia5centrale nucleare di zaporizhzhia 4centrale nucleare di zaporizhzhia2centrale nucleare di zaporizhzhia 3soldato russo centrale nucleare di zaporizhzhia

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?