bralette

TI FACCIO VEDERE LA BRALETTE, MA NON LE TETTE - SE UN TEMPO LE FEMMINISTE BRUCIAVANO I REGGISENI QUALE SIMBOLO COERCITIVO, OGGI LE DONNE FANNO DELLA BRALETTE NON SOLO UN’ARMA DI SEDUZIONE, MA LA MOSTRANO SOTTO CAMICIE SBOTTONATE O BLAZER COMPLETAMENTE APERTI – LO SFOGGIANO  PER METTERE IN MOSTRA IL DAVANZALE JENNIFER LOPEZ ED EMILY EMILY RATAJKOWSKI, MA PERSINO LA RISERVATA KATIE HOLMES – CI AVEVA VISTO LUNGO MADONNA QUANDO… - VIDEO

 

Silvia Cutuli per "Il Messaggero"

 

emily ratajkowski

IL LOOK Ci si spoglia di ogni corazza e si resta letteralmente in lingerie. Una ritrovata femminilità post lockdown passa attraverso il guardaroba e mette in primo piano indumenti che un tempo si sarebbero tenuti ben riposti nel cassetto della biancheria, anche sexy, ma sicuramente non a vista. E invece nell'estate 2020, sull'onda del body positive, il completo gonna o pantalone e bralette sembra essere il lasciapassare della moda, per look da giorno come da sera.

 

Se un tempo le femministe bruciavano i reggiseni quale simbolo coercitivo, oggi signore e signorine in bralette li trasformano in alleati glamour. A metà tra un top sportivo senza ferretti e un reggiseno elegante in pizzo, il modello bralette esalta le curve naturali senza imbottiture, diventando l'erede per eccellenza del top estivo.

bralette 1

 

Lo avevano già suggerito le star internazionali del cinema e della musica: se la pop star Madonna, correva il 1990, nel suo Blond Ambition Tour lanciava il reggiseno a cono disegnato appositamente da Jean Paul Gaultier, in tempi più recenti Jennifer Lopez per una conferenza del Super Bowl aveva scelto un completo candido di Alaïa con top bralette a cuore e pantalone morbido dalla vita altissima. Prima di lei nel traffico di New York, intenta a chiamare un taxi, Katie Holmes era stata immortalata in bralette di cashmere con cardigan coordinato del marchio Khaite, andato sold out nel giro di poco.

 

bralette 2

LA SILHOUETTE «Con la bralette a vista si può creare un stile molto elegante e sexy: basta che sia della taglia giusta», raccomandano Patrycja Kamila Lewicka e Joanna Grunt che negli store Pati Jò di Roma, Milano e Napoli offrono il servizio di Bra Fitting. L'innovativo sistema professionale che aiuta a trovare la forma, la misura e la vestibilità perfette del reggiseno, in grado di valorizzare al meglio le caratteristiche e l'unicità di ogni silhouette. «Questa estate regna la bralette con le coppe a forma di triangolo spiegano le esperte - Per i seni abbondati consigliamo la bralette con ferretto che abbraccia perfettamente il décolleté; mentre per i seni più piccoli abbiamo i modelli senza ferretto, avvolgenti e comodi che avvolgono senza schiacciare», dicono.

jennifer lopez 2

 

CREATIVITÀ Il suggerimento è di indossarlo sotto una camicia leggermente aperta, o sotto un blazer per una serata estiva, puntando sul classico nero come su modelli coloratissimi. Pancia in vista per chi vuole osare abbinamenti più audaci con gonne a matita o pantaloni fluttuanti dalla vita alta. La creatività passa attraverso i materiali più disparati: dall'intrigante pizzo nero, un grande classico, alla raffinata seta cangiante.

Dal crochet dall'animo gipsy, al tocco rock del bandeau di pelle, suggeriscono le passerelle di stagione.

 

katie holmes

La lingerie si fa abito per Dolce&Gabbana: tra la stampa giungla e il maculato, anche il total black più austero funziona per bralette di pizzo e intrecci artigianali. Una femminilità libera è quella invocata da Clare Waight Keller per Givenchy su una passerella che diventa crocevia di geometrie e sentimenti. Il top bralette cangiante marcia al passo spedito della gonna in pelle dalla forma squadrata.

 

UN TOCCO SPORTIVO Ad alto tasso di energia, ispirandosi alla cultura giovanile, la sfilata di Alexander Wang si affida a simil tute che sostituiscono il tailleur, inutile a dirsi, con lingerie a vista dal graffio sportivo.

bralette 6

 

Quando è l'animo romantico che si fa strada, l'abito sboccia come un fiore incantato nel giardino di Giambattista Valli. Abiti lingerie e reggiseni a maglia ricamati, celebrano donne straordinarie, da Peggy Guggenheim a Gloria Vanderbilt, passando per Louise Nevelson e Giovanna Battaglia Engelbert, che vivono fuori dai sentieri battuti: «Per alcuni sono delle eccentriche. Per me sono donne curiose, aperte, disinvolte», racconta il designer romano.

bralette 3

 

Si presentano come erbari preziosi le creazioni tratteggiate da Maria Grazia Chiuri per Christian Dior, tra cui spiccano reggiseni in rafia finemente lavorata, in un racconto che si snoda sul filo green del ricordo di Catherine, sorella di Monsieur Christian, grande appassionata di fiori. Profuma d'estate la sfilata di Marco De Vincenzo alla Darsena di Milano, grazie a look che si propagano come un'onda, segno e simbolo della collezione, nel segno dell'interculturalità che abbatte i pregiudizi.

 

katie holmes 3

Si mescolano così i capi base dell'abbigliamento femminile, imbastiti su trame 3D, top bralette compreso, per svestirsi con stile e leggerezza d'animo.

bralette 5madonnabralettebralette 4jennifer lopezbralette 7

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…